Mi sono ritrovato tra le mani un mio 'vecchio' stereo per automobile, un Sony MEX-R5.
Lo stereo di suo è ottimo, a mio parere. Legge anche dvd e mp3, che non fa mai male.
Lo vorrei utilizzare in casa, come lettore audio, collegandolo ad un amplificatore valvolare e ad una coppia di diffusori autocostruiti. Lo so che sarebbe molto più facile prenderne uno già bello e pronto, ma vuoi mettere il divertimento?
Ho letto in rete che lo stereo della macchina lo posso agevolmente alimentare con un alimentatore ATX per PC.
Quello che vi chiedo e la fattibilità dell'impresa.
Non so se le potenze in gioco possano essere supportate dall'alimentatore. Ne ho visti in vendita da 1kW a poco meno di 40 euro. Basterebbero? O possono bastarne anche meno?
L'amplificatore è un valvolare in classe A da 10W RMS per canale, derivato da un progetto di Nuova Elettronica da cui sono partito, con qualche piccola modifica.
I diffusori anche li ho costruiti io 'rubando' il progetto su una nota rivista di elettronica specifica per l'hi-fi; li hanno chiamati Piccolo (o Piccolissimo?) Mostro se non sbaglio.
Se volete vi linko gli schemi, alimentazione e pre + amplificazione, e dei diffusori.
Che ne dite? Consigli? Insulti?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)