Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotaggio motorino vibrante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[81] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 gen 2015, 10:26

Sì è corretto ma devi andare con calma.

ultrasound91 ha scritto:Il primo tentativo è stato molto scoraggiante... ma il LED al posto di lampeggiare rimane acceso. Come se il mosfet non tenga conto del gate.

Non puoi vedere un led che lampeggia a 250Hz. A quella frequenza non lo vedrai mai lampeggiare, l'occhio è troppo lento. Basterebbe già una frequenza 10 volte più bassa (25Hz) per non accorgersi che il led in realtà stia lampeggiando.
L'aumento o la riduzione del duty cycle su un PWM a 250Hz lo potrai percepire soltanto con un aumento o una riduzione della luminosità del led.

Le prove che ti indicavo al messaggio [75] devi farle così:

1- Scollega tutto dal pin 17 del micro. Poi collega a quel pin soltanto la sonda mentre la pinza della sonda la collegherai a gnd.

2- Scrivi un programma che ti generi sul pin 17 soltanto una frequenza a 250Hz con un duty cycle del 50% per un tempo infinito.

3- Osserva all'oscilloscopio che il segnale abbia la forma corretta (sia in frequenza che in duty cycle).

4- Quando ci sarai riuscito salva il programma.

5- Successivamente ripeti le operazioni dal punto 1 al punto 4 però questa volta ti preoccupi di generare un segnale sempre a 250Hz ma con frequenza del 75%.

6- Ripeti nuovamente le operazioni dal punto 1 al punto 4 generando il segnale con il 100% del duty cycle, che in realtà non sarà altro che il pin 17 impostato con l'uscita a livello logico alto.

7- Infine prendi questi tre pezzi di codice e "montali" sotto un timer che ti consenta di ottenere dato segnale per il tempo voluto, ovvero:
- 50% per 100ms
- 75% per 200ms
- 100% per 200ms

Adesso leggi bene quello che ho scritto e dimmi se ci sono delle aspetti che non ti sono chiari. Non pensare ne a schemi ne a componenti e evita di aggiungere altre domande altrimenti non ci si capisce più nulla. Se invece hai capito tutto posta gli oscillogrammi dei tre segnali.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[82] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 9 gen 2015, 18:27

Ecco gli oscillogrammi. Dimostrano che il microcontrollore genera il segnale corretto.
Allegati
50.png
75.png
100.png
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[83] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 gen 2015, 20:28

Ottimo =D> !

A questo punto inserisci il timer che faccia le temporizzazioni come ti interessano e con l'oscilloscopio e una base dei tempi piuttosto lenta (dell'ordine di 1 secondo) vai a verificare che il treno d'impulsi abbia l'andamento voluto. Visto che la base dei tempi è lenta non sarai in grado di distinguere bene i vari PWM ma almeno si dovrebbe riuscire a fare qualche valutazione.
Dovresti poi postare l'oscillogramma.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 9 gen 2015, 20:48

D'accordo. Non so dove vuoi arrivare. Però il segnale dell'ultimo diagramma, quello con 5 volt costanti, dovrebbe interdire il mosfet che invece rimane acceso. Il mio oscilloscopio può avere una base dei tempi al massimo di 100ms. Vedo se riesco a programmare un ciclo che faccia vedere tutte le variazioni.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[85] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 9 gen 2015, 21:09

Il ciclo che ho programmato è il seguente:
50% per 20ms
75% per 40ms
100% per 40ms.
Mi sembra che il segnale generato è giusto.
Allegati
50-75-100.png
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

1
voti

[86] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 gen 2015, 21:28

Dove vuoi che voglia arrivare?

Come fai a dire che è giusto quel segnale? Possono essere giuste le prime due ripetizioni ma poi che succede alla terza? Con che linguaggio stai programmando il microcontrollore?

Comunque se vuoi toglierti il dente del mosfet P prova a fare così:

Il deviatore puoi semplicemente sostituirlo con un ponticello sulla breadboard. Quando lo chiudi verso il positivo il ledi si deve spegnere quando invece lo chiudi verso gnd il led si deve accendere.
Ti risulta?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 9 gen 2015, 21:47

Come fai a dire che è giusto quel segnale? Possono essere giuste le prime due ripetizioni ma poi che succede alla terza?

Sperimentalmente le variazioni del segnale PWM sono sempre risultate corrette. Forse l'ultimo oscillogramma non è ingrandito, se vuoi posso programmare tempi più brevi e ridurre la base dei tempi per osservare meglio.
Con che linguaggio stai programmando il microcontrollore?

In questo momento con la Libreria di arduino.

Ho realizzato il circuito da te disegnato.
Quando il gate chiude verso i 5 volt il led ha una luminosità più bassa, quando chiude verso gnd ha una luminosità un po' più alta. Non solo. Ho osservato un fenomeno. Se disconnetto il gate la luminosità rimane bloccata al livello attuale.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

1
voti

[88] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 gen 2015, 22:48

ultrasound91 ha scritto:Sperimentalmente le variazioni del segnale PWM sono sempre risultate corrette...

Non capisco cosa vuol dire questa frase, per quanto riguarda il segnale si vede chiaramente che non è ripetitivo. Se guardi li terzo treno d'impulsi a partire da sx è più corto dei primi due (che sembrerebbero corretti).

ultrasound91 ha scritto:Ho realizzato il circuito da te disegnato...

Non ci siamo, il led si deve spegnere altrimenti il MOS non funziona correttamente. Prova con gli altri BS250 che hai e guarda se almeno uno fa spegnere il LED.
Altrimenti modifica la tensione di alimentazione portandola a 9V (direttamente dalla batteria) e riprova. Così:

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 9 gen 2015, 22:56

Ho provato. A 5 volt i mosfet si comportano tutti come ti ho appena detto.
A 9 volt c'è solo una luminosità più alta, ma il led non si spegne.
Le mie ipotesi a questo punto:
- mi hanno venduto 5 mosfet danneggiati
- la prima volta che ho connesso i mosfet c'erano delle connessioni sbagliate e quindi ora non funzionano più
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[90] Re: Pilotaggio motorino vibrante

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 gen 2015, 23:11

E' sì, a questo punto quei mosfet li puoi buttare...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale