da
attilio » 24 nov 2014, 19:19
Duracell ha scritto:in fondo le norme non sono legge!!!!!
be' in realtà se vuoi barrare la casella [ ] norma tecnica applicata, non puoi derogare più di tanto in nome del buon senso
[bada che lo scrivo ma non lo penso], anche perché poi ognuno ha la sua misura e la vita insegna che non sempre esiste un buon senso comune
è chiaro che quando si pongono limiti specifici, "numericamente quantificati", non ha senso indicarne delle tolleranze ammissibili,
si parla di tre metri (a tolleranza zero), ma vuoi che fossero tre metri e sei centimetri cambi qualcosa?
questo però la norma non può scriverlo, altrimenti perderebbe la sua visione "guida" e la sua "serietà"
mi farebbe ridere il contrario.
di situazioni variegate ce ne sono talmente tante che personalmente in alcuni casi, ho previsto la protezione in partenza linea anche con montanti di due metri, omettendola magari dove i metri erano sei ma gestiti in tutt'altro modo
oh, chiaramente non pretendo di avere ragione, qualcuno non sarà d'accordo, ma ognuno si assume le proprie responsabilità
ps: ovviamente mai, nel mio caso, è una scelta dettata dal costo, quanto da situazioni "pratiche" contingenti