Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Magnetotermico e Lampadario

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentepopi » 28 dic 2014, 18:49

Salve ragazzi, spero potete darmi una mano con un problema che mi assila da tempo. Vi spiego subito:

Ho un lampadario con 5 lampade alogene da 12V. Per anni, tutto ha funzionato bene senza nessun problema. Due anni fa, in seguito ad una ristrutturazione ho dovuto smontare temporaneamente il lampadario per poi ricollegarlo all'impianto a lavori ultimati. Ed ecco qui che nasce il problema: di tanto in tanto all'accensione del lampadario scatta l'interruttore magnetotermico della linea lampade. L'interruttore è un Bticino E81NA/10.
Da quel giorno sono iniziati i miei tentatii per risolvere il problema senza nessun esito positivo.
Ho cambiato il relè che era collegato ai pulsanti per l'accensione del lampadario, ho controllato i fili del circuito, ma nulla da fare. Così, un bel giorno smonto il mio lampadario e sostituisco il trasformatore toroidale presente sul lampadario (un TECA 350VA PRI 220 V SEC 12V) con un altro trasformatore che avevo(un LARIO 300VA). Ebbene, per circa due mesi tutto ha funzionato meravigliosamente.
Ma presto il problema si è ripresentato. #-o
Così, per mancanza di tempo, ho deciso di staccare il lampadario e allacciare una comune lampada per sopperire temporaneamente al problema. Da quel giorno, nessun problema. Ora, ho deciso di rimettere mano al lampadario visto che il problema è proprio lui. Ho controllato i fili interni ed è tutto a posto, anche i portalampade. Quindi suppongo che il problema sia proprio quel maledetto trasformatore anche se non capisco come mai anche il secondo adesso mi dà lo stesso problema, magari è andato pure lui, boh.
Cosa mi consigliate di fare? Mi conviene comprare un nuovo trasformatore toroidale uguale a quello che era originariamente montato? Oppure, mi converrebbe sostituire il trasformatore con uno di quelli 'elettronici'?
Sicuro di un vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo
Foto Utentepopi
0 2

2
voti

[2] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentemir » 28 dic 2014, 20:35

prima di sostituire componenti in prova, si dovrebbero verificare bene tutti i conduttori del lampadario,facendo molta attenzione nei punti di connessione sui portalampada, un difetto di questo tipo di faretti è proprio nei portalampada che con il calore ed il tempo stressano non poco le connessioni ed i conduttori.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 dic 2014, 22:22

non ho capito se l'interruttore
Foto Utentepopi ha scritto:Bticino E81NA/10
(che peraltro è un modello un po' vecchiotto), c'era anche prima della ristrutturazione di cui parlavi ed asserviva al medesimo circuito luci, oppure se è stato inserito a seguito ristrutturazione

se il problema è immediatamente all'accensione del lampadario, dubito sia un problema di connessioni, di portalampada o di cavi (e di relativi surriscaldamenti)

qual è la potenza complessiva delle 5 lampade?
io la prima prova (economica) che farei, sarebbe quella di sostituire il magnetotermico, non mi convince molto questo intervento così "random"

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentepopi » 29 dic 2014, 11:21

Vi ringrazio innanzitutto per la vostra attenzione al mio quesito. Allora, il lampadario l'ho completamente smontato, ho controllato tutti i fili del circuito e sono a posto, per quanto riguarda i portalampada sembrano anchessi buoni, non vi sono segni di surriscaldamento o roba varia, quindi escludo siano quelli. Le lampade se non sbaglio sono da 25W ciascuna.
Per quanto riguarda il magnetotermico era già presente prima della ristrutturazione ed alimentava lo stesso lampadario. Gli unici interventi all'impianto elettrico che ho effettuato durante la ristrutturazione è stata l'aggiunta di 5 faretti alogeni, di quelli con trasformatore 'elettronico', nel corridoio.
All'inizio pensavo che magari fosse il carico dovuto all'aggiunta di quei faretti, ma il problema si verifica anche con i faretti del corridoio spento. Quindi escludo siano i faretti che ho aggiunto.
Comunque secondo me la ristrutturazione è stata una coincidenza, nel senso che anche prima la linea luci era alimentata da quel magnetotermico, e il lampadario è stato sempre lì... mai nessun problema. Quindi visto che non ci sono stati cambiamenti per la quale, secondo me è solo una coincidenza.
Il problema sta nel lampadario credo, in quel trasformatore toroidale.
Ho cercato in rete e mi è sembrato di capire che questi trasformatori hanno una corrente di accensione elevata, magari il magnetotermico non la tiene più... ora, ho si è guastato il magnetotermico oppure il trasformatore... alcuni mi consigliano di sostituire il magnetotermico con uno con curva D. Sapete dirmi il mio, bticino E81NA/10, che tipo di curva ha?
Foto Utentepopi
0 2

0
voti

[5] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentepopi » 29 dic 2014, 11:29

Scusate per gli errori, ho scritto di fretta e non ho riletto...
Foto Utentepopi
0 2

1
voti

[6] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentemir » 29 dic 2014, 16:57

popi ha scritto:ho completamente smontato, ho controllato tutti i fili del circuito e sono a posto, per quanto riguarda i portalampada sembrano anchessi buoni, non vi sono segni di surriscaldamento o roba varia, quindi escludo siano quelli.

ok, quindi il lampadario, o meglio il cablaggio ed i relativi portalampada sono da escludere,
popi ha scritto:aggiunta di 5 faretti alogeni, di quelli con trasformatore 'elettronico', nel corridoio.
...ma il problema si verifica anche con i faretti del corridoio spento. Quindi escludo siano i faretti che ho aggiunto.

pertanto si ritorna sul lampadario,
popi ha scritto:Ho cercato in rete e mi è sembrato di capire che questi trasformatori hanno una corrente di accensione elevata, magari il magnetotermico non la tiene più... ora, ho si è guastato il magnetotermico oppure il trasformatore...

è probabile, in quanto il magnetotermico interviene per intervento magnetico, ed intervento termico, ed immagino che sia "probabile" un intervento dovuto alla prima condizione (magnetico) in conseguenza della corrente di inserzione del trasformatore toroidale, a questo punto la sostituzione del magnetotermico con un equivalente e funzionante può essere la soluzione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentebadilant » 29 dic 2014, 17:19

Mir , scusami in anticipo per l'OT.

Ma nel tuo avatar quello che si vede è un'alba , o un tramonto?

Fine OT, scusate il disturbo..

Ivan.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[8] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentemir » 29 dic 2014, 17:25

Ivan, nulla di cui scusarti, l'immagine è ad intepretazione soggettiva ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentesebago » 29 dic 2014, 22:43

Se la foto è delle tue parti, è sicuramente un tramonto.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problema Magnetotermico e Lampadario

Messaggioda Foto Utentepopi » 30 dic 2014, 22:16

Raga, oggi ho comprato interruttore magnetotermico BTicino FA881C10.
Il negoziante mi ha detto che questi sono buoni. Cosa ne pensate?
In questi giorni lo provo e vi faccio sapere come va.
Foto Utentepopi
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica