Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza equivalente Trasformatore ideale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenza equivalente Trasformatore ideale

Messaggioda Foto Utentekalos21 » 1 nov 2014, 12:04

Salve a tutti,
svolgendo un esercizio mi è sorto un dubbio.
Quando calcolo la resistenza equivalente in un trasformatore ideale (ad esempio devo portare la resistenza da sinistra a destra, essendo a sinistra il primario e a destra il secondario), la suddetta Resistenza equivalente nel secondario sarà in serie o in parallelo? Secondo quale criterio si capisce se la resistenza eq dovrà essere in serie o in parallelo?

faccio un esempio pratico mettendo il trasformatore.

Io ho calcolato la Req1 della parta sinistra del trasformatore facendo: Req1=Rc=(R1 || R2)+R3,
dopodiché, utilizzando la convenzione standard, ho calcolato la resistenza equivalente che vede la parte desta del trasformatore: Req=Rc/n^2

il problema è che non capisco come Req si pone nei confronti della parte destra del trasformatore, quindi se devo considerarla in serie alla R4 o in parallelo.

un saluto
CB
Foto Utentekalos21
20 3

0
voti

[2] Re: Resistenza equivalente Trasformatore ideale

Messaggioda Foto UtenteMrCannelloni » 1 nov 2014, 15:47

se n=N2/N1, io farei così:

Il principio che bisogna sempre rispettare quando si sposta una resistenza da primario a secondario (e viceversa) è che la potenza dissipata dalle due resistenze (P=R I^2 o equivalentemente P=V^2 /R) sia sempre la stessa.
Foto UtenteMrCannelloni
520 1 5 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Resistenza equivalente Trasformatore ideale

Messaggioda Foto Utentekalos21 » 1 nov 2014, 19:41

quindi dici di "spostarle" prima di fare l'equivalente tra (R1||R2) e R3?
Ma perché si fa così? non potrei fare direttamente l'equivalente totale e poi spostare?
Foto Utentekalos21
20 3

4
voti

[4] Re: Resistenza equivalente Trasformatore ideale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 nov 2014, 9:29

kalos21 ha scritto:... non potrei fare direttamente l'equivalente totale e poi spostare?

Certo, è il metodo migliore. :ok:

kalos21 ha scritto: ... il problema è che non capisco come Req si pone nei confronti della parte destra del trasformatore, quindi se devo considerarla in serie alla R4 o in parallelo.

Se con n indichi il rapporto N1/N2, la resistenza Req, da te correttamente ricavata, essendo la resistenza "vista" dai morsetti destri del trasformatore, va considerata in serie a R4, lo puoi vedere sostituendo la sottorete interna al rettangolo con un resistore pari a Req

BTW se vogliamo essere pignoli, occhio che con il termine "primario" si indica il lato alimentato del trasformatore e quindi, nel tuo caso, il lato destro, non il sinistro. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Resistenza equivalente Trasformatore ideale

Messaggioda Foto Utentekalos21 » 3 nov 2014, 23:07

Grazie mille!! credo di aver capito tutto!! :D
Foto Utentekalos21
20 3

Torna a Elettrotecnica generale