Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stimare frequenza avendo fft con matlab

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] stimare frequenza avendo fft con matlab

Messaggioda Foto Utentedavide99cs » 13 gen 2015, 19:55

Salve. avrei un problema. Devo calcolarmi la fase (in frquenza)di un segnale sinusoidale trasformato con fft . Ho già prefissati la frequenza di campionamento (4Ghz) e e la frequenza della mia sinusoide (250Mhz per esempio, la scelgo io). L'obbiettivo è scegliere il numero di bit adatto a misurare questa fase quindi tramite delle prove (8,16,32 bit) volevo vedere quanti bit erano sufficienti per una buona misurazione di fase. Perciò avendo la fft della mia sinusoide e di una sinusoide identica sfasata di tot radianti (es pi/4) volevo quantizzare il mio vettore delle fasi con un opportuno algoritmo di quantizzazione a N bit (sto facendo il tutto con matlab) e poi ricostrurimi la mia frequenza(quantizzata) tramite la relazione deltaphi=2*pi*fq*deltaT e vedere se la sinusoide ricostruita con quella fq è sufficientemente simile a quella iniziale. Secondo voi è fattibile come cosa? avete altre idee per stimare il numero adatto di bit per avere una buona misurazione della fase in frequenza di un segnale?
Grazie
Avatar utente
Foto Utentedavide99cs
0 2
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 gen 2015, 18:05

4
voti

[2] Re: stimare frequenza avendo fft con matlab

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2015, 21:17

8 bit a 4Gsample/s sono gia` tanti direi, si riescono a raggiungere 16 e addirittura 32 bit a quelle frequenze di campionamento? Non lo sapevo.

Quello che farei e` un conto analitico. La quantizzazione del segnale introduce un rumore, dato dall'errore del valore quantizzato rispetto al segnale "vero". Proverei a trasformare questo rumore di ampiezza in rumore di fase e questo mi dice quanto bene riesco a misurare la fase. Oltre al rumore di quantizzazione direi che sia molto importante il jitter di apertura del campionatore/convertitore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

5
voti

[3] Re: stimare frequenza avendo fft con matlab

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 14 gen 2015, 21:35

32 bit manco in DC si possono avere :!: Foto Utentedavide99cs, 2^{-32}\approx 2\times 10^{-10}: come puoi pensare di avere un convertitore analogico-digitale con quasi dieci cifre significative?

Poi ci sarebbero molte altre cose da dire, ma non ho tempo.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7012
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti