Grazie mille per il momento
Resistenza in serie ai LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
hai ragione su tutto, magari sbaglio a fossilizzarmi sulla matematica al centesimo, di gran lunga inutile in molti casi pratici. ho visto all oscilloscopio la tensione che eroga l alimentatore col carico collegato, e non sembra che ci siano ripple. in ogni caso proverò con una batteria, se va bene allora approccerò diversamente ancora: semplicemente UNA resistenza da 470ohm PER OGNI led. impazzirò col saldatore però devo vincerla io questa battaglia!
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Secondo me se elimini uno o due LED dalle strisce ......
Claudio, sono strisce di tre led, se ne levi due...........
Per il resto mi pare di aver detto piu' o meno la stessa cosa al post 5 ma l'OP continua a tergiversare e pretende funzionino per forza a suo modo
marco
0
voti
dice bene marco438 che con soli 11,5 V e tre led è difficile mantenere costante la corrente per ramo tramite resistenze se non riduci il n° di led a 2 in modo da avere una maggiore tensione di alimentazione per ramo sulla quale le resistenze possano fare bene il loro lavoro.
dice bene anche claudiocedrone a selezionare i led , forse questa strada basterebbe a risolvere il tuo problema.
dice bene anche claudiocedrone a selezionare i led , forse questa strada basterebbe a risolvere il tuo problema.
-1
voti
io non escluderei quanto scritto da Ecotan nei primi post, un surriscaldamento vicendevole.....
Magari qualche info sul layout.... e potresti provare allontanando le serie se sono vicine.
Se invece il problema è la resistenza bassa, semplicemente potresti ripetere la prova a caldo e aumentare la R fino ad avere una I dentro i range voluti anche quando i LED sono arrivati in temperatura. E' vero che una R bassa regola poco o niente, ma se l'alimentatore è stabile e i LED decenti basta dimensionarla a caldo invece che a freddo...
Poi può essere un fatto di qualità dei LED, ma devi essere sicuro che non stanno surriscaldando nel tuo impiego.
Magari qualche info sul layout.... e potresti provare allontanando le serie se sono vicine.
Se invece il problema è la resistenza bassa, semplicemente potresti ripetere la prova a caldo e aumentare la R fino ad avere una I dentro i range voluti anche quando i LED sono arrivati in temperatura. E' vero che una R bassa regola poco o niente, ma se l'alimentatore è stabile e i LED decenti basta dimensionarla a caldo invece che a freddo...
Poi può essere un fatto di qualità dei LED, ma devi essere sicuro che non stanno surriscaldando nel tuo impiego.
0
voti
konig87 ha scritto:... LED ultrabianchi 20mila Kelvin
Stai scherzando vero?
Dai, non mi dire che dici sul serio eh?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
TardoFreak ha scritto:konig87 ha scritto:... LED ultrabianchi 20mila Kelvin
Stai scherzando vero?
Si riferiva sicuramente alla temperatura di colore.
0
voti
Lo so bene,
Tuttavia mi rimane il dubbio che possa aver scambiato l' intensità luminosa con il colore.
20 mila mcd suona verosimile, 20000K no.
Tuttavia mi rimane il dubbio che possa aver scambiato l' intensità luminosa con il colore.
20 mila mcd suona verosimile, 20000K no.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3