Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da
Mike » 26 apr 2014, 20:50
elettro ha scritto:MI sono riletto tutti gli interventi, a parte le prescizioni normative bisogna fare sempre i conti con le richieste arbitrarie delle commissioni...
Questo è vero, la commissione ha facoltà di prescrivere e richiedere integrazione documentale ma questa deve essere GIUSTIFICATA. Nel caso di cui sopra non c'è alcuna giustificazione, il progetto non portava alcun miglioramento della sicurezza ma solo un aggravio di costi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k
7
10
12
- G.Master EY

-
-
da
LucioT » 18 apr 2017, 16:09
Mike ha scritto:Attilio ha scritto:
Mike ha scritto:Il DM 37/08 si applica fino alle prese a spina, comprese.
E' fortissima questa cosa!
[lo dico seriamente]Installo a valle del contatore una presa e collego il montante con una bella spina et voilà il mio impianto elettrico diventa un semplice "utilizzatore". Niente dichiarazione di conformità, niente requisiti professionali, niente manutenzione ordinaria...
F I G A T A !!!
Non è una novità, già con la L. 46/90 era così. Fattibile realizzare un impianto elettrico di un'abitazione e collegarlo ad una presa a spina, in ogni caso sarebbe un impianto temporaneo e come tale non soggetto a titolo edilizio e quindi nemmeno ad agibilità, ovvero non te la danno.
Non credo che assemblare o montare un impianto cablato a spina e quadri di distribuzione sia la stessa cosa che installare un impianto con scatole di derivazione dove occorre tener presente dei cavi conduttori fase neutro terra mentre una spina è a prova di errore
-

LucioT
0 1
-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica