Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Librerie standard per FidoCadJ

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[51] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2014, 17:23

Foto UtenteEnChamade: simboli di riferimento e simili senza terminale, sono come quello di ltspice, comodi in alcuni casi ed in altri no. Non saprei quale sia migliore.
Trasformatore, proverei con gli avvolgimenti a 3 spire, e non metterei il pallino. Ho notato che spesso i trasfo bisogna farseli. Aggiungere anche un trasformatore ideale, fatto solo con due archetti che si intersecano? Appena rimetto le mani su un PC vero posso quello che ho in mente, ora sono su un tablet.
Generatori di corrente, ok per tenerli entrambi, così si può disegnare in bilingue :-) Poi ci sono anche i generatori di tensione che potrebbero essere fatti nelle due versioni, barra che li attraversa oppure no. E volendo ci sono anche i generatori e assorbitori di potenza, come ad esempio nel libro di Erikson e Maksimovic.

Foto Utentesimo85, hai messo un raccordo curvo sulle resistenze? Mi piace di più la versione ad angolo. Nel potenziometro terrei la freccia in mezzo. Mi pare anche che manchi il simbolo normalmente usato per l'NTC, ma non so quale sia quello specificato dalle norme.
Il condensatore mi piace di più largo e con le armature vicine, me ne ero fatto un paio, prossimamente li posto.

Nella versione originale di fidocad avevo ľ impressione che alcuni componenti, ad es il condensatore fossero troppo piccoli rispetto agli altri. È solo una mia impressione?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[52] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 dic 2014, 17:38

IsidoroKZ ha scritto:simo85, hai messo un raccordo curvo sulle resistenze? Mi piace di più la versione ad angolo.

Si, ho messo il raccordo curvo perché la risoluzione minima di spostamento (quindi della griglia) in Fidocadj non permette una disposizione completamente simmetrica. A spanne penso servirebbe una risoluzione minima della griglia di 0.5 ma Fidocadj accetta solo numeri interi per questo valore. Volevo proporre a Foto UtenteDarwinNE questo cambio su SF.

Con la versione ad angolo non riesco ad ottenere questa precisione per via di questo dettaglio. Ci ho già sbattuto un po' la testa. :cry:

Ecco invece la versione del potenziometro al centro (ho cercato di centrarla il più possibile):

Ora ho da risolvere un po' di equazioni differenziali ed antitrasformate di Laplace. #-o

:mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[53] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 dic 2014, 17:45

IsidoroKZ ha scritto:Nella versione originale di fidocad avevo ľ impressione che alcuni componenti, ad es il condensatore fossero troppo piccoli rispetto agli altri. È solo una mia impressione?

Si, sono più piccoli. Ecco un confronto diretto con gli induttori:

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

2
voti

[54] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2014, 17:50

Anche io avevo avuto problemi di simmetria che non ero riuscito a risolvere con le resistenze a zig zag ma tanto uso quelle a rettangolo :-) .

Anche gli induttori erano piccoli, vero! Ma non me li ero rifatti perché difficili da disegnare bene.

Per le trasformate non ci sono problemi, chiedi a Foto UtentePietroBaima :D
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 dic 2014, 20:25

Ho messo un po' in riga il raccordo:

Meglio di cosi non sono riuscito.

E questo è con il raccordo completamente ad angolo:

A me piace di più quello curvo. Da un tocco più 'artistico'. Lo so sono un pignolo. :mrgreen:

Alla fine le includeremo tutte e due per far contenti tutti, come gli induttori. 3 e 4 spire. :-P
Ora a voi la scelta. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

3
voti

[56] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 30 dic 2014, 22:52

simo85 ha scritto:Con la versione ad angolo non riesco ad ottenere questa precisione per via di questo dettaglio. Ci ho già sbattuto un po' la testa. :cry:

Foto Utentesimo85, quello che hai ottenuto è il massimo che si può fare con la limitazione della griglia attuale.
A me piace più il simbolo a zig-zag con il raccordo ad angolo. Non ho invece preferenze sui simboli di resistore e induttore con 3 o con 4 elementi. Quindi possiamo tenere solo la versione dell'induttore con 3 spire.
Il trasformatore quindi verrebbe così, seguendo i consigli di Foto UtenteIsidoroKZ:

IsidoroKZ ha scritto:Anche gli induttori erano piccoli, vero! Ma non me li ero rifatti perché difficili da disegnare bene.

Quando ho iniziato a fare i simboli della nuova libreria, mi ero fissato delle regole allo scopo di ottenere schemi che fossero proporzionati fra loro e facili da utilizzare. Dopo vari tentativi, ero giunto alla regola che i bipoli dovevano essere contenuti in un rettangolo della griglia 2 x 3. Questa misura mi sembrava la più idonea. Alcuni simboli delle librerie presenti attualmente in FidoCadJ sono invece più piccoli.
Una seconda regola che avevo fissato era quella di mantenere i terminali di ogni componente sulla griglia principale. Questo permette di disegnare schemi senza dover sbloccare la griglia. In merito a questa regola, il simbolo del potenziometro proposto da Foto Utentesimo85 ha il terminale centrale fuori griglia e non c'è nulla da fare. Per ovviare a questo problema, avevo assunto come regola che un dispositivo a tre terminali (BJT, MOS e quindi anche il potenziometro) fosse contenuto in un rettangolo della griglia base di dimensione 2 x 4. Ecco perché due terminali dei simboli dei transistor erano più lunghi. Giusto per confrontare:

Per gli opamp avevo invece trovato che il simbolo doveva essere contenuto nel rettangolo di dimensione 4 x 5 con ecezione del buffer.

I terminali, personalmente mi piacciono più piccoli rispetto quelli già in libreria:

IsidoroKZ ha scritto:Aggiungere anche un trasformatore ideale, fatto solo con due archetti che si intersecano?

Assolutamente. Appena ho un attimo di tempo, provo a metere giù questo simbolo.

Comunque, grazie a Foto Utentesimo85 per le notevoli migliorie introdotte!

Infine, Foto UtenteKagliostro hai i simboli delle valvole già radunati in un file? Sarebbe ottimo per includerli velocemente nella libreria.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 dic 2014, 1:23

I simboli delle valvole che ho postato sono quelli che ho e, no, mi spiace, non li ho in un file distinto, sono un tutt'uno con componenti di altro tipo, alcuni anche solo abbozzati e quindi non usufruibili

--

Riguardo al fatto che i terminali dei componenti debbano coincidere con punti della griglia, lo vedo un vero e proprio obbligo, è molto fastidioso lavorare a griglia disinserita (anche se lo faccio spesso perché non mi piacciono le limitazioni attuali alla rotazione delle scritte descrittive dei componenti)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[58] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 dic 2014, 2:06

Ciao Foto UtenteEnChamade, mi fa piacere che ti piacciano i piccoli cambi che ho proposto. :-)

OK per i resistori e gli induttori.

Per quanto riguarda i terminali dei MOS, sospettavo che era per rispettare le dimensioni originali.

Se però facciamo caso ai componenti passivi nuovi quali resistore, condensatore ed induttore, li abbiamo allungati. E dato che qualcuno di questi componenti bene o male andrà sul Drain, Source, Collettore ed Emettitore, potremmo tagliare i terminali pure ai BJT e compagnia, in questo modo allunghiamo da una parte (componenti passivi) ed accorciamo dall' altra (transistori).

Ne riparliamo l'anno prossimo. :mrgreen:

Auguri a tutti ! :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

4
voti

[59] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2014, 3:56

Ecco un confronto con i vari trasformatori, da leggersi da destra a sinistra (il disegno e` venuto cosi`, modifica dopo modifica),

A destra il trasformatore con 4 spire, poi subito vicino quello con tre spire. Quest'ultimo mi sembra con l'avvolgimento corto, confrontato con l'altezza totale, ho provato ad abbassarlo, ma ora mi sembra un po' basso.

A sinistra i simboli del trasformatore ideale, versione bassa e alta, con in mezzo un induttore, qualora servisse mettere anche la magnetizzazione.

Ho anche provato ad accorciare di uno quadrettone solo il trasfo, dato che rimanre sulla griglia fondamentale mi pare necessario, ma viene ovviamente asimmetrico.

Invece il trasfo ideale e` piu` facile da risistemare, ma se si aggiunge l'induttanza di magnetizzazione il formato intermedio viene asimmetrico.

Questi sono i simboli dei condensatori di cui parlavo, mi servivano che si vedessero, e mi piacciono di piu` con le armature vincine. Avevo provato e usato sia quello a 3 che a 4 quadretti di altezza.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[60] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 dic 2014, 4:08

Propongo di mettere tutto dentro le librerie e distinguere solo i nomi ovviamente.

In fin dei conti alcuni schematic editor tendono ad avere più di un simbolo per qualche componente.

Non vedo perché Fidocadj non può essere da meno, infatti di base ha più simboli per i BJT (quelli contrassegnati come 'alt' e non).
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte