Studiando la retroazione nel "Sedra-Smith", mi sono imbattuto in questo circuito (in cui, come riporta il libro "non sono presenti i dettagli delle polarizzazioni"):
Il mio problema non è lo studio analitico della retroazione, ma nel ragionamento, che il libro propone, per capire in maniera rapida se la retroazione sia positiva o negativa.
Il libro dice che si può riconoscere il "segno" della retroazione, "seguendo il percorso del segnale lungo l' anello".
Poi dice:
"Per esempio, supponiamo di aumentare la corrente
. In questo caso, anche la corrente di base di Q1 aumenterà, e con essa anche la corrente di collettore di Q1. Quindi, la tensione sul collettore di Q1 diminuirà, e così farà anche la corrente di collettore di Q2, cioè
. Per questo motivo, la corrente di emettitore di Q2,
, diminuirà. Dalla rete di controreazione, vediamo che se
diminuisce, allora
deve aumentare (nella direzione mostrata). L' aumento della corrente
si sottrae alla corrente di ingresso
, facendo sì che l' amplificatore veda un incremento più piccolo. Quindi, la controreazione è negativa."Vorrei sapere se ho capito i motivi per cui sono vere le due frasi in rosso:
1- il fatto che un aumento della corrente di collettore di Q1 implichi una diminuzione di tensione sul collettore di Q1 è dovuto al fatto che, avendo la corrente di collettore verso entrante, fa fluire meno corrente su RL1 (e, di conseguenza, scende il potenziale sul collettore di Q1) ?
2- Per quanto riguarda la seconda parte sottolineata in rosso, il mio ragionamento è che: se
diminuisce,
deve aumentare affinchè si mantenga costante (0.7 V) la tensione della giunzione base-emettitore di Q1.E' tutto giusto, o ho detto delle cavolate?
Ah, un' altra cosa:
leggendo questo link, a pagina 10 si può trovare un circuito retroazionato, dove l' autore delle dispense ci fa capire (a partire dalla 4° riga di pagina 11) che è possibile capire che la retroazione sia negativa in maniera, anche qui, rapida.
In particolare, dice che:
"basta notare che l' anello di retroazione comprende una sola inversione di segno del segnale dovuta alla presenza di una sola giunzione base-collettore, in particolare quella di Q2; per cui la retroazione è negativa."
Vi volevo chiedere:
questo pezzo coincide, o comunque deriva, dalla prima implicazione in rosso che ho scritto, cioè che "un aumento della corrente di base, fa aumentare la corrente di collettore, e quindi fa diminuire la tensione di collettore (uscita)"?
Grazie a tutti!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

), è subito stata "sotterrata" dalle altre, tanto che immagino che in pochi l' abbiano poi notata la domenica e i giorni seguenti.

all'
,
di 

è una tensione di polarizzazione.

" ?