Quindi se l'alimentatore sui 5V esce con una corrente decente potrebbe bastare?
Ho visto che alcuni atx, ora non ricordo le caratteristiche di quello che ho io, sui 5V hanno anche correnti che superano i 10A.
Sistema HI-FI alternativo
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
TizianoLappa ha scritto:.... l'atx ha uno dei cavi che esce sempre con 5 V, anche quando l'atx è spento, basta che sia collegato alla rete.
Questo, quantomeno detto così, mi sembra strano. Come si spegne l'ATX? Ha l'interruttore a bordo vicino alla presa di rete?
Comunque, come detto da Marco, prova
Per quanto riguarda le menorie si potrebbero collegare entrambi i cavi al +12V e mettere un interruttore solo sul cavo dell'alimentazione di potenza. Ma così l'ATX dovrebbe restare sempre acceso e non ho idea di quanto consumi senza carico.
Altra possibilità è alimentare il cavo memorie con una piccola batteria (o con pile) a 12V. L'assorbimento di corrente dovrebbe essere molto limitato e quindi la durata di tali batterie dovrebbe essere lunga.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Pare proprio che i 5V su quel cavo ci siano sempre. Anche a atx spento, cioè collegato alla rete ma con l'interruttore su off.
Questo credo sia dato dal fatto che la scheda madre del PC ha bisogno di essere alimentata anche a PC spento.
Mi sono basato su questo articolo:
http://www.electroyou.it/tonystark/wiki/alimentatore-fai-da-te
Questo credo sia dato dal fatto che la scheda madre del PC ha bisogno di essere alimentata anche a PC spento.
Mi sono basato su questo articolo:
http://www.electroyou.it/tonystark/wiki/alimentatore-fai-da-te
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
@Tiziano
Puoi avere anche 100 ampere sui 5 volt, il problema è che l'autoradio va alimentata con una ddp di 12/13,8 volt non 5.
@federico
Gli atx moderni possiedono un alimentatore a parte da 5V/2A(+o-) che può essere integrato nello stesso PCB o posto separatamente, esso è sempre sotto alimentazione perché deve alimentare le porte USB anche a computer spento, alcuni possedono anche l'uscita a 12 volt(stand by) per l'alimentazione di dispositivi speciali.
Puoi avere anche 100 ampere sui 5 volt, il problema è che l'autoradio va alimentata con una ddp di 12/13,8 volt non 5.
@federico
Gli atx moderni possiedono un alimentatore a parte da 5V/2A(+o-) che può essere integrato nello stesso PCB o posto separatamente, esso è sempre sotto alimentazione perché deve alimentare le porte USB anche a computer spento, alcuni possedono anche l'uscita a 12 volt(stand by) per l'alimentazione di dispositivi speciali.
0
voti
sandroz84 ha scritto: esso è sempre sotto alimentazione perché deve alimentare le porte USB anche a computer spento
Anche che le USB siano alimentate a PC spento per me è una novità, evidentemente sono rimasto un po' indietro
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
sandroz84 ha scritto:Il problema è che il cavo che è sempre sotto tensione sarebbe anche quello di potenza, sostanzialmente è quest'ultimo che mantiene la memoria quando spegni la macchina e alimenta l'autoradio quando accesa.
Non sono esperto di autoradio ma, se la cosa sta in questi termini, l'altro filo a cosa serve?
marco
0
voti
Viene comunemente detto "sotto chiave", serve a spegnere l'autoradio quando rimuoviamo la chiave dal quadro.
Molto probabilmente se Tiziano controlla vedrà che il cavo di potenza(quello interrotto dal fusibile) risulta di sezione superiore rispetto al sotto chiave, a meno che non abbia un autoradio con i connettori incastonati sulla carcassa stessa.
Molto probabilmente se Tiziano controlla vedrà che il cavo di potenza(quello interrotto dal fusibile) risulta di sezione superiore rispetto al sotto chiave, a meno che non abbia un autoradio con i connettori incastonati sulla carcassa stessa.
0
voti
Controllo e vi farò sapere, ora non mi ricordo questo particolare.
Per certo posso dirvi che i due cavi incriminati sono predisposti per essere collegati insieme, quindi potenza e accensione sullo stesso terminale dello spinotto iso, oppure separatamente.
In oltre, visto che vi vedo preparati sui collegamenti dell'autoradio, vi vorrei chiedere una cosa.
L'autoradio ha anche la possibilità di riprodurre dvd video, collegata al monitor (anche wireless) in auto.
Ieri ho provato a collegarla alla tv, l'audio si sentiva ma non si vedeva il video.
Sul momento non ci ho pensato ma poi mi sono ricordato che esiste un cavetto, indicato come brake, che penso sia quello che disattiva il video se la macchina non è ferma col freno a mano innestato.
A che potenziale deve stare quel cavo?
Per certo posso dirvi che i due cavi incriminati sono predisposti per essere collegati insieme, quindi potenza e accensione sullo stesso terminale dello spinotto iso, oppure separatamente.
In oltre, visto che vi vedo preparati sui collegamenti dell'autoradio, vi vorrei chiedere una cosa.
L'autoradio ha anche la possibilità di riprodurre dvd video, collegata al monitor (anche wireless) in auto.
Ieri ho provato a collegarla alla tv, l'audio si sentiva ma non si vedeva il video.
Sul momento non ci ho pensato ma poi mi sono ricordato che esiste un cavetto, indicato come brake, che penso sia quello che disattiva il video se la macchina non è ferma col freno a mano innestato.
A che potenziale deve stare quel cavo?
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

1
voti
confermo già quanto indicato da
marco438, ovvero un conduttore di colore rosso e che in genere presenta un fusibile in serie ed un filtro, è utilizzato per l'alimentazione dell'autoradio, pertanto va posto al potenziale di +12 V, pertanto quando questo conduttore è in tensione rispetto la massa (negativo conduttore nero) l'autoradio è attivo, un altro conduttore di colore arancio in genere (a volte giallo) va posto anch'esso al potenziale di +12 V ma in questo caso dovrà essere sempre presente, perché la funzione di questo conduttore è mantenere attiva la sezione di memoria e al contempo l'accumulatore tampone in ricarica; poi ci sono i conduttori di uscita per i due gruppi di diffusori Front-Rear, eventuali conduttori terminati con prese RCA che svolgono la funzione di uscite preout, e la presenza di un ulteriore conduttore (in genere di colore blu) che svolge la funzione di fornire un + 12 V qualche centinaia di mA ad autoradio attiva, per attivare eventuali elettroniche periferiche; e poi ulteriori connettori ausialiari di interfecciamento per altri dispositivi serie dello stesso produttore.
"
TizianoLappa comunque in questi casi sappi che ogni dubbio può togliertelo il manuale di installazione del prodotto ...
"
"
0
voti
Ho provato anche a fargli riprodurre un dvd ma in quel caso suonava solo....ma non si vedeva nulla.
Quindi è quel cavo del freno a mano che devo collegare...il problema è che non ho un freno a mano dentro casa!
Scherzi a parte, non trovo informazioni in merito al potenziale a cui collegare quel cavo. In un forum dicevano massa, ma non hanno approfondito e quindi non mi fido moltissimo.
L'alternativa potrebbe essere quella di collegare, anzichè l'uscita Front Video, quella Rear Video che in teoria dovrebbe trasmettere anche senza freno a mano azionato (auto in marcia).
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

Torna a Elettronica e spettacolo