Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Irrigazione automatica

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Irrigazione automatica

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 3 ott 2014, 0:18

Salve a tutti, vorrei mantenere irrigato un vaso tenendo la stessa quota di umidità costantemente... per fare ciò posso usare un micro, ma non so come posso fare per far passare e chiudere l'acqua... il vaso non è enorme e nemmeno troppo piccolo... come posso fare?

PS: Forse ho sbagliato sezione...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 ott 2014, 1:21

daniele1996 ha scritto:PS: Forse ho sbagliato sezione...
... no, "erbologia" non c'è ( ... forse solo ad Hogwarts).
Ho cominciato dal fondo, era divertente ...

Per questo ...
daniele1996 ha scritto:ma non so come posso fare per far passare e chiudere l'acqua
... potresti semplicemente disporre di un contenitore, un serbatoio che, opportunamente dotato di tubicino consentirebbe, per caduta (così non usi nemmeno una piccola pompa), l'arrivo dell'acqua necessaria a destinazione.
Il flusso lo controlleresti con una elettrovalvola adatta allo scopo: la potresti cercare tra gli articoli di giardinaggio (irrigazione).
Spero di non avere banalizzato la cosa ma non mi pare vi siano ampi margini d'interpretazione.
Completi la dotazione, ma immagino lo hai già previsto, con un sensore adatto allo scopo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 3 ott 2014, 8:38

Ciao, quoto come è stato detto da walter. Ma per un solo vaso è cosa banale, io eviterei di utlizzare il micro, pompa od altro.
Potresti anche optare di un gocciolatoio da rubinetto, lasciandolo sempre aperto consuma poca acqua in base alla quantità di goccia in goccia, semmai regolabile... oppure optare di un aggeggio gocciolante che si attacca al collo della bottiglia e si capovolge... si trova facilmente in vari centri bricolage come obi, leroy merlin, bricofer ecc...
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[4] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto Utentedimaios » 6 ott 2014, 21:40

WALTERmwp ha scritto: ... no, "erbologia" non c'è ( ... forse solo ad Hogwarts)

Non saprei come lo risolverebbe Harry Potter :mrgreen: ma l'argomento non è banale se lo si vuole realizzare "low cost".
In effetti il problema mi è stato posto varie volte da appassionati del settore che coltivano tipologie di piante che necessitano un controllo molto spinto della temperatura e dell'umidità visto che vengono importate da paesi tropicali e costrette a sopravvivere in climi non adatti.

Se vuoi divertirti puoi costruire un Polimetro di Lambrecht ( igrometro a capello ).
Anche se non è precisissimo puoi fare una discreta regolazione e spendi veramente poco..... soprattutto se sfrutti la deformazione meccanica per aprire e chiudere la valvola senza fare ricorso all'elettronica.
Un controllo automatico puramente meccanico ..... semplice, efficiente e divertente da realizzare. :ok:
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto Utentebadilant » 6 ott 2014, 23:26

L'igrometro a capello, è adatto per misurare l'umidità nell'ambiente, non nel terreno o in un vaso di fiori.
Per la mia serra, uso un igrometro manuale molto semplice con display digitale.
Se tu volessi cimentarti nel realizzare qualcosa di automatico, potresti partire da questo semplice KIT da 14 Euro.
Potresti, con la sua uscita digitale pilotare una piccola pompa peristaltica, tramite relè per prelevare lacqua da una bottiglia o da un serbatoio in modo sicuro e accurato.

Ciao.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[6] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 ott 2014, 23:37

dimaios ha scritto:Un controllo automatico puramente meccanico ..... semplice (...)
... ma prima non dovrebbe trovare una "bionda" ? ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto Utentedimaios » 7 ott 2014, 7:41

badilant ha scritto:L'igrometro a capello, è adatto per misurare l'umidità nell'ambiente, non nel terreno o in un vaso di fiori.

.....verissimo ..... ma come in informatica esistono i MOD DIY ! ;-)
Comunque se vuole utilizzare un igrometro commerciale per raggiungere velocemente il risultato va bene ugualmente. L'idea era quella di fare qualcosa di alternativo che non coinvolgesse necessariamente l'elettronica.

WALTERmwp ha scritto:
dimaios ha scritto:Un controllo automatico puramente meccanico ..... semplice (...)
... ma prima non dovrebbe trovare una "bionda" ? ...
Saluti

Osservazione acuta ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..... beh allora le cose si "complicano" ..... difficile convincere la bionda a farsi tagliare i capelli per fare un igrometro.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 ott 2014, 21:38

Se per regolatore di umidità intendi un sistema di irrigazione automatico che reintegri acqua, basta un dispositivo ad orologeria che apra a chiuda una valvola, magari da montare direttamente sotto un ribinetto.
Se invece desideri regolare realmente l'umidità del terriccio, le cose si complicano e non poco. Magari utilizzando un tubo microforato, con acqua a bassissima pressione ed una valvola che ne regoli la portata.

Ti puoi almeno permettere di avere delle oscillazioni di umidità oppure vuoi ottenere una regolazione a valore costante?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 ott 2014, 8:55

Foto Utentedaniele1996,a parte le battute , per darti un'idea di come costruire il sistema che richiedi ti fornisco questo link.

Chiaramente puoi fare il tutto anche senza impiegare Arduino ma è giusto un riferimento per iniziare a compilare la lista dei componenti e farsi un'idea dell'ordine di grandezza dei costi del progetto.

Foto UtenteWALTERmwp, sarei curioso di sapere perché il capello biondo ha un'elongazione superiore agli altri rispetto all'umidità. In alcuni documenti dicono che sia in realtà quello rosso. Ho cercato velocemente una risposta ma non l'ho trovata. In effetti però ci sono alcuni riferimenti alla composizione chimica e si vede che diversi elementi tra cui il ferro sono contenuti in quantità diversa nei capelli chiari e scuri. Magari tu hai trovato qualcosa a riguardo. E' una semplice curiosità. ;-)
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Irrigazione automatica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 ott 2014, 10:36

Ciao Foto Utentedimaios, ... ho iniziato citando la "bionda" ma mi sono subito trattenuto perché la discussione avrebbe potuto assumere una ... "piega" da censura ...

No, in realtà non ho argomenti validi; so che la composizione del capello non è data dal solo contributo della cheratina, come per altre parti del corpo di altri animali.
Non scrivo che sia scontata come affermazione, ma forse il colore, come riportavi, è proprio indicativo della presenza di elementi che "reagisco" in modo differente con l'acqua.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione civile