Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare LED 50W con batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 nov 2014, 10:48

Spero di aver interpretato correttamente le tue domande.

Se si parla di faro (non è propriamente un faretto :mrgreen: ) a LED si presume che siano 36V continui. Ne esistono con alimentazione in alternata, ma a tensione di rete. Alimentarlo con tensione alternata a 36V non mi pare abbia molto senso ;-)
Ciononostante hai ragione sul fatto che non sarebbe male avere più dati sull'oggetto, scritte/link/istruzioni/foto ecc.

Se l'alimentazione da sufficiente corrente non penso ci siano controindicazioni a metterne diversi in parallelo.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto Utentespud » 9 nov 2014, 15:03

calida82 ha scritto:Spud, regolare la corrente massima credo significhi regolare la corrente... Se vuoi che la corrente sia 1A imposti la massima ad 1A o sbaglio?

No, regolare la corrente massima significa regolare la corrente massima, nel senso che se imposti 1A di corrente massima non è detto che il carico assorbirà tutta quella corrente, significa solo che il regolatore più di quella corrente non potrà erogare, il carico assorbe la corrente che gli serve per funzionare alla tensione a cui viene alimentato.

Sarebbe differente se tu avessi un regolatore di corrente, allora potresti impostare la corrente che eroga, e la tensione si "aggiusterebbe" da sola in base al carico.
Non puoi impostare sia corrente che tensione erogata, puoi impostarne solo una, l'altra dipenderà dal carico.

Nel tuo caso puoi impostare solo la tensione in uscita, la corrente dipenderà dal carico, per questo è necessario mettere la resistenza in serie, così fai assorbire esattamente la corrente che serve al led per funzionare.

calida82 ha scritto:Per le resistenze me ho da 1,2 ohm da 1w, se imposto il convertitore per ottenere 36,9 con il calcolo verrebbe una resistenza da 0,6 ne uso due da 1,2 in parallelo o ottengo 0,6 con 2 watt giusto?

Si questo è giusto, però mi è venuto il dubbio che il led in questione sia uno di quei moduli SMD con già dentro la regolazione di corrente, quindi in questo caso basterebbe dargli i 36V e lui si arrangia, ma questo lo potremo determinare solo se ci fai vedere una foto del led in questione, come chiedeva Foto UtenteFedericoSibona.

calida82 ha scritto:A 12 V ho solo fatto la prova ma non potrei utilizzarlo perche il convrtitore in questo modo consuma più corrente poi anche perche le batterie sono ricaricate da un pannello a 24 v con un regolatore a 10a qindi se porto a 12 avrei bisogno di un regolatore da 20A che non ho

No, ti stai facendo un problema che non c'è, la corrente erogabile dalle batterie non dipende dalla corrente con cui le ricarichi, ma dalla tecnologia con la quale sono costruite.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[13] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 nov 2014, 15:45

Concordo col dire che, molto probabilmente,dovrebbe essere sufficiente fornire i 36V; il faretto dovrebbe avere gia' le resistenze di limitazione interne.
Una foto ben fatta potrebbe darcene la certezza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 nov 2014, 16:18

Dopo un giro di risposte e un voto negativo incomprensibile, che mi aveva spinto a tacere, faccio sommessamente notare che l' OP aveva già scritto che cambiando l' INGRESSO di un DC-DC converter e impostando la STESSA tensione in uscita aveva correnti assorbite molto diverse.
Fatto poco spiegabile con il fatto che i LED vanno pilotati in corrente, visto che parla dello stesso LED. Inoltre lavorando a 36V non è in realtà un "LED" ma una cascata di giunzioni in serie e/o parallelo, e quindi è improbabile una tale variazione.
Quindi ripeto cosa avevo scritto:

richiurci ha scritto:calida c'è qualcosa che non torna nelle tue considerazioni.
I V sono V, sicuro che con lo stesso tensione hai correnti tanto differenti?

Magari il convertitore è scadente e genera una tensione di uscita talmente "sporca" da ingannare il tuo tester.

C'è un certo dubbio su come siano state fatte le misure, e comunque se le misure non sono totalmente sballate escludono la presenza di un qualsiasi regolatore di corrente integrato.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 nov 2014, 16:37

richiurci ha scritto:aveva già scritto che cambiando l' INGRESSO di un DC-DC converter e impostando la STESSA tensione in uscita aveva correnti assorbite molto diverse.
Fatto poco spiegabile

Ritengo che si riferisse a prove di corto circuito (scanso equivoci, il voto negativo non è mio|)
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 nov 2014, 16:41

lo so che dovrei fregarmene... ma se non ne capisco i motivi resto allibito e poi ci ritorno...

Rispondo anche a te anche se OT: proprio recentemente in altro 3d hanno linkato un faretto che funziona sia in AC che in DC, quindi ha un ponte diodi + R serie (o altra regolazione) integrata

viewtopic.php?t=54935
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 nov 2014, 16:46

ah grazie, ma se ho capito male io allora cambia tutto!

Mettere in CC un alimentatore di quel tipo non ha molto senso, in quelli più seri (anche da pochi euro) interviene una protezione, se non la ha è totalmente fuori dal range di funzionamento trovandosi con l'uscita a 0V...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto Utentespud » 9 nov 2014, 16:54

Ti riferisci a quando dice?

calida82 ha scritto:ho fatto una prova, se alimento il convertitore a 12 V e lo regolo su 36v riesco a scendere a 1,4A, ma se lo alimento a 24 V e lo imposto sempre a 36v meno di 2,4/2,2A non mi scende... di convertitori ne ho 2 uguali e tutti e due fanno lo stesso

Se è così non è ben chiaro che tipo di prova abbia fatto, intendo con che tipo di carico e se quella è la corrente erogata o la corrente massima erogabile (che a quanto pare si può impostare sul convertitore).

Se è la prima cosa, a parità di carico, non me la spiego.. Ad ogni modo se avesse collegato il modulo con i led a 2,4A avrebbe sentito un paio di scoppi.
Se è la seconda mi sembra normale che alzando la tensione in ingresso, la corrente massima disponibile in uscita sia maggiore.

Ad ogni modo una volta che avremo le foto potremo risolvere il mistero.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

-1
voti

[19] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 nov 2014, 19:36

si è per quello che più che foto avevo chiesto chiarimenti sulle misure fatte...

SE il regolatore è quello linkato in foto si vede che ha sia Vout che Iout (immagino la massima) regolabili, ma da cosa ha scritto sembra abbia regolato solo V, quindi la I non dovrebbe cambiare...

Comunque se ai LED fai tirare una I anche molto maggiore della nominale (es il 50% in più) per pochi secondi non sempre si rompono, a causa dell'inerzia termica. Certo non gli fa bene...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Alimentare LED 50W con batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 nov 2014, 19:54

Foto Utenterichiurci, nel thread che hai menzionato si fa riferimento ad un trasformatore elettronico per lampade alogene; la cosa e' quindi leggermente diversa.
Io nutro seri dubbi che le misure esposte abbiano fondamento, avendo spesso lavorato con convertitori di quel genere che, come si vede in figura, hanno la regolazione sia di tensione che di corrente; che poi, alimentando a 12V per avere 36V si abbia una resa inferiore, mi pare piuttosto normale.
Quello che non e' normale, al contrario, e' che l'OP sostiene non si possa regolare a valori piu' bassi la corrente; a me non e' mai accaduto e tutti i dc/dc converter che ho adoperato, possono essere regolati tranquillamente fino a quasi zero.
Ma questi, mi sembrano discorsi accademici, visto che come gia' detto, ci si trova in presenza di fari confezionati in cui - nella maggior parte dei casi - e' prevista una limitazione di corrente interna, sul genere delle strisce.
Se cosi' non fosse, si dovra' provvedere ad alimentare a corrente costante o, peggio, con resistenze di limitazione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale