buonasera
a cosa sono riferiti i valori di un contattore che per esempio abbia 37kW e 75A? http://it.farnell.com/abb-control/a75-30-11-230v-50hz/contattore-37kw-75a/dp/8640831
Dati tecnici dei contattori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ci sarebbe una formula che mi ero segnato e teneva conto del fattore di potenza a 0,87 e del rendimento a 87% e utilizzando questa formula più o meno i conti tornano
ora un altro dubbio è se la corrente di commutazione è di 75A per ogni contatto, nel caso si utilizzasse il teleruttore con i 3 contatti parallelati la corrente max va moltiplicata per 3 o vi è un declassamento?
ora un altro dubbio è se la corrente di commutazione è di 75A per ogni contatto, nel caso si utilizzasse il teleruttore con i 3 contatti parallelati la corrente max va moltiplicata per 3 o vi è un declassamento?
1
voti
core ha scritto: nel caso si utilizzasse il teleruttore con i 3 contatti parallelati ...
nel mio piccolo non mi è capitato di trovarne,quindi la domanda che mi pongo è a quale scopo utilizzare un contattore con i suoi tre contatti in parallelo ...

1
voti
non diciamo eresie,i contattori vanno dimensionati e scelti per l'applicazione specifica.
core, ben venga la passione e la curiosità,ma su determinati argomenti,o meglio materie specifiche e professioni serve dapprima la conoscenza,che può venire da una formazione scolastica ed una successiva esperienza e professionalità,per quel poco che posso dirti,credo sia corretto dapprima preparasi con delle conoscenze di base e poi affrontare il settore che interessa. 
0
voti
faccio un esempio se hai un carico monofase da 200A e devi utilizare un teleruttore adeguato,non si potrebbe utilizzarne uno da 100A con in parallelo i 3 contatti anzichè uno da 200A?Ovviamente avrei un risparmio economico.
0
voti
core ha scritto:se hai un carico [...] e devi utilizzare un teleruttore adeguato
lo scegli in base al tipo di carico, amen
core ha scritto:,non si potrebbe utilizzarne uno [...] con in parallelo i 3 contatti anzichè uno da [...]
uno? volevi dire due forse,
e cosa risparmio ad avere due contattori cablati in quel modo invece che uno solo di adeguate caratteristiche?
sorvolando sul fatto che circuitalmente sarebbe una gran porcata
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica