Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 19 dic 2014, 20:38

Buonasera, mi è capitata una cosa per me alquanto strana.In un impianto di una scuola materna con dico del 2004 non è stata mai effettuata la denuncia della messa a terra.L'ispettore dell'Asl nel verbale che ha redatto ha relazionato che bisogna aggiornare la dico per poter fare la denuncia di messa a terra.A questo punto credo che dovrei andare solo a fare le verifiche strumentali e rilasciando una dico come manutenzione straordinaria citando quella precedente alla mia.Secondo voi sto adottando l'iter corretto? Grazie e buona serata.
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 dic 2014, 21:08

svk86 ha scritto:aggiornare la dico

ma perché per sanare una "falla" bisogna sempre fare più del necessario? sono sempre più del parere che le dichiarazioni di conformità siano la panacea a tutti i mali cagionati da progettisti, installatori e committenti poco seri

ma davvero non si riesce a creare un sistema di tipo 0/1?
no! non è che non si riesce, è proprio fatto apposta, viene lasciata volontariamente una piccola falla per consentire le vie traverse

poi scopriamo che così facendo, l'eccezione diventa la regola! e allora perché diamine non ragioniamo fin dall'origine per eccezioni?

mah!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 dic 2014, 10:04

svk86 ha scritto:Buonasera, mi è capitata una cosa per me alquanto strana.In un impianto di una scuola materna con dico del 2004 non è stata mai effettuata la denuncia della messa a terra.L'ispettore dell'Asl nel verbale che ha redatto ha relazionato che bisogna aggiornare la dico per poter fare la denuncia di messa a terra.A questo punto credo che dovrei andare solo a fare le verifiche strumentali e rilasciando una dico come manutenzione straordinaria citando quella precedente alla mia.Secondo voi sto adottando l'iter corretto? Grazie e buona serata.

Capiamoci, scritta così l'ispettore ASL ha scritto una stupidaggine. Ai sensi del DPR 462/01 il datore di lavoro ha l'obbligo di denunciare l'impianto di terra entro 30 giorni dalla messa in servizio dell'impianto inoltrando copia della DICO. Nel tuo caso questo non è stato fatto, questo però sarebbe un peccato veniale e non mi risulta sia mai stato sanzionato. Dalla denuncia però partono i 2 o 5 anni per le verifiche obbligatorie, la mancanza delle verifiche obbligatorie invece è sanzionabile e pesantemente, oltre alle responsabilità in capo al datore di lavoro in caso d'infortunio.
Pertanto se la contestazione riguarda solo la mancata denuncia è sufficiente farla adesso inoltrando copia della DICO del 2004, chiuso l'episodio.

Ma l'ispettore chiede di aggiornare la DICO. Questo può significare due cose:

a) l'impianto esistente risulta conforme alla DICO del 2004 e quindi l'ispettore sta dicendo cavolate.
b) l'impianto esistente è difforme dalla DICO del 2004 e quindi l'ispettore ha ragione nel richiedere questo "aggiornamento".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto Utenteelettro » 20 dic 2014, 14:39

Eh...il datore di lavoro, in questo caso è l'erario...!
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 20 dic 2014, 19:24

L'impianto è conforme alla dico del 2004.Il fatto è che hanno cambiato gestione e quindi all'arrivo dell'asl si è visto tutto il pasticcio che vi era alle spalle e l'ispettore per non fare un verbale vuole una dico "aggiornata" per la denuncia della messa a terra motivando che non può fare fede a quella del 2004.
Sta mattina mi sono sentito al telefono e finalmente ci siamo chiariti.
Alle raccomandate da inviare dobbiamo allegate la dico del 2004 e quella mia di oggi :mrgreen:
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 dic 2014, 22:47

svk86 ha scritto:.... motivando che non può fare fede a quella del 2004.

E' una motivazione che non regge se l'impianto esistente non ha subito modifiche.

svk86 ha scritto:Sta mattina mi sono sentito al telefono e finalmente ci siamo chiariti.
Alle raccomandate da inviare dobbiamo allegate la dico del 2004 e quella mia di oggi :mrgreen:

Che tipo di intervento hai descritto nella DICO?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 21 dic 2014, 2:49

Verifica strumentale impianto elettrico e di messa a terra, inteso come manutenzione straordinaria, seguito la norma tecnica applicabile all'impiego norma CEI 64-8/6.
Allegati obbligatori:
riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali, già esistenti
copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali
Allegati facoltativi:
rapporto di verifica
istruzioni per l'uso e la manutenzione dell'impianto (art. 8)
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 dic 2014, 9:49

Ma l'ispettore dell'ASL a che titolo è intervenuto?
E' stato chiamato per eseguire la verifica periodica secondo il 462/01 oppure è arrivato per una ispezione decisa dall'ASL?
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 21 dic 2014, 11:03

Goofy ha scritto:Ma l'ispettore dell'ASL a che titolo è intervenuto?
E' stato chiamato per eseguire la verifica periodica secondo il 462/01 oppure è arrivato per una ispezione decisa dall'ASL?

Questo non te lo so dire ?%
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: denuncia messa a terra non fatta in illo tempore

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 dic 2014, 13:14

svk86 ha scritto:Verifica strumentale impianto elettrico e di messa a terra, inteso come manutenzione straordinaria

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica