Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Librerie standard per FidoCadJ

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 17 ott 2014, 9:50

EnChamade ha scritto:Comunque, se volete, io una "cute-electronic library" la farei. Se volete partecipare, con idee e simboli, sarei veramente contento.

Mi pare una idea molto carina :ok:
Allego una libreria che mi sono fatto qualche anno fa per i simboli nelle varie dispense. Certi elementi (induttanze, resistenze) sono probabilmente migliorabili (le tue induttanze mi piacciono già di più delle mie), ma è un punto di partenza.

lib_polys.fcl.zip
(1.57 KiB) Scaricato 982 volte

Adesso come adesso, sento la mancanza del simbolo di riferimento elettrico (il triangolino).
Ci sono alcune feature request su SF per quanto riguarda simboli che mancano:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/feature-requests/25/
https://sourceforge.net/p/fidocadj/feature-requests/24/
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentemir » 17 ott 2014, 18:48

io nel mio piccolo vedrò cosa riesco a fare,l'idea di realizzare una libreria di simboli "vintage" mi piace ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

9
voti

[13] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 27 ott 2014, 12:14

In questi giorni sono un po' andato avanti nel pensare/implementare la EY cute library :mrgreen: . Ci ho lavorato nel senso che mano a mano mi servivano i simboli li ho revisionati o rifatti e ho cercato di completare la famiglia.
Ecco dove sono arrivato.

Sezione "Componenti passivi"

Sezione "Diodi"

Sezione "OpAmp"

Sezione "Riferimenti"

Sezione "Sorgenti e batterie"

Sezione "Trasformatori"

Questo è solo una proposta e sono ben accetti consigli/suggerimenti. Devo ancora revisionare la parte inerente i transistor.
Fatemi sapere.
Ciao
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ott 2014, 15:26

I simboli sono molto carini! :ok: :ok: :ok:

Bisognerebbe vedere uno schema intero disegnato con essi, per vedere se il risultato è armonioso.
I riferimenti non sono un po' piccolini?
Nei diodi, i simboli mi paiono un po' "allungati", mentre le induttanze un po' "panciute". Le induttanze vanno ancora, ma i trasformatori mi paiono proprio un po' cicciotti :D

Qui di seguito i miei simboli per i transistor MOS con e senza substrato.

Adesso come adesso, ne aggiungerei qualche variante con il substrato collegato al source.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentespud » 27 ott 2014, 17:39

Pensavo che sarebbe carino avere anche una scontornatura della tavola da disegno un po' piu semplice di quella che c'è ora, a me sembra piuttosto "carica".

Se siete d'accordo magari sta sera provo a disegnarne una e vediamo se è sufficentemente cute :D
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[16] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ott 2014, 18:10

Stavo pensando... non si potrebbe contattare i ragazzi di it.hobby.radioamatori.moderato e vedere se non si riesce a mettersi d'accordo per aggiornare la libreria IHRAM?

http://www.iz1cyn.it/fidocad.html
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[17] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentespud » 28 ott 2014, 0:19

Ecco io pensavo a un contorno molto easy tipo questo:

Dovrei rivedere un attimo le proporzioni per farlo stare ben centrato su un foglio A4 orizzontale ma il concetto è questo.

Tra l'altro sembra che i simboli stiano davvero bene inseme, è un gran bel lavoro secondo be :ok:
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

8
voti

[18] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 28 ott 2014, 10:55

DarwinNE ha scritto:Nei diodi, i simboli mi paiono un po' "allungati", mentre le induttanze un po' "panciute". Le induttanze vanno ancora, ma i trasformatori mi paiono proprio un po' cicciotti :D

Per i diodi avevo lo stesso dubbio. Visto che me lo segnali anche tu, li ho revisionati. Ecco il risultato:

Non capisco invece cosa intendi per panciute. Troppe spire?

DarwinNE ha scritto:I riferimenti non sono un po' piccolini?

Mi sembra siano buoni con il resto dei componenti.

DarwinNE ha scritto:Bisognerebbe vedere uno schema intero disegnato con essi, per vedere se il risultato è armonioso.

Ecco alcuni risultati ottenuti con la "EY cute library":

Il boost:

Circuiti con Opamp:

stadio CE:

e un po' di trasformatori:

DarwinNE ha scritto:non si potrebbe contattare i ragazzi di it.hobby.radioamatori.moderato e vedere se non si riesce a mettersi d'accordo per aggiornare la libreria IHRAM?

Si, sarebbe una buona idea revisionare quella, così si evita di avere molte librerie. Si potrebbe revisionare anche il modo con cui sono divisi i vari elementi? Nel senso, se io sostituisco il simbolo vecchio con quello nuovo, tenendo i stessi riferimenti, ho un sorta di retrocompatibilità. Però se raggruppo i simboli in modo diverso, la retrocompatibilità rimane comunque?

spud ha scritto:Se siete d'accordo magari sta sera provo a disegnarne una e vediamo se è sufficentemente cute :D

Perfetto, mi sembra un buon primo risultato. Se vuoi cimentarti anche in altro, ben venga :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 ott 2014, 11:22

Gli schemi sono molto belli :ola:

EnChamade ha scritto:Si, sarebbe una buona idea revisionare quella, così si evita di avere molte librerie. Si potrebbe revisionare anche il modo con cui sono divisi i vari elementi? Nel senso, se io sostituisco il simbolo vecchio con quello nuovo, tenendo i stessi riferimenti, ho un sorta di retrocompatibilità. Però se raggruppo i simboli in modo diverso, la retrocompatibilità rimane comunque?

Se sostituisci un simbolo vecchio con uno nuovo, è indispensabile che le dimensioni siano identiche e che un vecchio schema, ridisegnato utilizzando il nuovo simbolo, rimanga comunque corretto.
Puoi cambiare di posto come vuoi i simboli nella libreria, il programma mostra le categorie solo per l'utente, ma non hanno nessuna importanza per il database interno.
Quello che conta è invece il nome del file e la "chiave". Per esempio, il componente con chiave "pippo" nella libreria contenuta nel file "pluto.fcl" verrà richiamato con MC seguito da alcuni dati e poi "pluto.pippo".
C'è una categoria un po' speciale, che si chiama "hidden" ed i componenti lì dentro non vengono mostrati, anche se rimangono disponibili se un disegno già li usa: servono a mantenere la retrocompatibilità, ma anche a scoraggiare l'uso di certi simboli.

Vi lascerei l'onere di manifestarvi con i moderatori di it.hobby.radioamatori.moderato, se sono d'accordo, per me si può revisionare la libreria e poi includere la libreria revisionata fra quelle di default della prossima versione di FidoCadJ. :ok:

Semai, però, prevedete un acid test per essere sicuri che la compatibilità con il passato venga mantenuta (una sorta di disegno, generato automaticamente, contenente tutti i simboli, libreria per libreria?).

P.S. Foto UtenteEnChamade, tu sai usare svn, per caso? ;-)
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[20] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 30 ott 2014, 12:24

DarwinNE ha scritto:P.S. EnChamade, tu sai usare svn, per caso?

No, mai usato ma credo non sia così complicato da imparare.

Mi prendo un po' di giorni per guardare bene la libreria IHRAM 3.1, le varie dimensioni dei simboli e vedere se si riesce ad aggiornare in modo da ottenere una buona retrocompatibilità.
Carino anche il discorso della categoria hidden, ma cercherei di ricorrere ad essa il meno possibile.

Quando avrò le idee più chiare, magari possiamo contattare i moderatori di it.hobby.radioamatori.moderato e procedere alla revisione.

Intanto, quando finirò la versione zero della "EY cute library" la posso mettere a disposizione qui nel forum, giusto per vedere se qalcuno prova ad utilizzarla e si trova bene con i simboli e le dimensioni.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte