Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo centralino domestico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Nuovo centralino domestico

Messaggioda Foto Utentetgsimo » 13 nov 2014, 19:14

Attilio ha scritto:
tgsimo ha scritto:saluti

Grazie 1000... velocissimo... chiaro...

1) Montando il magnetotermico a valle del contatore (entro 3 mt) e avendo poi un linea di 15 mt prima del centralino, dovrei cominciare con un generale??? 2 poli da 32 Ampere??? Può andare??? O ???

2) Poi dovrei montare una protezione per lo scaricatore... e qui non ho capito quale debba essere il dispositivo in funzione del SPD che mi è stato consigliato (segue punto 3)

3)Limitatore di sovratensione consigliato: (SPD) - 2P - Imax=15kA - Up=1kV - Vn=230Va.c (F10A/2 Btic...) che consigli mi date??? Per le distanze dai carichi, non ho capito quali possibilità avrei... "vorrei" proteggere tutto compreso il cancello elettrico (bruciata la scheda 3 volte) che si trova attaccato al contatore Enel con la linea che parte ovviamente dal centralino ovvero circa 15 mt

4) Non ho capito se proponi di montare per le ultime due distribuzioni, 2 differenziali magnetotermici o 1 solo differenziale con 3 magnetotermici.
Lo schema nasceva in questo modo per il fatto che non si è capito finora se i miei "problemi" fossero derivanti proprio dalla linea esterna... se derivanti a causa del distacco della parte differenziale o magnetotermica visto che era un tutt'uno...
Inoltre tutto questo lavoro nasce dalla necessità, che l'ultima linea, una pompa sommersa a protezione del piano interrato, deve essere "GARANTITA IL PIU' POSSIBILE"

Grazie
Foto Utentetgsimo
0 2

0
voti

[32] Re: Nuovo centralino domestico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 nov 2014, 14:40

1) la corrente dell'interruttore deve essere scelta in funzione della sezione del montante, e delle caratteristiche della conduttura

mi spiego meglio,
le portate dei cavi sono normalmente valori tabellati, a parità di sezione, la portata (termica) di un cavo varia già al variare del tipo di isolamento utilizzato, ad esempio le cordine unipolari, es: N07V-k, con isolamento in PVC hanno una portata termica (e di riflesso amperometrica) minore dei cavi con isolamento in gomma butilica (oggi EPR) es: FG7,
tradotto vuol dire che aumentando l'intensità di corrente aumenta la temperatura che il cavo deve dissipare, maggiore è la capacità caratteristica di dissipare calore senza sollecitare l'isolamento maggiore è la corrente che un cavo può sopportare rispetto ad un altro avente identica sezione del rame ma diverso isolamento

a questo bisogna aggiungere che la portata dei cavi è influenzata anche dalle condizioni di posa,
più conduttori attivi (percorsi da corrente) che si trovino posati nello stesso tubo/canale, riducono reciprocamente le singole portate, per i motivi già detti

anche in questo caso i valori sono tabellati e riproporzionati al tipo di posa e in relazione alla vicinanza con altri circuiti

da quanto detto è evidente che per stabilire la taglia dell'interruttore bisogna conoscere almeno tre dati fondamentali:
a) caratteristiche dei conduttori (tipo)
b) tipo di posa
c) presenza di altri circuiti attivi affiancati

con un montante in N07V-k da 6 mm^2 posato insieme ad altri circuiti, il 32A "potrebbe" essere un tantino generoso

in ogni caso, una volta stabilita la portata del cavo (Iz), bisogna regolarsi secondo la straconosciuta formula per cui la corrente del dispositivo (In) deve essere superiore alla corrente di esercizio (Ib) ed inferiore ad Iz

Ib\, \leq \, In\, \leq Iz

che l'interruttore debba essere 2 poli è sicuro, meno sicuro che debbano essere due poli protetti, normalmente bastano gli 1P+N

occhio al potere di interruzione nominale (su cortocircuito), anche se non è richiesto in caso di manutenzione/sostituzione ordinaria, puoi pensare ad un 6 kA

2) è lo stesso produttore del SPD che ti dice come proteggere il dispositivo e come installarlo funzionalmente,
il problema maggiore forse, è capire se il dispositivo che ti hanno suggerito faccia realmente al caso tuo e se sia sufficiente, da solo, a proteggere tutte le prese (e quindi le apparecchiature collegate) del tuo appartamento

3) bisognerebbe fare un'analisi circostanziata,
in rete trovi tante informazioni a riguardo, io non sono un esperto di protezioni contro le fulminazioni (in Sicilia è un problema abbastanza raro :mrgreen: )

4) non ho proposto niente, ho scritto che così va più che bene, che è una soluzione come un'altra, forse più dispendiosa in termini economici, ma sicuramente "non errata"

Grazie

prego
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[33] Re: Nuovo centralino domestico

Messaggioda Foto Utentetgsimo » 14 nov 2014, 20:41

Attilio ha scritto:prego

Grazie ancora...
1) Ho cercato per tutto quello che sono riuscito, ad informarmi su quanto suggerito...
-stabilito che sotto il contatore Enel monterò un MT 2x25A p.d.i. 6kA entro i 3 mt
-stabilito che poi ci sono 15 mt di linea
-stabilito che poi da qui devo fare il nuovo centralino
... perché non posso montare come "generale" un semplice sezionatore??? che per la Btic... sono solo da 16 o 32 ampere??? Perché dovrei fare tutte le considerazioni consigliate sui cavi???
2) Non ho trovato cosa consiglia il produttore per la sua protezione... per come installarlo si.
Foto Utentetgsimo
0 2

0
voti

[34] Re: Nuovo centralino domestico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 nov 2014, 9:31

http://www.contrade.it/it/servizi/manuale-del-progettista

Quei documenti li hai guardati? Magari ti sono d'aiuto.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Nuovo centralino domestico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 nov 2014, 14:29

tgsimo ha scritto:perché non posso montare come "generale" un semplice sezionatore?

e chi l'ha detto?

fermo restando la protezione e corretta installazione dello scaricatore, non vedo cosa dovrebbe impedire di avere come "generale" del quadro un interruttore sezionatore

spesso a livello di applicazioni nel residenziale, si vede ridondare un megnetotermico anche come interruttore generale di quadro (magari di pari caratteristiche a quello che protegge la partenza del montante), il perché è presto detto, un magnetotermico da 4,5 kA, costa qualcosa meno di un sezionatore e nel gioco delle taglie 25/32 A conviene all'installatore
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[36] Re: Nuovo centralino domestico

Messaggioda Foto Utentetgsimo » 15 nov 2014, 15:32

Grazie infinite.