Ciao a tutti,
per errore in un motore trifase ho collegato 2 fasi e un neutro e tutto funzionava.
Resomi conto dell'errore dopo mezz'ora sono tornato e ho fatto il collegamento giusto (ho collegato 3 fasi).
Si era scaldato e c'era una leggera puzza di bruciato ma nonostante questo il motore gira ancora!
Ho danneggiato il motore? C'è il rischio che fra qualche giorno non funzioni più?
Motore elettrico trifase
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
TaniaP ha scritto:Si era scaldato e c'era una leggera puzza di bruciato ma nonostante questo il motore gira ancora!
Ho danneggiato il motore?
il cattivo odore di bruciato senz'altro avrà interessato l'isolamento del circuito di statore,ed il fatto che ancora "giri" non è detto che sia in buone condizioni, per sapere se ha subito danni o meno si dovrebbero eseguire delle misure ohmetriche di isolamento sugli avvolgimenti di statore e la misura di impedenza degli avvolgimenti stessi,per la prima misura occorre uno strumento adeguato, il classico multimetro non è adatto,quindi per una corretta verifica è consigliabile rivolgersi a officine di riavvolgimento motori e-o riparazione.
0
voti
Il motore scottava ma l'odore di bruciato era molto leggero, così a prima vista cosa può voler dire?
Ma se è danneggiato, per quanto tempo potrebbe continuare a funzionare?
Grazie per l'aiuto...
Ma se è danneggiato, per quanto tempo potrebbe continuare a funzionare?
Grazie per l'aiuto...
0
voti
TaniaP ha scritto:Il motore scottava ma l'odore di bruciato era molto leggero, così a prima vista cosa può voler dire?
semplicemente che si è surriscaldato,e come già detto per poter capire in che condizioni sia occorre eseguire delle verifiche/misure, a naso si può dire tutto e niente ...
TaniaP ha scritto:Ma se è danneggiato, per quanto tempo potrebbe continuare a funzionare?
se è danneggiato,occorre dapprima stabilire come sia danneggiato,e non escluso che sia recuperabile come non è escluso che abbia sopportato bene il surriscaldamento,ma solo opportune verifiche potranno stabilirlo.
0
voti
Se hai collegato il neutro della rete al posto di una fase, se capisco bene, vuol dire che hai sottoalimentato due matasse, quindi in teoria, se lo hai fatto girare a vuoto, non dovresti aver fatto danni.
Se invece lo hai fatto girare con un carico applicato all'albero allora la corrente potrebbe essere salita troppo e si potrebbe essere surriscaldato, avresti però dovuto notare da un eccessivo rumore o da un velocità più bassa del normale che stava sforzando.
Quanto è grosso? cosa c'è applicato all'albero?
Se invece lo hai fatto girare con un carico applicato all'albero allora la corrente potrebbe essere salita troppo e si potrebbe essere surriscaldato, avresti però dovuto notare da un eccessivo rumore o da un velocità più bassa del normale che stava sforzando.
Quanto è grosso? cosa c'è applicato all'albero?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Se hai sentito odore di bruciato, la prima verifica che dovresti fare è controllare lo stato dell'isolamento verso massa, poi dovresti smontare il motore e controllare le condizioni dello statore.
Se alcune matasse hanno "risentito" il surriscaldamento, te ne accorgi anche a occhio.
Se alcune matasse hanno "risentito" il surriscaldamento, te ne accorgi anche a occhio.
0
voti
BrunoValente ha scritto:..Quanto è grosso? cosa c'è applicato all'albero?
E' di 1400w, è una macchina per mescolare la pasta per il pane..
Ma anche se è danneggiato per un po' può ancora funzionare giusto?
edit
Ultima modifica di
mir il 2 ott 2014, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.
Motivazione: eliminato quote inutile.
0
voti
Una domanda: come mai non è mai intervenuta nessuna protezione termica? E come mai ti sei reso conto del problema?
Un asincrono "deflussato" lavora molto male, tende a sedersi, assorbendo elevate correnti, (che devono essere interrotte dalle protezioni).
Se il motore era nuovo, un forte acre odore potresti sentirlo per la prima ora di funzionamento, se era datato, hai sicuramente danneggiato gli isolamenti. Se alcune spire entrano in corto, surriscalderanno sempre più, fino a bruciarlo definitivamente. Nel frattempo può sembrar funzionante.
Misura o fai misurare l'isolamento.
Un asincrono "deflussato" lavora molto male, tende a sedersi, assorbendo elevate correnti, (che devono essere interrotte dalle protezioni).
Se il motore era nuovo, un forte acre odore potresti sentirlo per la prima ora di funzionamento, se era datato, hai sicuramente danneggiato gli isolamenti. Se alcune spire entrano in corto, surriscalderanno sempre più, fino a bruciarlo definitivamente. Nel frattempo può sembrar funzionante.
Misura o fai misurare l'isolamento.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Candy ha scritto:Se alcune spire entrano in corto, surriscalderanno sempre più, fino a bruciarlo definitivamente. Nel frattempo può sembrar funzionante.
Può succedere anche prima di una settimana?
Candy ha scritto:Una domanda: come mai non è mai intervenuta nessuna protezione termica? E come mai ti sei reso conto del problema?
Questo non lo so... Me ne sono reso conto quando sono andato a controllare, l'ho sentito molto caldo e ho sentito la puzza di bruciato e ho subito fatto il collegamento giusto
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2