Ciao a tutti. Stavo provando a costruire questo pedalino booster per chitarra. http://www.muzique.com/schem/lpb1.gif
E' la prima volta che mi provo a realizzare un circuito. Vorrei avere qualche dritta. Magari in molti sapranno rispondere a queste domande. Mi sareste molto d' aiuto.
1)Le resistenze(o per meglio dire i resistori) hanno un piu e un meno? cioè hanno un verso quando le devo saldare nel circuito o è indifferente ad esempio che la righina d' oro sia in alto o in basso?
2)Questi sono i condensatori che ho comprato http://www.pcbtn.com/PCB_Photos/Trade/2 ... 870878.jpg
Devo metterli in un verso specifico nel circuito?
Vi prego di rispondere per darmi un aiuto. GRAZIE anticipatamente.
Aiuto su elettronica di base
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Benvenuto.
I resistori non hanno polarità, puoi inserirli indifferentemente in un verso o nell'altro, come noterai anche sullo schema non hai polarità indicate, come non le hai nei condensatori, o meglio quelli che hai indicato nella foto sono di tipo poliestere e non sono polarizzati, mentre esistono condensatori come gli elettrolitici e i tantalio ad esempio che sono polarizzati, ma la loro polarità (+ e-) sono indicate sia sul componente che nello schema.
E' importantissimoinvece che rispetti la piedinatura del transistor cioè base,emettitore,collettore scaricandoti da internet il relativo datasheet dove trovi la corrispondenza dei piedini per il transistor.
ciao
mir
I resistori non hanno polarità, puoi inserirli indifferentemente in un verso o nell'altro, come noterai anche sullo schema non hai polarità indicate, come non le hai nei condensatori, o meglio quelli che hai indicato nella foto sono di tipo poliestere e non sono polarizzati, mentre esistono condensatori come gli elettrolitici e i tantalio ad esempio che sono polarizzati, ma la loro polarità (+ e-) sono indicate sia sul componente che nello schema.
E' importantissimoinvece che rispetti la piedinatura del transistor cioè base,emettitore,collettore scaricandoti da internet il relativo datasheet dove trovi la corrispondenza dei piedini per il transistor.
ciao
mir
0
voti
mir ha scritto:Benvenuto.![]()
ciao
mir
Ciao, grazie per i tuoi consigli!
Si riguardo i piedini del transistor sono stato prudente nel vedere la loro corrispondenza.
Ma se io ho una basetta millefori come devo disporre i vari componenti dello schema che ho linkato nel messaggio precedente?Cioè mi spiego meglio. Nella basetta da una parte ci sono i fori con intorno gli anellini di rame e dall' altra no. Io per seguire lo schema del link devo costruire il circuito con la parte con il rame della basetta che guarda in alto o in basso?Immagino che i reofori debbano essere saldati nella parte con il rame. Però il dubbio è: lo schema del link mi rappresenta la parte sopra o sotto della basetta??
Non so se mi sono spiegato..
Ultima modifica di
pedro333 il 24 ott 2008, 10:15, modificato 2 volte in totale.
0
voti
[5] Modifica
Ho apportato questa modifica inserendo un interruttore, un led rosso e una resistenza da 560 ohm.
Ho allegato un'immagine che rappresenta lo schema con la modifica: va bene?? o devo cambiare l' ordine interruttore-resistenza-led?
Riguardo al led e all' interruttore ci sono parti negative e positive o li metto nel circuito in modo indifferente come i resistori?
Ho allegato un'immagine che rappresenta lo schema con la modifica: va bene?? o devo cambiare l' ordine interruttore-resistenza-led?
Riguardo al led e all' interruttore ci sono parti negative e positive o li metto nel circuito in modo indifferente come i resistori?
- Allegati
-
- lpb1 electro harmonix booster modificato.GIF (4.76 KiB) Osservato 2736 volte
0
voti
per ciò che riguarda l'utilizzo della millefori, è intuitivo, nel senso che i componenti andranno inseriti dal lato dove non ci sono le piazzole di rame, dove invece su quest'ultime andranno eseguite le saldature relative ai terminali dei compomnenti,che poi andrannocollegate secondo lo schema da te proposto, utilizzando per i collegamenti tra le varia piazzole del sottile filo rigido isolato (tipo quello bianco/rosso telefonico per interderci), non dovresti avere grosse difficoltà poiché il circuito è semplice la millefori in queste occasioni si presta bene, per il led ti consiglio di leggere la "miniguida sul led" che trovi:
http://www.electroportal.net/
mentre per la sua installazione, nel circuito , non credo sia funzionale in quel punto, ti consiglerei di realizzare dapprima il circuito e provarlo ed in un secondo momento trovare una soluzione per il led, alternativa, poiché a mio avviso (
) in quel punto rischi di limitare la corrente di alimentazione del dispositivo e di conseguenza il suo funzionamento.
ciao
mir.
http://www.electroportal.net/
mentre per la sua installazione, nel circuito , non credo sia funzionale in quel punto, ti consiglerei di realizzare dapprima il circuito e provarlo ed in un secondo momento trovare una soluzione per il led, alternativa, poiché a mio avviso (
ciao
mir.
0
voti
Ha ragione mir.