Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteottaviane » 19 ott 2014, 11:23

:shock: :? #-o
Egregissimi salve a tutti.
Spiegazioni eccezionali senza dubbio! :ok:
Comprensione molto limitata sicuramente #-o :cry:
Ma non si potrebbe applicare ai vari post delle belle figurine tratte ad esempio da un oscilloscopio?
Sto al momento cercando di farmi una cultura di base di
elettrotecnica e mi accorgo che una figura bella e colorata rende molto più di mille
parole bellissime e ben coordinate :-P
Comunque credo che da questo forum si potrebbe creare in futuro una bella guida
accessibile anche a quelli come me (asini) ma tanto volenterosi che vogliono iniziare
a sperimentare in questo mondo affascinante di regolazione, armoniche, effetti strani di
oscillazioni, fischi, ecc ecc.
Resto comunque convinto che, avendo oggi a disposizione delle potentissime schede micropocessorate (vedi arduino per esempio), tante cose si potrebbero risolvere più
semplicemente rispetto al passato. Giustamente conoscendo causa ed effetti di ciò. Forse ho detto un'altra delle mie cavolate [-X ...pardon.
ciao O_/
Avatar utente
Foto Utenteottaviane
20 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 ott 2014, 12:50

2
voti

[32] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 ott 2014, 11:31

Giusta osservazione, ma per renderla reale sarebbe necessario perdere molto tempo che a volte non si ha.
Poi,perdonami se te lo dico, hai voluto cominciare non dico dal tetto ma almeno dal decimo piano per costruire un grattacielo. :D
Se ti fossi limitato ad una realizzazione piu' semplice avresti appreso poco alla volta e probabimente con maggiore efficacia; purtroppo non si puo' avere tutto e subito.
E' vero che con i microprocessori si puo' fare molto di piu' ma e' necessario, oltre ad avere solide basi di elettrotecnica ed elettronica, anche saper programmare.
O_/
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

2
voti

[33] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 19 ott 2014, 21:34

Si Foto Utenteottaviane, hai ragione. La discussione si é spostata a livelli troppo elevati per un novizio. Però l'argomento che tu avresti scelto é molto complesso e, come vedi, offre molti spunti di discussione anche per user molto esperti.
Ti invito a seguire però quanto detto dal buon Foto Utentemarco438 a riguardo di come iniziare con l'elettronica. Ti invito a leggere anche gli articoli nel suo blog, che credo essere ben fatti, in cui troverai molte informazioni/spunti su come sperimentare l'elettronica bene!


EcoTan ha scritto:Sì, più che altro ti credo. Comunque un fischio a 10 kHz in un buck a 20Khz lo ricordo senza che intervenisse la limitazione di corrente (credo), e sull'oscilloscopio si vedevano due situazioni sovrapposte o (affinando il livello di trigger) alternate.

Foto UtenteEcoTan, ho capito cosa intendevi per instabilità subarmonica: ho frainteso perché solitamente utilizzo questo termine (ma è un mio problema) per identificare l'instabilità statica tipica dei controlli di corrente. Chiarito questo, è corretto quello che dici e quello che hai osservato. I controlli hanno bande inferiori alla frequenza di Switching e se questo è instabile l'uscita oscilla a frequenze inferiori a quella di Switching. Io preferisco riferirmi a questo caso con il solo termine "instabilità".
Avatar utente
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 giu 2009, 12:00
Località: Padova - Feltre

2
voti

[34] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteottaviane » 21 ott 2014, 12:41

marco438 ha scritto:Giusta osservazione, ma per renderla reale sarebbe necessario perdere molto tempo che a volte non si ha.
Poi,perdonami se te lo dico, hai voluto cominciare non dico dal tetto ma almeno dal decimo piano per costruire un grattacielo. :D
Se ti fossi limitato ad una realizzazione piu' semplice avresti appreso poco alla volta e probabimente con maggiore efficacia; purtroppo non si puo' avere tutto e subito.
E' vero che con i microprocessori si puo' fare molto di piu' ma e' necessario, oltre ad avere solide basi di elettrotecnica ed elettronica, anche saper programmare.
O_/

