Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di Tensione 7805

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtentePixy » 26 nov 2014, 23:51

Cseven ha scritto:
Dunque di solito i trasformatori, hanno un bel margine, e forse riesce a erogare gli 1.2A anche se ce scritto 1A.

[/fcd]

E' più corretto dire che non è questione di tolleranza, ma del fatto che il trasformatore riuscirà ad erogare anche più di 1 A però abbassando la sua tensione nominale di uscita, ma che rimarrà sempre ad un valore tale che sarà sempre sufficiente a pilotare uno stabilizzatore.
questo però implicherà una maggiore dissipazione di potenza sul trasformatore che lo farà scaldare
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtenteCseven » 27 nov 2014, 1:58

ho capito benissimo quello che tutti mi avete spiegato.

Quindi tutto sommato, questo trasformatore non e idoneo per il carico a disposizione.

Per quanto riguarda il carico, si tratta di una lampada a led SMD. Ha gia le resistenze all'interno, infatti era alimentata da 3 batterie da 1.2V .
Sul retro della lampada infatti ce scritto, 3x1.2V , 1.200mA
Quindi a quel valore di 3.6V ci sono arrivato cosi perché ho sommato le tre tensioni a disposizione, visto che il collegamento delle pile e in serie. (pile AA NiMh)

Una soluzione per ottenere i 3.6V da un trasformatore che ha come uscita 12V ci sarebbe? Conviene usare un partitore di tensione?
Cercando fra i vari trasformatori che non uso piu sono riuscito a trovarne uno con: Vo=12V e I=1.25A
Questo dovrebbe bastare immagino.
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtenteRussell » 27 nov 2014, 9:52

Cseven ha scritto:Una soluzione per ottenere i 3.6V da un trasformatore che ha come uscita 12 V ci sarebbe?

3.6V non è una tensione 'standard', anceh se trovi un convertitore DC-DC 12V-??V al massimo ti avvicini, ma non lo troverai mai esattamente di quel valore. Ce ne sono alcuni regolabili con una vite, quindi l'andrai a girare finche' in uscita (con carico) non vedi 3.6V. Attenzione pero' che non è detto sia facile trovarli per quelle correnti.
Se proprio non trovi altra soluzione se metti 2 diodi in serie al regolatore di tensione 5V ottieni proprio 3.6V
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[14] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 nov 2014, 10:21

Beh, il più comune è questo http://www.ebay.it/itm/N-1-Modulo-con-L ... 2345a930d2 e sembra sia adatto.
All'ingresso devi avere trasformatore/ponte/condensatore di livellamento, all'uscita regoli per una tensione di 3,6V con il trimmer.
Comunque anche il trasformatore da 1,25A è tirato per il collo, sarebbe meglio un 6 o 9V 2A.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[15] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 nov 2014, 11:31

Pixy ha scritto:Una soluzione alternativa a quella esposta da marco è quella di acquistare un 7809 e metterlo in cascata al 7505 che comunque va alettato perché la corrente è troppo alta per non farlo

Qui il problema non risiede nel regolatore ma nel resto; non si puo' tirare fuori 1.2A da un trasformatore da nominali 1A in nessun modo.
pixy ha scritto:E' più corretto dire che non è questione di tolleranza, ma del fatto che il trasformatore riuscirà ad erogare anche più di 1 A però abbassando la sua tensione nominale di uscita, ma che rimarrà sempre ad un valore tale che sarà sempre sufficiente a pilotare uno stabilizzatore.
questo però implicherà una maggiore dissipazione di potenza sul trasformatore che lo farà scaldare

Questa me la devi spiegare perche' non l'ho capita. :D

Tra l'altro rileggendo questo thread mi e' venuto un grosso dubbio.
Foto UtenteCseven conosci la differenza tecnica tra trasformatore ed alimentatore?
Mi e' venuto infatti in mente che tu stia usando questi ultimi, magari non stabilizzati, ed allora la faccenda assumerebbe altri valori e sarebbero necessarie ulteriori considerazioni.
Russell ha scritto:Se proprio non trovi altra soluzione se metti 2 diodi in serie al regolatore di tensione 5 V ottieni proprio 3.6V

Su questa "precisione" non metterei la mano sul fuoco. :mrgreen:
Ogni diodo presenta una caduta diversa sia per natura che per la corrente che lo attraversa; ottenere quindi 3.6V precisi sarebbe come vincere alla lotteria.
Comunque, l'alternativa suggerita da Foto UtenteFedericoSibona e' la piu' semplice ed efficace; un po' piu' complesso sarebbe l'uso di un LM317 che risolverebbe comunque quasi tutte le problematiche del caso (trasformatore o alimentatore esclusi).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[16] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtenteCseven » 27 nov 2014, 15:32

Ho capito ragazzi, allora opterò per un Dc-Dc e la faccio finita li, almeno riuscirò ad avvicinarmi il più possibile al valore richiesto.

Si, conosco la differenza tra un trasformatore, e un alimentatore. Ho detto quelle cose perché , avevo letto da qualche parte che un trasformatore, se dimensionato per una certa corrente, e tensione, si lascia sempre un margine nel caso in cui il carico ne assorbi un poco di più.
Sinceramente, non so se era cosi, ma può essere che io abbia letto qualcosa di errato oppure sono io ad aver capito male.

