Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentare microcamera

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utentemortefus » 2 gen 2015, 18:22

ciao a tutti, scusate il titolo poco chiaro ma sarebbe risultato troppo lungo da scrivere piu dettagliato :lol:
ho visitato un po il forum e mi sembra che ve ne intendiate, quindi vi pongo una domanda.
ho una microcamera a cui si è staccato lo spinotto in cui inserire il cavetto di carica, ho aperto la microcamera e ho notato che parte dei pin per collegare lo spinotto al circuito sono rotti....il problema giunge qui, nel senso che la batteria è saldata e non so da quanto sia, la mia domanda è: posso sostituirla con una batteria intercambiabile e far così funzionare la camera anche senza lo spinotto per ricaricarla?
la batteria è saldata al circuito con due cavetti, quindi potrei prolungarli direttamente :roll:
Foto Utentemortefus
5 3

1
voti

[2] Re: alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utentemir » 2 gen 2015, 20:36

prova a postare qualche immagine della batteria e presa di ricarica danneggiata, le immagini si postano con la funzione "invia allegato" in basso (no link esterni) e di dimensioni max 480x640 in jpg.
quimigliori istruzioni.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utentemortefus » 11 gen 2015, 23:56

questa è una foto della minicamera aperta da davanti
Allegati
mini dv 1.jpg
Foto Utentemortefus
5 3

0
voti

[4] Re: alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utentemortefus » 11 gen 2015, 23:57

questa è la batteria e la scheda da dietro
Allegati
mini dv 2.jpg
Foto Utentemortefus
5 3

0
voti

[5] Re: alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utentemortefus » 11 gen 2015, 23:58

sede cavo USB rotta
mini usb.jpg
mini usb.jpg (7.66 KiB) Osservato 7407 volte

scusate il ritardo ma ho avuto problemi con internet e vi ringrazio per la risposta tempestiva!!
Foto Utentemortefus
5 3

1
voti

[6] Re: alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utentemir » 12 gen 2015, 0:06

mortefus ha scritto:posso sostituirla con una batteria intercambiabile e far così funzionare la camera anche senza lo spinotto per ricaricarla?

si, è possibile; ma dovrai trovare il modo di rendere la batteria intercambiabile, il che significa inserire sui cavetti rosso e nero che dalla batteria vanno al dispositivo, un connettorino maschio-femmina per staccare la batteria per la sua sostituzione o ricarica (se utilizzerai una pila ricaricabile) mantenendo le stesse caratterisitche di quella installata e cioè di 3,7 V e 320 mA (quest'ultimo dato non lo leggo bene, quindi verificare).
Lo spinotto che si è staccato se non erro è un connettore mini USB,e saldarlo nella posizone in cui si è staccato, richiede buona pratica di saldatura a stagno ed un buon saldatore di bassa potenza ed una punta molto sottile oltre una mano ben ferma ... :D ..potresti provare a rivolgerti in un laboratorio di riparazione prima di intraprendere la sostituzione della batteria che ti porrà sempre il problema della sua ricarica. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utentemortefus » 12 gen 2015, 1:12

grazie mille della risposta avevo in mente proprio l'idea dei connettori per la batteria :D
per ricaricare invece l'eventuale batteria nuova invece? c'è un modo per farlo anche a batteria staccata?
nel caso volessi mettere una batteria che duri di piu, senza però cambiare la potenza in uscita dalla batteria, potrei farlo?basta prenderne una piu grossa ma con la stessa potenza?
Foto Utentemortefus
5 3

0
voti

[8] Re: alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 gen 2015, 1:56

si ma dovresti procurarti un caricabatterie adatto.

Dovresti usare una batteria con la stessa tensione nominale (3,7V) e più mAh per farla durare di più.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utentemortefus » 12 gen 2015, 10:08

uh perfetto grazie :!:
Foto Utentemortefus
5 3

1
voti

[10] Re: alimentare microcamera

Messaggioda Foto Utentemir » 12 gen 2015, 16:40

quoto quanto già indicato da Foto Utenterichiurci, aggiungendo che una batteria di capacità maggiore (mAh) , garantisce si una maggior durata del dispositivo ma richiederà tempi maggiori di ricarica.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo