Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione da contatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione da contatore

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 21 nov 2014, 19:39

Salve, ho un ristorante con fornitura trifase 20kw.
Il contatore è posto nel locale condominiale mentre l'interruttore generale del ristorante è posto nella cantina dello stesso a circa 4/5mt dal contatore, l'unica protezione tra il contatore e il quadro generale è il m.t. del contatore, secondo voi è accettabile ?

:ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Protezione da contatore

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 21 nov 2014, 22:07

Bisogna prevedere entro 3 metri dal contatore la protezione contro il cortocircuito del montante, in quanto ENEL dice chiaramente di non considerare le loro apparecchiature come protezioni.
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Protezione da contatore

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 21 nov 2014, 22:43

Io però ricordo che su Tutto Normel si diceva che era accettabile la protezione da contatore però forse solo per le alimentazioni degli appartamenti o comunque di utenze monofase. .......
Dovrei andare a riprendere l'articolo
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Protezione da contatore

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 nov 2014, 22:46

Non è ENEL ma la CEI 0-21.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Protezione da contatore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 nov 2014, 19:10

se la conduttura è realizzata con criterio, rendendo di fatto improbabile il cortocircuito in quel tratto, io non starei a sindacare se invece di 3 i metri fossero 5,

riguardo la 0-21, essa si applica ai nuovi allacciamenti o in caso di aumento della potenza contrattuale,
nulla ovviamente toglie/toglieva riguardo al fatto che si possa fare meglio,
tuttavia mi pare che il problema sia solo quel metro e mezzo di troppo, per me vale quanto scritto sopra

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[6] Re: Protezione da contatore

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 22 nov 2014, 20:14

Prescindendo da altre considerazioni, la prescrizione relativa alla massima lunghezza della conduttura non protetta dal cortocircuito è fissata dalla CEI 64-8 al capo 473.2.2.1. E questo almeno dagli anni novanta del secolo scorso.
Attilio ha scritto:riguardo la 0-21, essa si applica ai nuovi allacciamenti o in caso di aumento della potenza contrattuale,

La CEI 0-21 si limita a riprendere quella prescrizione che quindi è applicabile anche agli impianti esistenti.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Protezione da contatore

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 nov 2014, 13:02

Essendo un impianto realizzato prima della 0-21 direi che l'unico problema è quel metro o qualcosa di più che sfora dai 3 dettati dalla norma..........
Però essendo la linea tra contatore e DG eseguita con cavo FG7OR in un locale privo di passaggio, direi che derogare dai 3 mt canonici può essere accettabile, in fondo le norme non sono legge!!!!!
O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Protezione da contatore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 nov 2014, 19:19

Duracell ha scritto:in fondo le norme non sono legge!!!!!

be' in realtà se vuoi barrare la casella [ ] norma tecnica applicata, non puoi derogare più di tanto in nome del buon senso [bada che lo scrivo ma non lo penso], anche perché poi ognuno ha la sua misura e la vita insegna che non sempre esiste un buon senso comune

è chiaro che quando si pongono limiti specifici, "numericamente quantificati", non ha senso indicarne delle tolleranze ammissibili,
si parla di tre metri (a tolleranza zero), ma vuoi che fossero tre metri e sei centimetri cambi qualcosa?
questo però la norma non può scriverlo, altrimenti perderebbe la sua visione "guida" e la sua "serietà"
mi farebbe ridere il contrario.

di situazioni variegate ce ne sono talmente tante che personalmente in alcuni casi, ho previsto la protezione in partenza linea anche con montanti di due metri, omettendola magari dove i metri erano sei ma gestiti in tutt'altro modo

oh, chiaramente non pretendo di avere ragione, qualcuno non sarà d'accordo, ma ognuno si assume le proprie responsabilità

ps: ovviamente mai, nel mio caso, è una scelta dettata dal costo, quanto da situazioni "pratiche" contingenti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Protezione da contatore

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 nov 2014, 19:32

Si ok diciamo che il buon senso alcune volte deve prevalere sui dettami vincolanti normativi. :ok:

Se vuoi e puoi prova a darmi un consiglio sul mio post che ho inserito questo pomeriggio dal titolo:

L'arcano dei Differenziali e Montanti

Grazie
ciao
O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica