Buongiorno a tutti.
Per un progetto universitario devo simulare un sistema di trasmissione numerico in Matlab e successivamente implementarlo su hardware.
Il mio problema è che non funziona. Non so se sia un problema mio (cioè non ho capito bene la teoria) oppure un cattivo uso del Matlab. Perciò, vi dico quello che ho fatto finora, sperando che mi possiate aiutare.
G(f) = spettro della forma d'onda da associare ai bit (ho scelto un rettangolo di durata Tb, quindi G(f) è un sinc).
H(f) = canale ideale (senza rumore) di banda B = 1500 Hz.
R(f) = funzione di trasferimento del filtro di ricezione.
Se faccio il prodotto delle tre funzioni, dovrei ottenere idealmente uno spettro costante. La risposta all'impulso è una funzione cui zeri sono multipli interi di Tb.
Io in Matlab so progettare un filtro FIR passa-basso. Semplicemente genero un rettangolo in frequenza, faccio la IFFT e poi applico la finestra di Hamming. E uso questo modello di filtro per simulare la H(f) cioè il canale.
Il segnale digitale lo genero facendo la convoluzione tra g(t) (il rettangolo) e una sequenza di delta di dirac cui associo 1 per il bit 1 e 0 per il bit 0.
Trasmetto sul canale il segnale digitale (faccio la convoluzione tra la risposta all'impulso del canale e il segnale digitale). Quello che ottengo è un segnale distorto con delle oscillazioni. Questo è il punto: se il sistema è ideale, perché vengono quelle oscillazioni?
Da qui in poi non so proseguire. Non so proprio come progettare il filtro ottimo e fare un diagramma ad occhio ideale!
Spero che mi possiate aiutare.
Simulazione sistema di trasmissione numerico in Matlab
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro