simo85 ha scritto:Con la versione ad angolo non riesco ad ottenere questa precisione per via di questo dettaglio. Ci ho già sbattuto un po' la testa.
simo85, quello che hai ottenuto è il massimo che si può fare con la limitazione della griglia attuale.
A me piace più il simbolo a zig-zag con il raccordo ad angolo. Non ho invece preferenze sui simboli di resistore e induttore con 3 o con 4 elementi. Quindi possiamo tenere solo la versione dell'induttore con 3 spire.
Il trasformatore quindi verrebbe così, seguendo i consigli di
IsidoroKZ:
IsidoroKZ ha scritto:Anche gli induttori erano piccoli, vero! Ma non me li ero rifatti perché difficili da disegnare bene.
Quando ho iniziato a fare i simboli della nuova libreria, mi ero fissato delle regole allo scopo di ottenere schemi che fossero proporzionati fra loro e facili da utilizzare. Dopo vari tentativi, ero giunto alla regola che i bipoli dovevano essere contenuti in un rettangolo della griglia 2 x 3. Questa misura mi sembrava la più idonea. Alcuni simboli delle librerie presenti attualmente in FidoCadJ sono invece più piccoli.
Una seconda regola che avevo fissato era quella di mantenere i terminali di ogni componente sulla griglia principale. Questo permette di disegnare schemi senza dover sbloccare la griglia. In merito a questa regola, il simbolo del potenziometro proposto da
simo85 ha il terminale centrale fuori griglia e non c'è nulla da fare. Per ovviare a questo problema, avevo assunto come regola che un dispositivo a tre terminali (BJT, MOS e quindi anche il potenziometro) fosse contenuto in un rettangolo della griglia base di dimensione 2 x 4. Ecco perché due terminali dei simboli dei transistor erano più lunghi. Giusto per confrontare:
Per gli opamp avevo invece trovato che il simbolo doveva essere contenuto nel rettangolo di dimensione 4 x 5 con ecezione del buffer.
I terminali, personalmente mi piacciono più piccoli rispetto quelli già in libreria:
IsidoroKZ ha scritto:Aggiungere anche un trasformatore ideale, fatto solo con due archetti che si intersecano?
Assolutamente. Appena ho un attimo di tempo, provo a metere giù questo simbolo.
Comunque, grazie a
simo85 per le notevoli migliorie introdotte!
Infine,
Kagliostro hai i simboli delle valvole già radunati in un file? Sarebbe ottimo per includerli velocemente nella libreria.