da
mir » 24 set 2014, 11:53
cepi85 ha scritto:Ho un dispositivo elettronico che funziona con una batteria a 3,7 volt a 150 milliampere....posso utilizzare una batteria di un cellulare che va a 3,7 volt per 1000mah per alimentare il mio dispositivo? È troppo?
certo che puoi, fatto salvo la necessità di adattarla per collegamenti e dimensioni.
nell'equivalenza della batteria in questo caso è fondamentale rispettare il valore di tensione in volt (3,7V) che dovrà corrispondere, mentre per il valore di capacità della batteria ovvero i milliamperora (mAh) sono appunto la capacità della batteria, cioà la quantità di intensità di corrente nel tempo (1h) che può fornire, pertanto se il dispositivo
assorbe una certa quantità di corrente nel tempo (mA), tanto maggiore sarà quella disponibile nella batteria (mAh) tanto maggiore sarà la durata di funzionamento del dispositivo.
Quindi utilizzando la batteria 3,7V - 1000 mAh, avrai senza dubbio una durata di funzionamento (a spanne) del dispositivo di circa sei volte superiore.
Vien da se che la ricarica della nuova batteria dovrà avere un suo caricabatterie dedicato.