Ok, il tempo è preziosissimo e te ne dò atto. Ma scendiamo dal decimo piano al pian terreno: che realizzazioni devo cominciare a fare al pian terreno? e al primo piano? e al secondo?......
Per quanto riguarda la programmazione io posso mettere a disposizione le mie conoscenze che
sono sicuramente superiori a quelle dell'elettrotecnica. Per le CPU non ci sono problemi, posso scrivere qualsiasi cosa, il problema non è questo, ripeto: il problema sta nella parte POTENZA o elettrotecnica che dir si voglia. Il cervello lo possiamo comandare come vogliamo, non ho problemi, il problema è capire come reagiscono gli arti e le reazioni e subreazioni a cio. Chiaro?
Non credo sia così assurda questa cosa! Inoltre cerco solo di capire le cose che non so. Forse nel campo dell'elettrotecnica sono moltissime (le cose che non so), ma siccome ho una trentennale esperienza con i processori, e non mi dilungo ad elencare i progetti a cui ho lavorato perché non credo sia questo il luogo adatto, voglio semplicemente allargare le mie competenze! Non avevo mai avuto l'esigenza di lavorare in tal senso, ho sempre curato la logica dei miei progetti.
Quando a dieci anni misi le mani su uno Z80A e sul suo manuale, mi scontrai con un mucchio di geroglifici e fu un volenteroso amico che riuscì a rendere semplice, spiegandomelo, ciò che a me sembrava incomprensibile.
Nulla è inarrivabile se ci vogliamo arrivare, ma se c'è un volenteroso che ci da un passagio ci si arriva prima =D>
Troppe volte trovo in internet migliaia di nozioni sparpagliate e disordinate. Si perde più tempo a raccoglierle, decifrarle e metabolizzarle che altro.
E figurati, il tempo non ce l'ho neanche io. Pensa se dovessi iniziare dalla preistoria fino ad arrivare ai giorni nostri! Quindi ti chiedo cortesemente cosa c'è ad ogni piano del tuo palazzo partendo dal piano terra fino ad arrivare al decimo, così che io possa valutare da quale partire. :ok:
ok? grazie sempre a tutti i volenterosi che donano un po' del loro tempo in modo gratuito.
ciao. O_/
Avatar utente
Foto Utenteottaviane
20 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 ott 2014, 12:50

3
voti

[35] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 ott 2014, 13:03

Eccellente spunto.

Non so se hai già notato la piccola collana di video che ho postato nel mio blog. Come vedi sono fermo al decimo episodio, e sono un po' indeciso sul seguito.

Potrebbe essere interessante un mini corso, a lavagna e oscilloscopio, sugli alimentatori a commutazione?
Alberto.
Avatar utente
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: 26 gen 2009, 15:16

2
voti

[36] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteottaviane » 23 ott 2014, 9:42

brabus ha scritto:Eccellente spunto.
Non so se hai già notato la piccola collana di video che ho postato nel mio blog. Come vedi sono fermo al decimo episodio, e sono un po' indeciso sul seguito.

non riesco a trovare il tuo blog. puoi inviarmi un link?
brabus ha scritto:Potrebbe essere interessante un mini corso, a lavagna e oscilloscopio, sugli alimentatori a commutazione?

Brabus mi sei veramente simpatico! :ok:
Ho già letto qualcosa dei tuoi interventi e devo farti i complimenti per la tua disponibilità.
Un minicorso a lavagna e oscilloscopio sugli alimentatori a commutazione credo sia il massimo. =D> =D> =D> :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: =D> =D> =D>
Se sei così volenteroso e angelicamente buono da fare una cosa del genere .... alleluiaaaa.
Te ne sarò riconoscente per tutta la vita!!!! :D
vai! quando partiamo?
ciao! O_/
Avatar utente
Foto Utenteottaviane
20 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 ott 2014, 12:50

1
voti

[37] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentebrabus » 23 ott 2014, 9:56

http://www.electroyou.it/brabus/blog :ok:

Dammi il tempo di organizzare la cosa e parte il ciak! :mrgreen:
Alberto.
Avatar utente
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: 26 gen 2009, 15:16

0
voti

[38] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteottaviane » 23 ott 2014, 9:59

ok tutto il tempo che ti serve........
grazie! O_/
Avatar utente
Foto Utenteottaviane
20 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 ott 2014, 12:50

Precedente

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti