Buongiorno a tutti,
sto organizzando uno spettacolo di pattinaggio a rotelle, con piccoli pattinatori che devono simulare le STELLE. Vorremmo illuminare i costumi con strisce LED da accendere e spegnere con un unico telecomando.
E' possibile? e soprattutto è fattibile in modo sicuro, e non troppo costoso?
Non ho idea di cosa bisogna acquistare, chiedo consiglio che poi passerò a qualche volenteroso papà.
Grazie per l'attenzione! Paola.
Costumi spettacolo luminosi telecomandati
Moderatore:
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
gardalago ha scritto:E' possibile?
visto che ancora non ha risposto nessuno provo a rispondere io..
possibile credo sia possibile,il punto è che occorre fare alcune considerazioni.
le strisce di diodi led per poter funzionare in primis hanno bisogno di una tensione di alimentazione,e questo si traduce in una batteria che avrà un proprio peso ed ingombro in virtù delle caratteristiche di tensione e capacità che dovrà avere per soddisfare l'ipotetico periodo di funzionamento dei diodi led ostrisce di led, e qui c'è già da lavorare,perché si dovrebbe trovare un compromesso fra il numero di diodi led per ogni striscia per non avere necessità di una batteria troppo ingombrante e pesante,pertanto difficile da collocare e trasportare.
e fin qui si direbbe possibile...strisce di led - batteria -ipotetico interruttorino...e vai ma...
è richiesta la possibilità di telecomandare l'accensione dei diodi led (ammesso che io abbia capito bene
pertanto si può dapprima provare a far equeste valutazioni,per poter essere più precisi si dovranno fornire maggiori informazioni sul numero-tipo-e caratteristiche dei diodi led che si vorranno utilizzare.
intanto puoi anche leggere questi thread,dove l'argomento è similmente trattato:
LED su costume
costume cons trisce di led
illuminazione led per un'armatura
0
voti
Grazie,
in effetti forse è piuttosto complicato.
immaginavo che si dovessero aggiungere delle batterie, questo nn sarebbe un problema se si parla di 3/4 pile da mettere in un taschino sulla schiena.
il difficile è comandare a distanza le luci di tutti i bambini. per luci intendo il bordo di un vestito, un metro. non so quanti led ci siano in un metro..
comunque intanto leggo i post suggeriti.
se nel frattempo qualcuno avesse specifiche tecniche da suggerirmi a questo punto le passerò ad un esperto in materia.
in effetti forse è piuttosto complicato.
immaginavo che si dovessero aggiungere delle batterie, questo nn sarebbe un problema se si parla di 3/4 pile da mettere in un taschino sulla schiena.
il difficile è comandare a distanza le luci di tutti i bambini. per luci intendo il bordo di un vestito, un metro. non so quanti led ci siano in un metro..
comunque intanto leggo i post suggeriti.
se nel frattempo qualcuno avesse specifiche tecniche da suggerirmi a questo punto le passerò ad un esperto in materia.
0
voti
Ciao, Se controlli anche su internet, si vendono dei kit di comando remoto tipo questo
Sono a 12v, che è la tensione della maggior parte degli strip led, e costano poco :)
Sono a 12v, che è la tensione della maggior parte degli strip led, e costano poco :)
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

0
voti
questo sembra perfetto!
Grazie, faccio allora un'ulteriore domanda:
ma secondo voi è possibile richiederli o adeguarli ad un'unica frequenza in modo da controllare tutte le riceventi con un solo telecomando? o al limite un telecomando per una decina di riceventi.
Paola
Grazie, faccio allora un'ulteriore domanda:
ma secondo voi è possibile richiederli o adeguarli ad un'unica frequenza in modo da controllare tutte le riceventi con un solo telecomando? o al limite un telecomando per una decina di riceventi.
Paola
2
voti
gardalago ha scritto:secondo voi è possibile richiederli o adeguarli ad un'unica frequenza in modo da controllare tutte le riceventi con un solo telecomando?
richiederli si può provare ad inviare al fornitore una email,modificarli non saprei bisognerebbe chiedere agli esperti elettronici come
0
voti
A giudicare dalle foto sembrano 4 pulsanti a cui corrispondono 4 canali diversi.. perciò si potrebbe chiedere a quale frequenza lavorino e spostare gli altri su uno solo. Potrebbe però funzionare come dimmer o avere giochi di luce. Esistono dei telecomandi che clonano frequenze fisse e sono autoapprendenti, Perciò basta metterli di fronte il telecomando originale per copiare la frequenza e quindi riprodurla
. Io ne ho uno che lavora a 433.92 MHz comprato a China Town e comanda fino a 25 metri 
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

0
voti
Ho controllato e dice chiaramente che ci sono delle funzioni di strobo e dimmer. perciò ti converrebbe unificare i telecomandi come ti ho indicato prima
Del resto, in commercio si trovano delle soluzioni con un telecomando e 3 /4 canali di comando on/off, ma sono unificate anche le riceventi, perciò poi non rientrerebbe nel tuo caso, mettendo in conto che i bambini si muovono separatamente.
Del resto, in commercio si trovano delle soluzioni con un telecomando e 3 /4 canali di comando on/off, ma sono unificate anche le riceventi, perciò poi non rientrerebbe nel tuo caso, mettendo in conto che i bambini si muovono separatamente.
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

0
voti
gardalago ha scritto:Buongiorno a tutti,
sto organizzando uno spettacolo...
Sinceramente ammiro la tua determinazione e soprattutto la tua intraprendenza nell'iscriverti su un forum tecnico come questo.
Se non ho capito male stai cercando di realizzare un qualcosa che funzioni verosimilmente come questo.
Non posso far altro che augurarti 'In bocca al lupo'!
0
voti
questo sistema wifi è in effetti interessante, unico problema è il prezzo.
valuteremo se ce lo possiamo permettere mettendo tutto insieme o se sarà meglio optare per un po' di volontari che comandano tutti i telecomandi.
c'è poi da risolvere come fare l'alimentazione: 2W x la ricevente e 5W x i led a 12V.
devo usare le classiche duracel da 1.5, e esistono contenitori x 12V o esistono pile 12V ? magari ricaricabili?
Il costume deve poter restare acceso circa un'ora.
Ringrazio molto tutti voi per questa consulenza.Paola
valuteremo se ce lo possiamo permettere mettendo tutto insieme o se sarà meglio optare per un po' di volontari che comandano tutti i telecomandi.
c'è poi da risolvere come fare l'alimentazione: 2W x la ricevente e 5W x i led a 12V.
devo usare le classiche duracel da 1.5, e esistono contenitori x 12V o esistono pile 12V ? magari ricaricabili?
Il costume deve poter restare acceso circa un'ora.
Ringrazio molto tutti voi per questa consulenza.Paola
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo