denuncia messa a terra non fatta in illo tempore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera, mi è capitata una cosa per me alquanto strana.In un impianto di una scuola materna con dico del 2004 non è stata mai effettuata la denuncia della messa a terra.L'ispettore dell'Asl nel verbale che ha redatto ha relazionato che bisogna aggiornare la dico per poter fare la denuncia di messa a terra.A questo punto credo che dovrei andare solo a fare le verifiche strumentali e rilasciando una dico come manutenzione straordinaria citando quella precedente alla mia.Secondo voi sto adottando l'iter corretto? Grazie e buona serata.
0
voti
svk86 ha scritto:aggiornare la dico
ma perché per sanare una "falla" bisogna sempre fare più del necessario? sono sempre più del parere che le dichiarazioni di conformità siano la panacea a tutti i mali cagionati da progettisti, installatori e committenti poco seri
ma davvero non si riesce a creare un sistema di tipo 0/1?
no! non è che non si riesce, è proprio fatto apposta, viene lasciata volontariamente una piccola falla per consentire le vie traverse
poi scopriamo che così facendo, l'eccezione diventa la regola! e allora perché diamine non ragioniamo fin dall'origine per eccezioni?
mah!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
svk86 ha scritto:Buonasera, mi è capitata una cosa per me alquanto strana.In un impianto di una scuola materna con dico del 2004 non è stata mai effettuata la denuncia della messa a terra.L'ispettore dell'Asl nel verbale che ha redatto ha relazionato che bisogna aggiornare la dico per poter fare la denuncia di messa a terra.A questo punto credo che dovrei andare solo a fare le verifiche strumentali e rilasciando una dico come manutenzione straordinaria citando quella precedente alla mia.Secondo voi sto adottando l'iter corretto? Grazie e buona serata.
Capiamoci, scritta così l'ispettore ASL ha scritto una stupidaggine. Ai sensi del DPR 462/01 il datore di lavoro ha l'obbligo di denunciare l'impianto di terra entro 30 giorni dalla messa in servizio dell'impianto inoltrando copia della DICO. Nel tuo caso questo non è stato fatto, questo però sarebbe un peccato veniale e non mi risulta sia mai stato sanzionato. Dalla denuncia però partono i 2 o 5 anni per le verifiche obbligatorie, la mancanza delle verifiche obbligatorie invece è sanzionabile e pesantemente, oltre alle responsabilità in capo al datore di lavoro in caso d'infortunio.
Pertanto se la contestazione riguarda solo la mancata denuncia è sufficiente farla adesso inoltrando copia della DICO del 2004, chiuso l'episodio.
Ma l'ispettore chiede di aggiornare la DICO. Questo può significare due cose:
a) l'impianto esistente risulta conforme alla DICO del 2004 e quindi l'ispettore sta dicendo cavolate.
b) l'impianto esistente è difforme dalla DICO del 2004 e quindi l'ispettore ha ragione nel richiedere questo "aggiornamento".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
L'impianto è conforme alla dico del 2004.Il fatto è che hanno cambiato gestione e quindi all'arrivo dell'asl si è visto tutto il pasticcio che vi era alle spalle e l'ispettore per non fare un verbale vuole una dico "aggiornata" per la denuncia della messa a terra motivando che non può fare fede a quella del 2004.
Sta mattina mi sono sentito al telefono e finalmente ci siamo chiariti.
Alle raccomandate da inviare dobbiamo allegate la dico del 2004 e quella mia di oggi
Sta mattina mi sono sentito al telefono e finalmente ci siamo chiariti.
Alle raccomandate da inviare dobbiamo allegate la dico del 2004 e quella mia di oggi
0
voti
svk86 ha scritto:.... motivando che non può fare fede a quella del 2004.
E' una motivazione che non regge se l'impianto esistente non ha subito modifiche.
svk86 ha scritto:Sta mattina mi sono sentito al telefono e finalmente ci siamo chiariti.
Che tipo di intervento hai descritto nella DICO?
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Verifica strumentale impianto elettrico e di messa a terra, inteso come manutenzione straordinaria, seguito la norma tecnica applicabile all'impiego norma CEI 64-8/6.
Allegati obbligatori:
riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali, già esistenti
copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali
Allegati facoltativi:
rapporto di verifica
istruzioni per l'uso e la manutenzione dell'impianto (art. 8)
Allegati obbligatori:
riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali, già esistenti
copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali
Allegati facoltativi:
rapporto di verifica
istruzioni per l'uso e la manutenzione dell'impianto (art. 8)
0
voti
Ma l'ispettore dell'ASL a che titolo è intervenuto?
E' stato chiamato per eseguire la verifica periodica secondo il 462/01 oppure è arrivato per una ispezione decisa dall'ASL?
E' stato chiamato per eseguire la verifica periodica secondo il 462/01 oppure è arrivato per una ispezione decisa dall'ASL?
0
voti
Goofy ha scritto:Ma l'ispettore dell'ASL a che titolo è intervenuto?
Questo non te lo so dire

0
voti
svk86 ha scritto:Verifica strumentale impianto elettrico e di messa a terra, inteso come manutenzione straordinaria

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica