Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luoghi marci

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Luoghi MARCI

Messaggioda Foto Utenterosino » 9 ott 2014, 11:42

giorgiodavid ha scritto:... io non trovo nulla che mi dica di non usare IP40

Essatto

giorgiodavid ha scritto:... il collega mi dice che dovrebbe essere IP44

A questo punto dovresti chiedergli in base a quale norma/articolo, visto che tu hai altri riferimenti
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Luoghi MARCI

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 ott 2014, 11:43

giorgiodavid ha scritto:Scusate, ho cercato di capire il tema... l'unica cosa chiara è che tutto debba essere IP4X... non mi è chiaro se lo stesso anche in caso di conduttura in PVC... un dibattito con un collega che asserisce necessario un IP44: che ne pensate?

IP4X vuole dire che alla X ci metti quello che vuoi. Non è necessario che la conduttura sia IP4X ma che sia conforme a uno dei gruppi idonei, per esempio può essere anche una passerella IP20 ma con cavo non propagante l'incendio, con guaina, multipolare con PE e protetto a monte da differenziale 300 mA.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Luoghi MARCI

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 9 ott 2014, 11:46

Si, ho letto anche questo... l'unico dubbio è che parla di IP4X per condutture metalliche, non parlando di condutture in PVC, cosa che mi interessa... oppure mi è sfuggito qualche passaggio...
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Luoghi MARCI

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 ott 2014, 12:12

giorgiodavid ha scritto:oppure mi è sfuggito qualche passaggio...

Più di uno se non ti leggi la norma...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Luoghi marci

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 9 ott 2014, 12:31

Purtroppo, per questo progetto, non ho veramente il tempo di andarmi a leggere tutto... devo "improvvisare"!!
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Luoghi marci

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 ott 2014, 12:35

giorgiodavid ha scritto:Purtroppo, per questo progetto, non ho veramente il tempo di andarmi a leggere tutto... devo "improvvisare"!!

Allora stai prima a descrivere cosa vuoi fare e noi a dirti se è corretto o meno.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Luoghi marci

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 9 ott 2014, 12:38

Archivio con armadi pieni di carta... tubazioni in PVC a vista... rivelatori incendio, plafoniere stagne, prese ed interruttori, illuminazione di sicurezza...

Sono presenti passarelle forate...
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Luoghi marci

Messaggioda Foto Utenterosino » 9 ott 2014, 13:46

Ma nelle tubazioni in PVC per luce e forza motrice usi cavi doppio isolamento?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

4
voti

[19] Re: Luoghi marci

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 ott 2014, 15:10

giorgiodavid ha scritto:tubazioni in PVC a vista...

Con condutture di questo tipo se IP 40 (gruppo c3), puoi usare usare cavo N07V-K e non hai altre prescrizioni. Se inferiore a IP40 (gruppo c1) puoi usare solo cavo multipolare con guaina tipo FG70R o FROR 450/750 completo di PE e devi proteggere a monte con differenziale 300 mA per circuiti terminali e 1A per circuiti montanti.

giorgiodavid ha scritto: rivelatori incendio,

Frega nulla, fuori campo applicazione CEI 64-8, devi seguire UNI 9795.

giorgiodavid ha scritto:plafoniere stagne, prese ed interruttori, illuminazione di sicurezza...

Plafoniere stagne non significa nulla, devono essere dichiarata almeno IP40; alle prese a spina e interruttori delle serie civili non si applica l'IP4X; se usi gruppi autonomi emergenza devono essere almeno IP40.

Tutti i circuiti devono essere protetti dalle sovracorrenti a monte.

giorgiodavid ha scritto:Sono presenti passarelle forate...

Puoi usare solo cavi con guaina FG70R o FROR 450/750V multipolari con PE. Chiaramente qualsiasi derivazione deve essere fatta in una scatola almeno IP40.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Luoghi marci

Messaggioda Foto Utenterosino » 9 ott 2014, 15:24

Di più non si può dire.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica