Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 ott 2014, 13:33

marco438 ha scritto:Mah. voleva forse dire che, a fine carica, essendo la richiesta di corrente della batteria minima, il caricatore eroga pochi mA. :D

Sì, ma questo avviene se la tensione massima di carica è tarata con precisione.
Sinceramente non ho notizie di tensione/corrente per caricare batterie Ni-MH in tampone (o stand-by), mia ignoranza visto che tanti lo fanno.
Ho sentito tanti che consigliano di caricare le Ni-MH a corrente costante. personalmente penso che tale sistema sia possibile, ma richieda sorveglianza perché, a batterie cariche, tutta la corrente eccedente si trasforma in calore e le batterie possono salire di temperatura in modo incontrollato.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 ott 2014, 14:34

Si e' cosi'; la ricarica a corrente costante pero' dovrebbe essere integrata con un sensore di temperatua che interrompe la carica a tempo (o meglio a temperatura) debito. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 9 ott 2014, 15:40

@ brioschi
ho visto il link delle batterie , rettifico quanto avevo scritto, non piu 2700mAh ma max e forse 1800 mAh se va bene e sei fortunata-o.
all'inizio pensavo che neanche 2,5 euro fosse al pezzo, ma poi mi sono reso conto che era per 4 stilo.
ad ogni modo anche batterie molto piu costose si fatica ad arrivare e superare i 2600 mAh.
ciao stefano
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Messaggioda Foto Utenteboschi » 10 ott 2014, 21:34

scusate il ritardo, ieri ho comprato il cellulare nuovo e ho passato la serata a fargli capire chi ha il controllo a basso livello

FedericoSibona ha scritto:a - sono radio ricetrasmittenti mobili e le batterie sono 4 per apparecchio?
b - la carica avviene collegando gli apparecchi alla rete quando non si usano?
c - il caricabatteria è negli apparecchi o in una base esterna?

a - sono mobili, ma sono 8 batterie ad apparecchio
b - no, o meglio non dovrebbe, fino a qualche giorno fa erano buttate in un cassetto queste radio, comunque ne dubito fortemente
c - il caricatore è all interno della batteria stessa

@FedericoSibona io intendevo (o meglio, pensavo) che man mano che le batterie caricano, aumenta la tensione(circa 8v da scariche, intorno ai 12 cariche a vuoto), e originano una caduta di tensione, portando la tensione in R a calare, facendo quindi calare anche I

@EcoTan preferirei tenere lo zener, tanto il caricatore non rimarrebbe collegato per dei giorni, e in più, appunto, attenua le variazioni di tensione, per cui potrei usare un caricatore a 12v standard, quelli con attacco 2,1mm
comunque non è mia quella foto (per altro sono un maschio...) ma per motivi a me sconosciuti mi ha cambiato l'immagine così, perche gli girava

@marco438 non dispongo di molto spazio, pittosto non è possibile abbassare la corrente di carica?

@TITAN boschi, non brioschi
comunque terrò buona la capacita di 1800 mah, da in effetti era strano che costassero cosi poco e vaessero tale capacità, visto che le concorrenti non superavano i 3 ah

grazie delle risposte e del tempo che mi dedicate :D
Foto Utenteboschi
3 1 2

0
voti

[15] Re: Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Messaggioda Foto Utenteboschi » 12 ott 2014, 0:18

stavo girando su internet e ho visto questo:
http://powersupply88.com/simple-12-volt-to-9-volt-dc-dc-converter.html/12-9-volt-dc-dc-converter
usando come transistor un bc337, mettendo sulla base uno zener da 12v, con una resistenza calcolata in base al guadagno, potrei non mettere una resistenza da 2w all ingresso delle batterie, poi riduco di più il circuito (i condensatori in entrata-uscita servono solo per evitare che la tensione oscilli), però non capisco a cosa serve il condensatore tra R e base, anche quello a evitare sbalzi che sballino la tensione in uscita dal transistor?

altra piccola domanda, dato il datasheet del 337 (https://www.fairchildsemi.com/datasheets/BC/BC337.pdf)

il guadagno in corrente oscilla tra 100 e 630? quindi dovrei fare delle prove per verificarne il valore?
ho sempre dato per scontato che la caduta di tensione di un transiostor sia pari a quella di un diodo al silicio (0,7v), è veramente cosi? se no, sotto quale dicitura vado a cercarlo?
ho letto che la tensione di saturazione è di 0,7v, quindi avrei un uscita pari a 11,3v se usassi uno zener da 12v?
poiche, almeno da quello che credo, la tensione di saturazione è la tensione per far condurre il transiostor

grazie ancora del tempo che mi avete dedicato e (spero) mi dedicherete :D
Foto Utenteboschi
3 1 2

0
voti

[16] Re: Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 ott 2014, 9:00

boschi ha scritto:stavo girando su internet e ho visto questo:

Ma non dovevi caricare 8 batterie da 1.2V l'una? (totale 9.6V)
A cosa servirebbe un regolatore lineare che ti fornisce 9V in uscita?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Messaggioda Foto Utenteboschi » 12 ott 2014, 10:53

Mi fornisce 9 volt con uno zener da 9, ma se lo cambio e ne metto uno da 12 me ne dovrebbe fornire circa 11,3 cioè Vin - dropout transistor .
Ma con regolatore lineare intendi che i volt in eccesso li rende calore? perché pensavo che essendoci un componente attivo non fosse così...
Foto Utenteboschi
3 1 2

0
voti

[18] Re: Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 ott 2014, 11:24

Mi pareva di averlo gia' detto (o lo hanno detto altri) che per caricare quelle batterie servirebbe una corrente costante che, commercialmente, viene ricavata solo attraverso una resistenza.
Il circuito che hai mostrato genera tensione costante e corrente illimitata (se non dalla sorgente); quindi non e' adatto al tipo di batteria in questione.
Hai detto che non hai spazio e che quindi e' impossibile implementare un circuito soddisfacente; a questo punto, metti una resistenza ben dimensionata e vivi felice. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Circuito per caricare 8 batterie NiMh

Messaggioda Foto Utenteboschi » 12 ott 2014, 11:26

Capisco, farò cosi allora grazie :D
Foto Utenteboschi
3 1 2