Buongiorno,
dovrei sostituire un vecchio termostato a 3 fili cosmi-fantini con un nuovo cronotermostato vimar a 2 fili alimentato a batterie. Il vecchio termostato ha 1 filo blu, 1 rosso ed uno arancio.
Ai capi del blu e del rosso il tester si accende quando la caldaia è ferma mentre quando parte si accende solo sul blu e si spegne sul rosso mentre, sul cavo arancio, resta sempre spento. Sul termostato non c'è nessuno schema di collegamento. Lo schema di collegamento del nuovo lo invio in allegato. Quello che mi chiedo è, devo collegare i cavi rosso e blu al nuovo cronotermostato ed isolare l'arancio? in tal caso collego il blu su C ed il rosso su NO mentre l'arancio lo isolo? Spero riusciate a vedere gli allegati.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Sostituire termostato a 3 fili con cronotermostato 2 fili
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
materdomina ha scritto:...il tester si accende quando...
Non ne ho mai visto accenderne uno!
Ad ogni modo io proverei a collegare il rosso e il blu a C e NO.
0
voti
Grazie per la risposta e comlimenti per la battuta sul tester...
Se NO sta per normalmente aperto non ci andrebbe collegato il rosso? l'arancio è da isolare?
buona domenica
Se NO sta per normalmente aperto non ci andrebbe collegato il rosso? l'arancio è da isolare?
buona domenica
-

materdomina
0 2 - Messaggi: 19
0
voti
materdomina ha scritto:...
Se NO sta per normalmente aperto non ci andrebbe collegato il rosso?...
O l'uno o l'altro è la stessa cosa, è un interruttore.
Comunque farei una prova.
materdomina ha scritto:...l'arancio è da isolare?...
Forse si, probabilmente pilota la refrigerazione estiva?
materdomina ha scritto:...buona domenica
Grazie ma per me la domenica è feriale!
0
voti
Scusa ma vedo un azzardo ogni decisione in merito ai soli termostati, vist oche in pratica dovrai ridurre la cablatura
certo, ci si apetta che ci sia un contatto normalmente aperto (NO) che in particolari occasioni il termostato andra' a chiudere.
Pero' i 3 fili fanno pensare anche ad un ulteriore contatto normalmente chiusi (NC) che, quando l'altro contatto si chiude, questo si va ad aprire.
Non sembra che delle misure che hai fatto questa sia stato evidenziato, e mi suona strano
deduco che hai usato un cercafase per i tuoi test
io i test li proverei anche a termostato scollegato, su scrivania, con un multimetro in modalità verifica conduzione.
comunque il fatto è che all'altra estremità c'è una caldaia
questi 3 fili vanno li'
riesci a capire dove?
riesci a capire se puoi sacrificare questa funzionalità che voleva il contatto NC?
senza fare danno...
certo, ci si apetta che ci sia un contatto normalmente aperto (NO) che in particolari occasioni il termostato andra' a chiudere.
Pero' i 3 fili fanno pensare anche ad un ulteriore contatto normalmente chiusi (NC) che, quando l'altro contatto si chiude, questo si va ad aprire.
Non sembra che delle misure che hai fatto questa sia stato evidenziato, e mi suona strano
deduco che hai usato un cercafase per i tuoi test
io i test li proverei anche a termostato scollegato, su scrivania, con un multimetro in modalità verifica conduzione.
comunque il fatto è che all'altra estremità c'è una caldaia
questi 3 fili vanno li'
riesci a capire dove?
riesci a capire se puoi sacrificare questa funzionalità che voleva il contatto NC?
senza fare danno...
1
voti
abusivo ha scritto:Non ne ho mai visto accenderne uno!
Perche' sei arretrato; io uno che si "accende" ce l'ho, ma per altri motivi.
marco
0
voti
Attenzione a fare tentativi di collegamento, quasi sicuramente il vecchio termostato è alimentato a 230V quindi dei tre fili uno è la fase, uno è il neutro, il terzo va alla caldaia.
Stante questa situazione il rischio di fare un corto e distruggere i contatti è molto alto.
Saluti
Stante questa situazione il rischio di fare un corto e distruggere i contatti è molto alto.
Saluti
0
voti
sono d'accordo con
giannid19.
è probabile che il vecchio cronotermostato era alimentato alla tensione di rete,pertanto non è scluso che due dei tre conduttori presenti fornisca la tensione di rete di 230 V 50 Hz, questo significherebbe che tentativi di collegamento errati potrebbero generare spiacevoli cortocircuiti, quindi prima di eseguire collegamenti di prova è consigliabile essere certi delle funzioni di ogni singolo conduttore, e questo è realizzabile in due modi:
a-controllare la corrispondenza dei conduttori sul vecchio coronotermostato,
b-eseguire delle misure con un multimetro in portata Vac.
è probabile che il vecchio cronotermostato era alimentato alla tensione di rete,pertanto non è scluso che due dei tre conduttori presenti fornisca la tensione di rete di 230 V 50 Hz, questo significherebbe che tentativi di collegamento errati potrebbero generare spiacevoli cortocircuiti, quindi prima di eseguire collegamenti di prova è consigliabile essere certi delle funzioni di ogni singolo conduttore, e questo è realizzabile in due modi:
a-controllare la corrispondenza dei conduttori sul vecchio coronotermostato,
b-eseguire delle misure con un multimetro in portata Vac.
0
voti
Scusate ma ho omesso di dire che l'impianto è diviso in due zone (giorno, notte) comandate da due termostati differenti e quindi due elettrovalvole di cui allego lo schema. L'arancio potrebbe dipendere da questa conformazione?
-

materdomina
0 2 - Messaggi: 19
43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica