Comunque se non abbiamo un indicazione della potenza assorbita o della corrente, potremmo fare una stima partendo dal tipo di batterie utilizzate e dal tempo in cui le scarica.
Sarebbe una stima abbastanza spannometrica ma è pur sempre un punto di partenza.
Sostituire pile con alimentazione da rete domestica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
devo aggiornare i dati ahah
ora non sono più studente ma bensì perito elettronico quindi doppia razione di bacchettate ;) Comunque grazie al sito riesco a tenermi in allenamento e a pensare a soluzioni creative a problemi concreti, non si smette mai di imparare soprattutto a contatto con altre persone che condividono la stessa passione.
Ps. Informo chi abita nella zona vicino a Pordenone che a breve c'è la fiera dell'elettronica
ora non sono più studente ma bensì perito elettronico quindi doppia razione di bacchettate ;) Comunque grazie al sito riesco a tenermi in allenamento e a pensare a soluzioni creative a problemi concreti, non si smette mai di imparare soprattutto a contatto con altre persone che condividono la stessa passione.
Ps. Informo chi abita nella zona vicino a Pordenone che a breve c'è la fiera dell'elettronica
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non c'è nessuna indicazione visto che è una cineseria.
Comunque sono due normalissime stilo da 1,5 volt in serie.
Comunque sono due normalissime stilo da 1,5 volt in serie.
0
voti
Si ok ma le stilo non sono tutte uguali, ci sono quelle zinco-carbone, le alcaline, al litio, al nichel metal-idrato eccetera. Per fare una stima della corrente assorbita serve conoscere la capacità delle batterie e in quanto tempo le scarica. Se puoi fai questa prova, prendi un paio di pile nuove e cariche, ci scrivi qua la capacità (un numero con scritto in parte Ah). Metti le pile nel coso e lo usi fin che non si scaricano, poi ci riporti il tempo di utilizzo fino alla scarica.
Magari riusciamo a tirare fuori una stima.
Magari riusciamo a tirare fuori una stima.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Le pile che ho disponibili in casa, e usato per vedere se funziona bene, sono dell'ikea e della varta. su entrambe non è riportato il numero di ampere ma solo il tipo di stilo: LR6.
Non mi metto a fare una prova fino alla scarica totale di suddette pile perché non ho abbastanza tempo. Indicativamente posso dire che l'aggeggio funziona bene per una 20ina di minuti, poi la velocità di rotazione inizia visibilmente a calare.
Ma se dovessi comprare quell'alimentatore da 3v-1a c'è il rischio che non funzioni a dovere?
E se, sempre con l'alimentatore del secondo post, settassi 4,5v-1a, cosa succederebbe?
Grazie
postilla: neanche sul motorino dell'elettrodomestico c'è alcuna informazione.
Non mi metto a fare una prova fino alla scarica totale di suddette pile perché non ho abbastanza tempo. Indicativamente posso dire che l'aggeggio funziona bene per una 20ina di minuti, poi la velocità di rotazione inizia visibilmente a calare.
Ma se dovessi comprare quell'alimentatore da 3v-1a c'è il rischio che non funzioni a dovere?
E se, sempre con l'alimentatore del secondo post, settassi 4,5v-1a, cosa succederebbe?
Grazie
postilla: neanche sul motorino dell'elettrodomestico c'è alcuna informazione.
0
voti
E' possibile che 1A non sia sufficiente in rapporto al carico e, di conseguenza, l'alimentatore lavorerebbe al limite delle sue possibilita' surriscaldandosi.
Visto che non puoi fare prove in proposito, l'unica alternativa e' prendere un alimentatore di potenza superiore; 2A dovrebbero bastare.
Se fai lavorare il motore ad una tensione superiore (4.5V) gira piu' forte e si brucia prima.
Visto che non puoi fare prove in proposito, l'unica alternativa e' prendere un alimentatore di potenza superiore; 2A dovrebbero bastare.
Se fai lavorare il motore ad una tensione superiore (4.5V) gira piu' forte e si brucia prima.
marco
0
voti
Il motore riportato sembra tipo slot-car e, se è così, girano piuttosto allegri, forse c'è almeno una coppia di ingranaggi di demoltiplicazione. Considerato che dovrà agitare del latte (quindi senza forti variazioni di coppia), forse l'alimentatore potrebbe anche essere da 1A, ma, visto che l'incremento di prezzo tra switching 1A e 2A non è così importante, opterei per quest'ultimo, come dice Marco 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Allora.
Sono andato in un negozio di elettronica e ho comprato un alimentatore con output da 3 a 12V, a 1a, in DC.
Costo: 8euro.
E funziona!
Il motorino del monta-latte funziona benissimo e produce un'ottima schiuma.
Grazie a tutti dell'aiuto!
Sono andato in un negozio di elettronica e ho comprato un alimentatore con output da 3 a 12V, a 1a, in DC.
Costo: 8euro.
E funziona!
Il motorino del monta-latte funziona benissimo e produce un'ottima schiuma.
Grazie a tutti dell'aiuto!
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2