il mio problema è quello di abbassare una tensione continua di 12V per portarla a 5V stabili e al contempo riuscire a fornire 2A. Ora, questo a dire il vero non è il vero problema poiché con una semplice ricerca parametrica sono arrivato a trovare un dispositivo che fa al caso mio, ossia:
http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/lt0123.pdf
La questione è che tutto rientra all'interno di un progetto per un esame universitario e dovrei dunque giustificare la mia scelta oltre che in termini dei meri valori di tensione e corrente. Quello che vi sto chiedendo è se poteste aiutarmi a stilare una panoramica dei dispositivi che possono fare al caso mio, ad esempio: per conversioni DC - DC ci sono gli switching e i lineari, sono fatti così, ecc. ecc.
Purtroppo cercando in rete ho trovato poco a livello didattico e molto a livello commerciale. Se poteste indirizzarmi su qualche libro o articolo dove questi argomenti sono trattati bene vi sarei grato, anche perché c'è la possibilità che debba progettare io stesso il regolatore.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema, altrimenti chiedetemi pure chiarimenti
e grazie in anticipo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)