Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

4
voti

[11] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 ott 2014, 9:56

Gattomom ha scritto:un altro esempio: differenziale in classe AC installato a protezione di una lavatrice monofase dotata di inverter. Impianto di terra assente ingiustificato. Per un guasto d'isolamento, la carcassa assume il potenziale dei conduttori attivi, l'utente ignaro, convinto di essere in una botte di ferro perché l'elettricista gli ha installato il salvavita, tocca la lavatrice e rimane secco.

un attimo, qui il problema è un altro, ovvero l'uso di un dispositivo non ottimale/idoneo alla protezione "completa" dai guasti a terra, non credo c'entri niente il nome "salvavita"

a questo punto, fai stare i clienti col terrore di toccare qualsivoglia elettrodomestico perché fuorviati da un potere salvifico in realtà inesistente? [attenzione a non diventare fondamentalisti]

tu (impiantista) devi preoccuparti di fare le cose bene, l'ho scritto e lo ripeto, salvavita o cazzillo buffo per me è la stessa cosa!

su quelli che invece "ma si non ti preoccupare tanto c'è il salvavita" be', non puoi farci niente #-o
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

3
voti

[12] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utentesoltec » 5 ott 2014, 10:02

Salvavita o differenziale fosse quello il problema .....Io informo sempre il cliente che non si chiama in realtà Salvavita e gli racconto tutta la storia della Bassani Ticino e perdo mezz'ora a spiegargli il funzionamento del quadretto, il fatto che va provato periodicamente, i pericoli della corrente etc,etc......ma la loro unica domanda è : va beh, comunque se scatta tiro su e tutto funziona come prima?
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utentesoltec » 5 ott 2014, 10:21

Gattomom ha scritto:.......un altro esempio: differenziale in classe AC installato a protezione di una lavatrice monofase dotata di inverter. Impianto di terra assente ingiustificato. Per un guasto d'isolamento, la carcassa assume il potenziale dei conduttori attivi, l'utente ignaro, convinto di essere in una botte di ferro perché l'elettricista gli ha installato il salvavita, tocca la lavatrice e rimane secco.

.un altro esempio: differenziale in classe AC installato a protezione di una lavatrice monofase dotata di inverter. Impianto di terra assente ingiustificato. Per un guasto d'isolamento, la carcassa assume il potenziale dei conduttori attivi, l'utente ignaro, PUR convinto di NON essere in una botte di ferro NONOSTANTE l'elettricista gli abbia installato il DIFFERENZIALE , tocca la lavatrice e rimane secco.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 ott 2014, 10:28

il problema di tutti i dispositivi di protezione e non solo, dal salvagente al salvavita è che assolutizzano ed estremizzano in termini semantici un concetto che nella realtà ha molte più sfumature

a me non sembra un problema di primaria importanza, cosa mi cambia se la chiamassero ciambella galleggiante o cintura scorrevole pretensionata?

in termini "generici" quanto erronei, è chiamato "salvavita" anche l'interruttore differenziale con Idn di 0,5 A

inoltre, avendo preso qualche "scossa" per contatto diretto, è vero che il "salvavita" limita nella maggiorparte dei casi gli effetti nefasti del contatto, ma non dimentichiamo che molto incidono anche le condizioni "ambientali" e "fisiopatologiche" del soggetto interessato
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

3
voti

[15] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 ott 2014, 10:55

Ho scritto alla BTicino proponendo la nuova denominazione, ovviamente marchio registrato (da me): il salvavita d'ora in poi si chiamerà "rischimeno".

Alla Beghelli stessa mail (più o meno), mai più "salvatelecomando" ma "rimbalzasulpavimento", per chiarire che non salva dagli spigoli che dovessero essere lungo la traiettoria di caduta.
Con poco sovrapprezzo sarà possibile acquistare abbinati al "rimbalzasulpavimento" i "moorbidospigolo", imbottiture adesive per spigoli.

Ho citato anche Microsoft, IBM, Samsung e molti altri, in ufficio il mio schermo ormai quasi non si accende più nonostante avessi impostato il "salvaschermo" per attivarsi dopo soli 5min di inattività.
Mi hanno proposto 300000 euro come rimborso danni morali e per l'utilizzo della nuova denominazione, da me ovviamente registrata, si chiamerà d'ora in poi "allungalavita".

Il problema è che ora Bticino vuole usare "allungalavita" invece di "rischimeno" perché l'ufficio marketing ha detto che piace di più e richiama meglio il prodotto già noto....
Ho cercato di anticipare loro il prevedibile 3d di Gattomon, perché mentre "allungalavita" per i pixel è corretto non lo è per gli esseri umani, non c'è nessuno studio medico che dimostra che la vita media si allunghi per la sola presenza del "rischimeno" nelle case
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 ott 2014, 11:26

UHUUAAAHHH! FANTASTICO! :mrgreen:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

-1
voti

[17] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 5 ott 2014, 11:31

Se chiamare un oggetto salvavita, progettato per rilevare e interrompere contatti indiretti, sia una questione puramente semantica o da seghe mentali, buon per voi. Io rimango della mia idea.
Richiurci, essendo appena stato riammesso al forum, avendo promesso di non entrare nella polemica sterile, evito di risponderti a tono.
La protezione dai contatti diretti, offerta dal differenziale, é solamente addizionale. E dipende dalla sensibilità dell'apparecchio in uso. Un differenziale da 300 mA non potrà mai essere usato per la protezione dai contatti diretti.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto UtenteElectro » 5 ott 2014, 11:38

La protezione addizionale è solo l'interruttore differenziale da 30mA
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 ott 2014, 11:39

Non è assolutamente vero! [-X

<...>

Anche il 10 mA la fa! :mrgreen:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto UtenteElectro » 5 ott 2014, 11:42

#-o #-o :oops:
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica