Ho un lampadario con 5 lampade alogene da 12V. Per anni, tutto ha funzionato bene senza nessun problema. Due anni fa, in seguito ad una ristrutturazione ho dovuto smontare temporaneamente il lampadario per poi ricollegarlo all'impianto a lavori ultimati. Ed ecco qui che nasce il problema: di tanto in tanto all'accensione del lampadario scatta l'interruttore magnetotermico della linea lampade. L'interruttore è un Bticino E81NA/10.
Da quel giorno sono iniziati i miei tentatii per risolvere il problema senza nessun esito positivo.
Ho cambiato il relè che era collegato ai pulsanti per l'accensione del lampadario, ho controllato i fili del circuito, ma nulla da fare. Così, un bel giorno smonto il mio lampadario e sostituisco il trasformatore toroidale presente sul lampadario (un TECA 350VA PRI 220 V SEC 12V) con un altro trasformatore che avevo(un LARIO 300VA). Ebbene, per circa due mesi tutto ha funzionato meravigliosamente.
Ma presto il problema si è ripresentato.
Così, per mancanza di tempo, ho deciso di staccare il lampadario e allacciare una comune lampada per sopperire temporaneamente al problema. Da quel giorno, nessun problema. Ora, ho deciso di rimettere mano al lampadario visto che il problema è proprio lui. Ho controllato i fili interni ed è tutto a posto, anche i portalampade. Quindi suppongo che il problema sia proprio quel maledetto trasformatore anche se non capisco come mai anche il secondo adesso mi dà lo stesso problema, magari è andato pure lui, boh.
Cosa mi consigliate di fare? Mi conviene comprare un nuovo trasformatore toroidale uguale a quello che era originariamente montato? Oppure, mi converrebbe sostituire il trasformatore con uno di quelli 'elettronici'?
Sicuro di un vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)




