Calcolare la corrente che attraversa il condensatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
la formula dovrebbe contenere un gradino con la tensione iniziale, più una parte dipendente dal tempo (con la costante di tempo ReqC) in cui carichi la differenza tra tensione finale e iniziale.
0
voti
io ho utilizzato la formula seguente: ![V_c(t)=[V_c(0^+)-V_c(\infty)]e^{-t/\tau}+V_c(\infty) V_c(t)=[V_c(0^+)-V_c(\infty)]e^{-t/\tau}+V_c(\infty)](/forum/latexrender/pictures/c94cd4932f57e2b98b0c8da4961b7877.png)
![V_c(t)=[V_c(0^+)-V_c(\infty)]e^{-t/\tau}+V_c(\infty) V_c(t)=[V_c(0^+)-V_c(\infty)]e^{-t/\tau}+V_c(\infty)](/forum/latexrender/pictures/c94cd4932f57e2b98b0c8da4961b7877.png)
1
voti
l'avrei scritta così:
![V_c(t)=V_c(0^-)+[V_c(\infty)-V_c(0^-)][1-e^{-t/\tau}] V_c(t)=V_c(0^-)+[V_c(\infty)-V_c(0^-)][1-e^{-t/\tau}]](/forum/latexrender/pictures/56096f45211f8eb9c253e9795552dc74.png)
la tua è giusta per t=o e infinito, prova a svolgere il polinomio magari sono uguali, che ragionamento hai fatto per ottenerla però me lo devi spiegare
![V_c(t)=V_c(0^-)+[V_c(\infty)-V_c(0^-)][1-e^{-t/\tau}] V_c(t)=V_c(0^-)+[V_c(\infty)-V_c(0^-)][1-e^{-t/\tau}]](/forum/latexrender/pictures/56096f45211f8eb9c253e9795552dc74.png)
la tua è giusta per t=o e infinito, prova a svolgere il polinomio magari sono uguali, che ragionamento hai fatto per ottenerla però me lo devi spiegare
0
voti
si sono identiche; in verità l'ho letta dal libro come procedimento generale, ma penso che utilizzando le leggi di Kirchhoff, sostituendo l'equazione caratteristica del condensatore e risolvendo poi l'equazione differenziale mi dia la stessa formula. Concordi?
Tu come l'hai ricavata?
Tu come l'hai ricavata?
1
voti
Io ho fatto cosi, per semplificare il piu possibile la rete ho ridotto tutto a un generatore equivalente di Thevenin collegato ai capi del generatore, prima alla parte di rete di sinistra:
dove:

nota: ricordati che per calcolare la
si possono spegnere solo i generatori indipendenti, il fatto che in questo caso la tensone del generatore dipendente vada a zero, e che quindi sia considerabile come un corto, dipende dalla topologia del circuito.
A questo punto, una volta chiuso l'interruttore si ha:
Si può ancora ridurre a un generatore equivalente ai morsetti AB, considerando la tensione a vuoto:

Il circuito equivalente è quindi:
Dove per ricapitolare:

Ora risolviamo, le grandezze scritte in minuscolo dipendono dal tempo, quelle in maiuscolo sono grandezze a regime.
Kirchhoff:

Legge di bibopo del condensatore:

Sostituiamo la legge di bipolo nella legge di Kirchhoff:

Quindi abbiamo finalmente la nostra equazione differenziale lineare, del primo ordine, a coefficenti costanti, non omogenea (perché c'è la forzante). La soluzione sarà:
![v_C(t)=E_{th}-[E_{th}-v_C(0)]e^{-\tfrac{1}{R_{th}C}} = 6.5 - 3.5e^{-4t} v_C(t)=E_{th}-[E_{th}-v_C(0)]e^{-\tfrac{1}{R_{th}C}} = 6.5 - 3.5e^{-4t}](/forum/latexrender/pictures/ed92a8af972c701c3baaa511facb725d.png)
Per vedere come va la corrente basta applicare la legge di bipolo del condensatore:

se non ti piace, si poteva ottenere lo stesso risultato applicando la legge di Ohm, che vale sempre, anche durante i transitori.

L'andamento della tensione sarà:
Come puoi notare parte dalla tensione iniziale
ed arriva alla
quindi a regime, dopo circa
.
Per la corrente:
La corrente parte da:

Come puoi vedere la corrente decresce con la stessa costante di tempo della tensione, e, quando questa arriva a regime la corrente va a zero.
dove:

nota: ricordati che per calcolare la
si possono spegnere solo i generatori indipendenti, il fatto che in questo caso la tensone del generatore dipendente vada a zero, e che quindi sia considerabile come un corto, dipende dalla topologia del circuito.A questo punto, una volta chiuso l'interruttore si ha:
Si può ancora ridurre a un generatore equivalente ai morsetti AB, considerando la tensione a vuoto:

Il circuito equivalente è quindi:
Dove per ricapitolare:

Ora risolviamo, le grandezze scritte in minuscolo dipendono dal tempo, quelle in maiuscolo sono grandezze a regime.
Kirchhoff:

Legge di bibopo del condensatore:

Sostituiamo la legge di bipolo nella legge di Kirchhoff:

Quindi abbiamo finalmente la nostra equazione differenziale lineare, del primo ordine, a coefficenti costanti, non omogenea (perché c'è la forzante). La soluzione sarà:
![v_C(t)=E_{th}-[E_{th}-v_C(0)]e^{-\tfrac{1}{R_{th}C}} = 6.5 - 3.5e^{-4t} v_C(t)=E_{th}-[E_{th}-v_C(0)]e^{-\tfrac{1}{R_{th}C}} = 6.5 - 3.5e^{-4t}](/forum/latexrender/pictures/ed92a8af972c701c3baaa511facb725d.png)
Per vedere come va la corrente basta applicare la legge di bipolo del condensatore:

se non ti piace, si poteva ottenere lo stesso risultato applicando la legge di Ohm, che vale sempre, anche durante i transitori.

L'andamento della tensione sarà:
Come puoi notare parte dalla tensione iniziale
ed arriva alla
quindi a regime, dopo circa
.Per la corrente:
La corrente parte da:

Come puoi vedere la corrente decresce con la stessa costante di tempo della tensione, e, quando questa arriva a regime la corrente va a zero.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale