Vecchia radio e giradischi a valvole della Mivar
Moderatore:
jordan20
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
ahah si un pó fa ridere non solo gli ho fatto mettere la presa ma mi sono anche allontanato di tre metri e mi sono tappato le orecchie, avevo paura che uno di quei grossi condensatori potesse esplodere (ho avuto una brutta esperienza a scuola).
0
voti
imac27 ha scritto:...i consigli per un "rinnovo" sono ben accetti..
Ti consiglio di leggere attentamente il documento al seguente link:
http://www.radiopistoia.com/restaelettro.htm
Lelettrico ha scritto:..I condensatori puoi vederli anche con il tester e basta.
Sì se vuoi eseguire un controllo empirico di un condensatore elettrolitico lo puoi fare.
Devi mettere il multimetro in prova resistenze sulla portata in kohm e collegarci i puntali, con il puntale positivo sul pin positivo del condensatore; appena li colleghi ti darà una resistenza "bassa", per poi andare gradualmente verso l'alto. Questo significa che il condensatore si stà caricando con la tensione presente sui puntali e ci sono buone possibilità che non sia guasto.
Infatti, se fai scaricare tramite una resistenza il condensatore e ripeti la prova otterrai lo stesso funzionamento.
Naturalmente se facendo questa prova il multimetro ti segnala un cortocircuito permanente vuole dire che quel condensatore è in cortocircuito quindi è da buttare.
Comunque con queste prove non riesci a capire se un condensatore è effettivamente senza malfunzionamenti al 100%.
E' buona norma, di solito, in presenza di un' apparecchio, con un po' di anni sulle spalle, sostituire tutti i condensatori elettrolitici.
1
voti
Io cambierei subito condensatori, resistenze e potenziometri.
Non e' poi una grossa spesa e ti ritrovi un apparecchio funzionante; se poi i difetti dovessero persistere, ci saranno da esaminare anche altri fattori.
Non e' poi una grossa spesa e ti ritrovi un apparecchio funzionante; se poi i difetti dovessero persistere, ci saranno da esaminare anche altri fattori.
marco
0
voti
grazie a
marco438 e
mrc che mi stanno aiutando tantissimo
si lo so non è una grande spesa ma per me che vado a scuola ho da poco affrontato una spesa per i libri e quindi ora sono al verde e poi quei grossi condensatori costeranno minimo 5 o 6€ l'uno.grazie ancora della rispostaNon e' poi una grossa spesa
0
voti
Ciao
io ho trovato una radiogiradischi molto simile forse uguale alla tua
lei s'accende ma non emette suoni
il giradischi e la puntina sono ok (si sente il disco che sottovoce emette suoni).
io credo che ci siano una o più valvole da cambiare l'ho aperto (svitato 2 viti sotto e due viti sopra e tirato e l'interno sembra identico alla foto (l'esterno non è identico perché la mia scritta Mivar è diversa e sotto non ho scritto Maiorca.
A non riesco a leggere BENE tutti i tipi Di valvole MIVAR 7 - 67
PER CORTESIA PUOI CONFERMARE I CODICI, GRAZIE
1 UY.85
2 UL.84
3 EABC80 (FORSE)
4 EF89 (FORSE)
5 LEGGO SOLO FORSE UNA T
6 PROBABILMENTE è STATA GIà SOSTITUITA perché NON E PHILIPS MA SIEMENS E LEGGO ECC 85
B Sempre ammesso che sia un problema di valvole dove posso acquistarle?
molte grazie
PS se vuoi posso mandarVi foto
grazie ancora
Igino
io ho trovato una radiogiradischi molto simile forse uguale alla tua
lei s'accende ma non emette suoni
il giradischi e la puntina sono ok (si sente il disco che sottovoce emette suoni).
io credo che ci siano una o più valvole da cambiare l'ho aperto (svitato 2 viti sotto e due viti sopra e tirato e l'interno sembra identico alla foto (l'esterno non è identico perché la mia scritta Mivar è diversa e sotto non ho scritto Maiorca.
A non riesco a leggere BENE tutti i tipi Di valvole MIVAR 7 - 67
PER CORTESIA PUOI CONFERMARE I CODICI, GRAZIE
1 UY.85
2 UL.84
3 EABC80 (FORSE)
4 EF89 (FORSE)
5 LEGGO SOLO FORSE UNA T
6 PROBABILMENTE è STATA GIà SOSTITUITA perché NON E PHILIPS MA SIEMENS E LEGGO ECC 85
B Sempre ammesso che sia un problema di valvole dove posso acquistarle?
molte grazie
PS se vuoi posso mandarVi foto
grazie ancora
Igino
0
voti
Posta delle foto ben fatte e vedremo di darti una mano, se possibile.
marco
0
voti
allego foto (se riesco) almeno per sapere che modello è
grazie a tutti:
grazie a tutti:
0
voti
Ciao, io dovrei avere la sola radio funzionante, interessante vedere quella col giradischi.
0
voti
io vorrei sapere perché non emette suoni, mi puoi mandare i codici delle valvole per cortesia
poi se sei esperto t'invio foto dell'interno grazie
poi se sei esperto t'invio foto dell'interno grazie
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3