Un trasformatore di solito ha la sua bella etichetta con dei valori in entrata e in uscita e anche la frequenza per la quale può essere applicato. Ma detta cosi terra a terra, non ho idea se quelli sono i valori nominali o no.

Per questo quando scrivo certe cose le posso confondere e chiedo scusa.

Anzitutto vi ringrazio, per la vostra completa disponibilità , almeno ho chiarito il perché quelle tensioni "giocavano" cosi e sono riuscito ad arrivare ad una soluzione pratica.
Grazie siete fantastici.
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtentePixy » 27 nov 2014, 15:39

Cseven ha scritto:Quindi tutto sommato, questo trasformatore non e idoneo per il carico a disposizione.

Cercando fra i vari trasformatori che non uso piu sono riuscito a trovarne uno con: Vo=12 V e I=1.25A
Questo dovrebbe bastare immagino.

il problema che ti si è verificato, probabilmente è derivato dall' eccessiva potenza dissipata dal regolatore e pertanto non risolvi con un trasformatore di maggior potenza, anzi aggravi la situazione al regolatore che andrà a diminuire ancor di più la sua tensione di uscita

Il problema è questo Cseven:

Se la tensione raddrizzata ai capi del 7805 raggiunge il valore di circa 16 Vcc e la tensione del regolatore è 5 V vuol dire che ai capi in e out del regolatore la tensione è 11 V.
Se veramente fosse capace di far uscire 1,2 A, la potenza che dovrebbe dissipare il 7805 sarebbe ben 13 W che sono moltissimi senza dissipatore, è per questo ( probabilmente penso sia questo il difetto) che allora l' uscita si abbassa ad una tensione tale da far passare nel carico una corrente imitata, in modo tale che il prodotto tra tensione ai capi del regolatore e la corrente che lo attraversa, non superi la potenza massima dissipabile dal dispositivo.

Devi cercare un trasformatore da 6 Vac con corrente sufficiente, oppure mettere in cascata un altro regolatore in modo che la potenza si divida fra i dispositivi, che comunque con quel valore di corrente che vuoi ottenere, vanno alettati bene

marco438 ha scritto:
Qui il problema non risiede nel regolatore ma nel resto; non si puo' tirare fuori 1.2A da un trasformatore da nominali 1A in nessun modo.

Come no marco !?
Certo che si può. La corrente che possiamo tirar fuori da un trasformatore è fino a quella di c.c.
Oltre non si può :)
forse intendevi che facendo passare una corrente maggiore di quella nominale , il trasformatore si potrebbe bruciare in poco tempo. questo ovviamente è possibile e certo se la corrente è notevolmente superiore a quella nominale
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 nov 2014, 17:22

Io intendevo, e lo ripeto, che se un trasformatore ha una potenza nominale di 1A rende, dopo ponte raddrizzatore e condensatore di livellamento, una corrente inferiore ad 1A, qualunque sia la tensione; il coefficente statistico e' 1.8 e, di conseguenza, rendera' 0.555mA (forse qualcosina in piu').
Per questo non e' idoneo all'applicazione di cui si parla nemmeno se ci metti tre regolatori in cascata. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtentePixy » 27 nov 2014, 21:32

ciao marco
Forse ci siamo fraintesi o almeno io ho frainteso....
Io cercavo di spiegare che il problema qui sopraesposto, non dipende dalla insufficiente corrente del trasformatore e che con quel trasformatore può toglierci anche più di 1 solo ampere , perché la potenza richiesta dal carico è circa la metà di quella disponibile al trasformatore,e la tensione al carico è molto più bassa, ma ovviamente il trasformatore ne risentirebbe abbassando la tensione in uscita e scaldando, Ma la tensione in uscita dal trasformatore sarebbe più che sufficiente a pilotare il 7805 con una corrente anche superiore ad 1 A

Anche se poi Cseven sta impostando male il concetto, perché da quanto ho capito almeno io, lui non necessita di una tensione di 5 V ma di 3,6 V

Mentre non ho compreso il tuo discorso , ma questo dipende sicuramente dalle mie piccole capacità da semplice hobbista :). anzi se hai dei link da propormi su questo coefficiente statistico , almeno ci dò un' occhiata che è sempre bene imparare qualcosa di nuovo
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 nov 2014, 21:36

Pixy ha scritto: Ma la tensione in uscita dal trasformatore sarebbe più che sufficiente a pilotare il 7805 con una corrente anche superiore ad 1 A......

E questo in virtu' di cosa, dello Spirito Santo? :mrgreen:
Comunque se continui ad esserne convinto non ti resta che provare; a volte sperimentare serve piu' che leggere dei libri.
Quando ad un circuito siffatto proverai a collegare un carico di 1A la tensione calera' drasticamente e, se non interviene la protezione termica del regolatore, alla lunga il trasformatore comincera' a fumare.
O_/

P.S. Dimenticavo: per quanto riguarda la potenza effettiva dei trasformatori, puoi guardare qui
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale