Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un joypad

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 11 ott 2014, 19:58

Buonasera e buon fine settimana a tutti gli amici di ElectroYou,
come da titolo, avrei in mente di creare un joypad e vorrei sapere se in commercio esistono dei chip o comunque degli integrati che emulano la pressione dei vari tasti e/o potenziometri. La mia domanda è: esistono dei chip già precompilati per svolgere tali funzioni, oppure tutto ciò che ho scritto rimarrà nella mente di un amatore dell'elettronica, in quanto bisognerebbe programmare un PIC e competenze in tal materia non ne possiedo? In attesa di vostre delucidazioni, ringrazio tutti coloro che mi daranno una dritta sulla questione. O_/

P.S.: in caso di fattibilità della mia idea, il potenziometro potrebbe essere letto in modo progressivo come accade, per esempio, con il dualshock del joystick playstation? Grazie.
Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 12 ott 2014, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic spostato in costruzione montaggio e riparazione
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[2] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 11 ott 2014, 22:54

Un joypad per controllare cosa?

In teoria bastano dei semplici pulsanti e potenzionetri, se si adattano allo scopo.
Oppure servono sensori in grado di interpretare le onde celebrali e tradurle in comandi utili...

Battute a parte, se non dici cosa vuoi controllare con il joypad che vuoi assemblare (non creare ;-) ) e che tipo di comandi si aspetta è impossibile aiutarti.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 11 ott 2014, 23:20

Ahahah, è giusto e chiedo scusa per non averlo messo all'inizio della mia richiesta. Utilizzando Arduino (che sto imparando grazie ad un manuale ed alcuni video tutorial su internet), vorrei comandare dei led con dei micropulsanti, due motori cc, di cui uno passo passo, gradualmente grazie all'ausilio di due potenziometri (regolazione graduale della velocità e di arresto del primo, senso di rotazione per il secondo). Purtroppo sul web circolano solo quelli già tutti belli e pronti di joypad che si inseriscono sulla scheda Arduino ma è quello che non vorrei fare, perché altri pin della scheda servono per altre applicazioni su di essa e per giunta dovrebbe essere un sistema guidato senza cavi dal computer (wifi). Perciò chiedevo se in commercio esistono dei chip già tutti belli e pronti che accettano un tot numero di pulsanti ed inviano alla seriale del computer tutti gli output che vengono fatti alla pressione di essi, inclusa (ma forse qui chiedo l'impossibile) la variazione graduale dei potenziometri, come una sorta di telecomando.
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[4] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 11 ott 2014, 23:35

Cobra47 ha scritto:sto imparando grazie ad un manuale ed alcuni video tutorial su internet

Stai imparando ad utilizzare arduino (non dirlo a Foto UtenteTardoFreak che si arrabbia :lol: ) e già pensi al controllo via wifi dal PC e a gestire tutta quella roba?
Io andrei per gradi, sei già riuscito a far lampeggiare un led?

Cobra47 ha scritto:[...] all'ausilio di due potenziometri (regolazione graduale della velocità e di arresto del primo, senso di rotazione per il secondo).

Scusa ma perché un potenziometro per regolare il senso di rotazione? ?%
Che poi a volerci vedere potresti usare un solo trimmer per entrambe le funzioni, da zero a metà regoli la velocità di rotazione in un verso e da metà a fine corsa nell'altro.

Cobra47 ha scritto:chiedevo se in commercio esistono dei chip già tutti belli e pronti

Non che io sappia, forse qualche custom fatto per qualche altro joypad, ma difficilmente riusciresti a riutilizzarlo.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 ott 2014, 23:45

Cobra47 ha scritto: ...oppure tutto ciò che ho scritto rimarrà nella mente di un amatore dell'elettronica, in quanto bisognerebbe programmare un PIC e competenze in tal materia non ne possiedo?...

