Buongiorno,
ho letto i vari post ma non ho trovato nulla al caso mio. La domanda è la seguente.
Ho un motore elettrico per tapparelle (Somfy) ed è collegato al comando sali scendi (interruttore in presenza) con 3 fili. Il problema è che, come mi è stato detto da un rivenditore, che se quando l'interruttore si trova su neutro e ad uno dei fili arriva corrente (verificato con il cercafase) allora il collegamento è fatto male in quanto quando l'interruttore è in posizione centrale il motore non dovrebbe essere sotto tensione come nel mio caso.
L'installatore mi ha spiegato come dovrebbe essere un collegamento che fa si che la tensione non arrivi al motore quando l'interruttore è in posizione neutra ma me lo sono scordato.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta per evitare che mi si rompino anche gli altri motori?
grazie
Collegare motore tapparella, no passaggio corrente su off
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Buongiorno,
Diegogiri.
la tua richiesta,non mi è molto chiara,in quanto la descrizione non chiarisce i collegamenti presenti sul pulsante di salita-discesa della tapparella,ed altrettanto dicasi se questi collegamenti esistevano o sono ex nuovi,inoltr eparli di alcuni motori già passati a miglior vita,quindi lasci intravedere possibili precedenti tentativi di installazione ... insomma riconosco di non aver chiara la situazione,come immagino lo sia per chi legga questa tua richiesta.
Ora per renderla più chiara,credo sia utile inserire dapprima il modello-marca del sistema tapparella,e poi realizzare uno schemino (utilizzando il semplice fidocadj pe ril quale trovi le info alla voce Help del menu a tendina in alto) dei collegamenti realizzati, o eventualmente delle foto possibilmente chiare e di dimensioni no poster, così da poter offrire le giuste info a chi potrà vorrà intervenire.
Per quanto possa ora io consigliarti è una semplice e pratica soluzione,ovvero quella di contattare il centro assistenza clienti della Somfy che al suo link offre la ricerca dei centri più vicini a Te, ed anche un numero verde da poter chiamare ovviamente anche in quest'ultimo caso dovrai avere disponibile il modello del sistema che hai installato, altrimenti non potranno seguirti.
la tua richiesta,non mi è molto chiara,in quanto la descrizione non chiarisce i collegamenti presenti sul pulsante di salita-discesa della tapparella,ed altrettanto dicasi se questi collegamenti esistevano o sono ex nuovi,inoltr eparli di alcuni motori già passati a miglior vita,quindi lasci intravedere possibili precedenti tentativi di installazione ... insomma riconosco di non aver chiara la situazione,come immagino lo sia per chi legga questa tua richiesta.
Ora per renderla più chiara,credo sia utile inserire dapprima il modello-marca del sistema tapparella,e poi realizzare uno schemino (utilizzando il semplice fidocadj pe ril quale trovi le info alla voce Help del menu a tendina in alto) dei collegamenti realizzati, o eventualmente delle foto possibilmente chiare e di dimensioni no poster, così da poter offrire le giuste info a chi potrà vorrà intervenire.
Per quanto possa ora io consigliarti è una semplice e pratica soluzione,ovvero quella di contattare il centro assistenza clienti della Somfy che al suo link offre la ricerca dei centri più vicini a Te, ed anche un numero verde da poter chiamare ovviamente anche in quest'ultimo caso dovrai avere disponibile il modello del sistema che hai installato, altrimenti non potranno seguirti.
0
voti
Ciao e grazie mille per la tua cortese risposta. Purtroppo non sono un tecnico anche se smanetto molto.
Dunque, il motore è un SOMFY SOLUS 10 PA e da li escono tre fili che poi sono collegati ad un saliscendi della vimar "in presenza". Volevo sapere solo come andrebbero collegati i fili secondo l'impostazione migliore che eviti che uno dei fili, anche quando il saliscendi si trova in posizione neutra, ovvero viene tolto il dito e ritorna nella posizione centrale, uno dei fili non sia ancora in tensione. Ho controllato il plug del motore della tapparella ed in questa situazione uno dei tre contatti è ancora in tensione in quanto il cercafase si illumina. Il tecnico mi ha detto che c'è uno schemino di collegamento che evita questa cosa.
grazie
Dunque, il motore è un SOMFY SOLUS 10 PA e da li escono tre fili che poi sono collegati ad un saliscendi della vimar "in presenza". Volevo sapere solo come andrebbero collegati i fili secondo l'impostazione migliore che eviti che uno dei fili, anche quando il saliscendi si trova in posizione neutra, ovvero viene tolto il dito e ritorna nella posizione centrale, uno dei fili non sia ancora in tensione. Ho controllato il plug del motore della tapparella ed in questa situazione uno dei tre contatti è ancora in tensione in quanto il cercafase si illumina. Il tecnico mi ha detto che c'è uno schemino di collegamento che evita questa cosa.
grazie
0
voti
Diegogiri ha scritto:Il tecnico mi ha detto che c'è uno schemino di collegamento che evita questa cosa.
il tecnico poteva farti anche uno schemino e-o disegnino ...
il comando del motore prevede l'utilizzo di un doppio pulsante, che opportunamente collegato consente premendo in un senso la salita della tapparella e nell'altro la discesa, ed in condizioni di riposo ovvero non premuto il motore sta fermo, ora questo doppio pulsante in genere ha quattro morsetti di connessione,due per pulsante, ovviamente uno per ogni pulsante andrà collegato in comune ed accetterà come collegamento il conduttore di fase, e gli altri due liberi saranno i conduttori che andranno ad alimentare i rispettivi avvolgimenti di salita-discesa del motore. Detto così capisco che non è facile,però prima di postare un disegno e-o schema vorrei capire esattamente cosa sia
Diegogiri ha scritto:saliscendi della vimar "in presenza"
pertanto o posti l'articolo di questo dispositivo,e-o un'immagine,o confermami se corrisponde a questo
ed altra domanda è : i conduttori che hai per il dispositivo di comando sono 3, e di che colore ?
0
voti
Ciao.
Anche senza schemi, penso di aver capito il tuo problema.
Ti hanno collegato la fase sul comune del motore e il neutro al pulsante di sezione del verso (salita/discesa).
Si dovrebbe invertire questo tipo di collegamento.
Anche senza schemi, penso di aver capito il tuo problema.
Ti hanno collegato la fase sul comune del motore e il neutro al pulsante di sezione del verso (salita/discesa).
Si dovrebbe invertire questo tipo di collegamento.
0
voti
Agatino ha scritto:Ti hanno collegato la fase sul comune del motore e il neutro al pulsante di sezione del verso (salita/discesa)
sì, possibile
normalmente i cavi dei motori per avvolgibili hanno un blu, un nero e un marrone oltre al giallo verde,
il blu va collegato diretto al neutro di alimentazione (comune avvolgimenti), il nero e il marrone vanno ai morsetti 1 e 2 del commutatore, ai cui morsetti L va portata la fase dell'impianto
è tuttavia possibile che i colori del motore dell'avvolgibile o del tuo impianto non corrispondano di fatto alla funzione dei conduttori
basterebbe ad esempio che in uscita al tuo contatore fase e neutro fossero invertiti, per mettere "sottosopra" tutto l'impianto
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ho preso nota di tutte le vostre indicazioni, questa sera faccio una foto e vi allego anche lo schema del motore.
0
voti
Eccomi, allora ho fatto le foto e mi sembra che il collegamento tra motore ed impianto e interruttore sia fatto bene.....ma giudicate voi.
Un particolare, dai fili che vengono da sotto ho controllato quale fosse il neutro ed il responso è che non lo so in quanto il cerca fase non si accende solo con la terra, con gli altri due si accende sempre....
Un particolare, dai fili che vengono da sotto ho controllato quale fosse il neutro ed il responso è che non lo so in quanto il cerca fase non si accende solo con la terra, con gli altri due si accende sempre....
0
voti
hai letto il messaggio [6] ?
a) il collegamento indubbiamente rispecchia correttamente i colori
b) l'inversione f/n potrebbe essere a monte (come già ti scrivevo prima)
c) sei in un sistema bifase (230 V fase-fase) e il neutro lo è solo di colore
d) butta quella penna illuminabile
a) il collegamento indubbiamente rispecchia correttamente i colori
b) l'inversione f/n potrebbe essere a monte (come già ti scrivevo prima)
c) sei in un sistema bifase (230 V fase-fase) e il neutro lo è solo di colore
d) butta quella penna illuminabile
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
L'impianto è stato fatto nel 2005, ma come faccio a sapere se il sistema è bifase?
Cosa significa questo?
Grazie grazie
Cosa significa questo?
Grazie grazie
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica