Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TRX FM cinese consigli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto Utentetoddy1977 » 12 ott 2014, 20:52

Salve a tutti, spiego il quesito:
non avendo voglia di cambiare la mia vecchia autoradio ma volendo comunque poter ascoltare musica prelevata da una SD/chiavetta USB, ho cominciato ad utilizzare un aggeggio cinese tipo questo http://www.amazon.it/WIRELESS-RADIO-AUTO-TRASMETTITORE-IPOD/dp/B00C27Y8D4/ref=pd_sim_sbs_ce_4?ie=UTF8&refRID=180M63TRSA1APEQ5SK80 che ha funzionato ottimamente per un anno esatto, poi è defunto (credo sfruttasse il negativo auto come antenna di trx ).
Ne ho comprato quindi uno nuovo, ma non trovandolo uguale, l'ho comprato come questo http://www.amazon.it/USB-LETTORE-MP4-TRASMETTITORE-AUTORADIO/dp/B00CE6R8ZS/ref=pd_sim_sbs_ce_2?ie=UTF8&refRID=05HFCMMP9H74TZYFQH7J .
Inaspettatamente questo non funziona per nulla bene, ovvero ha una bassissima potenza di trasmissione in FM... aprendolo ho notato che sul CS c'è un punto di collegamento denominato "Ant." (antenna?) la cui piazzola non è collegata a nessuna antenna... mi sono prodigato a collegare a quella piazzola antenne e spezzoni di cavo di tutti i tipi, rispettando i parametri di 1/2 o 1/4 d'onda per la gamma 88/108 MHz, ma non ho notato particolari miglioramenti....
Avendo tra le mani un transistor tipo 2N2222A, tipo quelli che si usavano un tempo per fare i mini trasmettitori FM, ipotizzavo di usarlo per amplificare di quel poco utile il segnale RF presente sulla presa ANT, ma non essendo ferratissimo in radio elettronica, vorrei essere consigliato. Secondo voi è fattibile? Come dovrei collegarlo? Potrei collegare ANT direttamente alla Base?
Grazie per le risposte O_/
Foto Utentetoddy1977
0 3

0
voti

[2] Re: TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 ott 2014, 10:29

Non so se riusciremo ad aiutarti, comunque, se puoi, fai qualche foto al circuito stampato sopra e sotto, poi ne riparliamo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 ott 2014, 13:37

:-) Guarda, ho perso cinque minuti a leggermi le recensioni e personalmente ritengo inutile il tentativo di potenziare l'accrocchetto (anche perché potresti sforare il limite legale di potenza di emissione :mrgreen: ); piuttosto prova a cambiare la frequenza di trasmissione (e conseguentemente quella di ricezione sulla autoradio) e vedi se ne trovi una che funzioni meglio delle altre; in caso di esito negativo... ecocentro :lol: O_/
P.s. Riguardo la piazzola con scritto "ant" mi fa strano che un prodotto asiatico abbia le serigrafie della PCB in italiano... mi suonerebbe meglio se fosse scritto "aer" (aerial, l'antenna in inglese).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto Utentetoddy1977 » 13 ott 2014, 14:54

Non so se riusciremo ad aiutarti, comunque, se puoi, fai qualche foto al circuito stampato sopra e sotto, poi ne riparliamo.

Link cancellati.
Questi sono i link alle immagini.... diciamo che pur rischiando di sforare i limiti di legge mi piacerebbe testare la cosa a scopo di studio sulla RF :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cambiare frequenza non è fattibile, ho provato tutta la gamma ma la potenza di trasmissione è bassissima e viene disturbata da qualsiasi cosa... anzi prima che io mettessi quella "pseudo antenna" che si vede in foto saldata su "ANT" anche il finestrino elettrico creava dei disturbi... pensavo tramite un condensatore ceramico da pochi pf di inviare l'RF sulla base dell' NPN 2N2222A e di collegare sul collettore (collegato ai +12V tramite una R) un'antenna, tramite un altro ceramico...emettitore al negativo di alimentazione eventualmente con una R da max 100 ohm... sempre che ANT voglia dire antenna... PS credo di si, perché antenna tradotto con google in inglese in primo luogo è tradotto come antenna (antennas al plurale) e solo in secondo luogo come aerials... quindi poiché spesso anche i cinesi traducono con i traduttori online, una probabilità che quella sia una uscita RF c'è... so che farei prima a sperimentare che a chiedere, ma un parere non guasta mai...l'ecocentro è l'ultima spiaggia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentetoddy1977
0 3

0
voti

[5] Re: TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 ott 2014, 16:08

:-) Per favore, leggi le regole del forum e la guida all'uso del forum; le immagini caricate su server esterni non sono ammesse (qualche moderatore a breve cancellerà i tuoi link); le immagini vanno allegate direttamente al post dopo averle, nel caso, ridimensionate a misure ragionevoli. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto Utentetoddy1977 » 13 ott 2014, 21:37

provo a rimetterle... scusatemi ma proprio non mi ricordavo... :oops:
Allegati
99X7nY.jpg
99KOX.jpg
Foto Utentetoddy1977
0 3

0
voti

[7] Re: TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 ott 2014, 21:40

Eh si c'e' scritto ANT e l'antenna e' "corposamente" presente. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto Utentetoddy1977 » 13 ott 2014, 21:58

marco438 ha scritto:Eh si c'e' scritto ANT e l'antenna e' "corposamente" presente. :mrgreen:

no, Marco, la "corposa" antenna era solo un mio ennesimo tentativo di migliorarne la potenza di trasmissione... comunque c'è chiaramente scritto ANT d ho visto qua e la sul web che anche altri circuitini simili a questo hanno il pin ANT che normalmente è collegato all'antenna (che spesso è sempre l'impianto elettrico dell'auto...)... nel mio caso non c'era nessuna antenna...
Foto Utentetoddy1977
0 3

0
voti

[9] Re: TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 ott 2014, 9:47

Temo non ci sia nulla da fare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: TRX FM cinese consigli

Messaggioda Foto Utentetoddy1977 » 15 ott 2014, 11:49

Pazienza... grazie comunque per le risposte... da quel che ho visto l'oscillatore è l'integrato che gestisce anche tutto il resto... farò comunque le mie prove, ed alla fine, se non sarò del tutto soddisfatto, lo alimenterò a 220 V per vedere se aumenta la potenza.... :twisted: :twisted: sarà una roba ESPLOSIVA eheheh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (ovviamente scherzo)
Foto Utentetoddy1977
0 3

Torna a Elettronica generale