:-) Potresti usare un... Arduino :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 12 ott 2014, 8:23

Per Foto Utenteposta10100 - Si, a far lampeggiare i led ci sono riuscito grazie a quello che vi è scritto sia sul manuale che attraverso i videotutorial su internet. Chiedo scusa agli altri utenti che sono ovviamente dei "masters" in materia, come l'utente che hai evidenziato, ma purtroppo non ho nessuno che possa darmi una dritta nei dintorni, anche se, ad essere sincero, l'autodidatta, per quanto abbia i suoi limiti invalicabili, ha comunque il suo fascino :D . Bene, dicevi dei trimmer ponendoti la domanda lecita sui potenziometri. Per il trimmer ok per quel che cerne il motore passo a passo, che potrei farli fare una rotazione passo a passo in base al senso di rotazione scelto, ma per quello "normale" (il classico motore cc a due uscite + e - ) vorrei che, attraverso un potenziometro, regoli ed inverti la velocità in base allo spostamento del potenziometro stesso. Non so se sia una buffonata, ma ho letto su internet che per usare i motori cc è più indicato l'utilizzo dei potenziometri che dei trimmer. Prendete poi uno che, ripeto a dire, è puro amatore dell'elettronica che cade nel credere leggendo queste possibili baggianate in quanto non possiede una padronanza della materia ma si diverte nel suo tempo libero a creare un qualcosa e svagarsi un po'. :ok:

Per Foto Utenteclaudiocedrone - :lol:
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[7] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 ott 2014, 8:56

Cobra47 ha scritto:.... ho letto su internet che per usare i motori cc è più indicato l'utilizzo dei potenziometri che dei trimmer.

Ma che cosa hai letto esattamente?
Sai che differenza esiste tra i due?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 ott 2014, 9:24

Cobra47 ha scritto:Purtroppo sul web circolano solo quelli già tutti belli e pronti di joypad che si inseriscono sulla scheda Arduino

Io non vedo in rete solo questi complicatissimi joystick, adatti solo a lavorare con Arduino
ad es questo è un semplice trimmer doppio, con molla per tornare allo zero a riposo

http://www.arduino.cc/en/Tutorial/JoyStick

In teoria puoi anche comprarti 2 trimmer e te lo fai da solo
http://it.wikipedia.org/wiki/Trimmer_%28elettronica%29

Non ti va bene cosi'?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 12 ott 2014, 9:39

Per Foto Utentemarco438 Per quello che ho potuto capire è che col trimmer si varia la frequenza del motore, mentre col potenziometro si varia direttamente la velocità. Quindi, sempre se ho ben capito, il primo è più indicato per motori passo a passo, mentre, per il secondo, potrebbe essere consigliato l'utilizzo per un motore cc semplice (quello con le uscite + e - ). L'ho letto seguendo questo manuale di un regolatore di controllo motori https://www.cedelettronica.com/Documents/7308ea0b-8d68-495c-9072-dc8076bddf80/SDT12070702 Comunque non vorrei farvi uscire fuori tema, a me quello che interessa ma che a quanto pare trovo risposta negativa era quello di sapere se in commercio vi erano dei chip fatti ad hoc che raccoglievano dei segnali provenienti da micropulsanti e/o potenziometri, trimmer e fornendo i relativi output per mezzo della seriale, un po' come se fosse una specie di lm3915, che so viene usato per creare dei vumeter a led ma che abbia una funzione inversa, cioè quella appunto di ricevere i segnali provenienti da ogni signolo componente collegato al medesimo pin del chip (per esempio, schiaccio un pulsante ed in seriale viene letto con il codice 100, ne schiaccio un altro e leggo 101, con potenziometro o trimmer, leggo valori che vanno da 110 a 120, dove per esempio con 115 viene indicato lo 0, cioè dove il motore è fermo su 50% verso destra e 50% verso sinistra, lo stesso valga per la velocità dell'altro motore, solo che cambierebbe leggermente il discorso in quanto esso continuerebbe a girare gradualmente in un senso o nell'altro a seconda della scelta fatta), senza ricorrere all'uso di un PIC personalizzato e programmato per le proprie necessità.

Foto UtenteRussell andrebbe benissimo ciò che tu mi hai consigliato, ma il problema è che vorrei che esso lavori staccato da Arduino.

Comunque ragazzi forse ho trovato la soluzione attraverso questo videotutorial
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a6ZUwrm5xPM[/youtube]
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[10] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 ott 2014, 9:47

Cobra47 ha scritto:ma il problema è che vorrei che esso lavori staccato da Arduino

non ti seguo, sono 2 resistenze variabili
se le usi in un partitore hai la possibilità di usarli anche in un circuito analogico

Arduino è uno strumento aggiuntivo, che puo' diventare necessario se vuoi fare una cosa troppo complessa per un circuito analogico
Poi ha 14 pin di ingresso/uscita ... ci vuole un bel progettone per terminarli tutti
E con un po' di astuzia qualche terminale puo' sempre essere risparmiato per farci entrare piu' cose.

Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo