Salve a tutti, all'università ingegneria circa due anni fa ci avevano fatto installare su un DVD Ubuntu per fare pratica riguardo ad un esame, mi sembra si chiamasse la "versione live". Con questo DVD è possibile installare Linux a tutti gli effetti sul proprio PC??non capisco il termine "live".
Inoltre ho provato a farlo partire sul PC portatile (è un HP), come ce lo faceva usare il prof cioè :inserire il cd poi accendere il computer, parte ubuntu e lo si usa senza installarlo. Ma ho provato e invece di partire Ubuntu parte il sistema operativo installato nel portatile, come fare a farlo partire??
Informazioni Ubuntu
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,
Opzione A:
Non mi ricordo se premendo ripetutamente all'avvio F6 o F8 ti faccia selezionare il boot devi provare.
Se dovesse farti scegliere il boot d'avvio scegli avvia da CD/DVD.
Opzione B:
abilitare dal bios il boot da periferica.
Quindi avvi il PC premi ripetutamente il tasto "canc" ed entri nel BIOS.
Abiliti come 1st boot i supporti removibili e come secondo 2 boot l'HDD.
...per essere più preciso dovrei spegnere il PC e provare
Opzione A:
Non mi ricordo se premendo ripetutamente all'avvio F6 o F8 ti faccia selezionare il boot devi provare.
Se dovesse farti scegliere il boot d'avvio scegli avvia da CD/DVD.
Opzione B:
abilitare dal bios il boot da periferica.
Quindi avvi il PC premi ripetutamente il tasto "canc" ed entri nel BIOS.
Abiliti come 1st boot i supporti removibili e come secondo 2 boot l'HDD.
...per essere più preciso dovrei spegnere il PC e provare
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Prova a dare un occhio qui
http://www.pcdazero.it/3021-avviare-computer-da-cd.php
Magari se dici il modello del computer qualcuno che ha la stessa marca potrebbe dirti qual è il tasto da premere.
Quando avvi il PC dovrebbe venirti fuori un ascritta in inglese del tipo:
"per entrare nel bios premi il tasto xx"
Altrimenti se in accensione hai il logo prova a premere il tasto pausa dovrebbe fermarsi la schermata e farti vedere la scritta col relativo tasto.
http://www.pcdazero.it/3021-avviare-computer-da-cd.php
Magari se dici il modello del computer qualcuno che ha la stessa marca potrebbe dirti qual è il tasto da premere.
Quando avvi il PC dovrebbe venirti fuori un ascritta in inglese del tipo:
"per entrare nel bios premi il tasto xx"
Altrimenti se in accensione hai il logo prova a premere il tasto pausa dovrebbe fermarsi la schermata e farti vedere la scritta col relativo tasto.
0
voti
Ok....sono rimasto un po indietro...
sul toshiba nuovo di mia mamma con windows otto basta andare dalla "schermata a mattoncini" su
system settings
e dovresti trovare o li o su un link chiamato "impostazioni avanzate PC" le opzioni di avvio...
Se poi ci dici marca, sistema operativo riusciamo forse ad uscirne.
sul toshiba nuovo di mia mamma con windows otto basta andare dalla "schermata a mattoncini" su
system settings
e dovresti trovare o li o su un link chiamato "impostazioni avanzate PC" le opzioni di avvio...
Se poi ci dici marca, sistema operativo riusciamo forse ad uscirne.
0
voti
Su alcune schede madri bisogma premere F2 all'avvio per accedere al BIOS, su altre Canc.
Molti BIOS hanno la possibilità di rendere visibile o invisibile il messaggio che propone di premere un altro tasto funzione per selezionare il dispositivo di avvio.
Se è selezionata una modalità di avvio veloce non si visualizzano le schermate del BIOS prima dell'avvio del sistema operativo, quindi bisogna avere un tempismo eccezionale o, più semplicemente, premere il tasto (Canc, F2, Fqualcos'altro) a ripetizione dall'accensione del sistema finché non si ottiene l'effetto desiderato.
Molti BIOS hanno la possibilità di rendere visibile o invisibile il messaggio che propone di premere un altro tasto funzione per selezionare il dispositivo di avvio.
Se è selezionata una modalità di avvio veloce non si visualizzano le schermate del BIOS prima dell'avvio del sistema operativo, quindi bisogna avere un tempismo eccezionale o, più semplicemente, premere il tasto (Canc, F2, Fqualcos'altro) a ripetizione dall'accensione del sistema finché non si ottiene l'effetto desiderato.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
0
voti
Prova a guardare questa pagina e anche questa, del wiki di Ubuntu, se ti possono essere d'aiuto.
Max
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
mio consiglio è non andare a modificare il file di avvio del PC entro Windows, rischi di non farlo più partire.
la versione Desktop ha lo scopo di avviare il PC senza installare il sistema, altre versioni tipo alternate non ti avviano il sistema, ma lo installano solamente.
Il tuo Cd non si avvia perché il bios è impostato per l'avvio da HDD, per avviare da DVD devi impostare su bios avvio da DVD pirma dell'HDD, per fare ciò sui desktop premi il tasto canc, appena premuto il tasto di accensione; per il portatile devi guardare appena premuto il bottone di accensione quale pulsante ti permette di modificare il boot, a volte F12, a volte altri F, ed indichi con unità il DVD.
saluti.
la versione Desktop ha lo scopo di avviare il PC senza installare il sistema, altre versioni tipo alternate non ti avviano il sistema, ma lo installano solamente.
Il tuo Cd non si avvia perché il bios è impostato per l'avvio da HDD, per avviare da DVD devi impostare su bios avvio da DVD pirma dell'HDD, per fare ciò sui desktop premi il tasto canc, appena premuto il tasto di accensione; per il portatile devi guardare appena premuto il bottone di accensione quale pulsante ti permette di modificare il boot, a volte F12, a volte altri F, ed indichi con unità il DVD.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1