Salve. avrei un problema. Devo calcolarmi la fase (in frquenza)di un segnale sinusoidale trasformato con fft . Ho già prefissati la frequenza di campionamento (4Ghz) e e la frequenza della mia sinusoide (250Mhz per esempio, la scelgo io). L'obbiettivo è scegliere il numero di bit adatto a misurare questa fase quindi tramite delle prove (8,16,32 bit) volevo vedere quanti bit erano sufficienti per una buona misurazione di fase. Perciò avendo la fft della mia sinusoide e di una sinusoide identica sfasata di tot radianti (es pi/4) volevo quantizzare il mio vettore delle fasi con un opportuno algoritmo di quantizzazione a N bit (sto facendo il tutto con matlab) e poi ricostrurimi la mia frequenza(quantizzata) tramite la relazione deltaphi=2*pi*fq*deltaT e vedere se la sinusoide ricostruita con quella fq è sufficientemente simile a quella iniziale. Secondo voi è fattibile come cosa? avete altre idee per stimare il numero adatto di bit per avere una buona misurazione della fase in frequenza di un segnale?
Grazie
stimare frequenza avendo fft con matlab
Moderatore:
jordan20
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
4
voti
8 bit a 4Gsample/s sono gia` tanti direi, si riescono a raggiungere 16 e addirittura 32 bit a quelle frequenze di campionamento? Non lo sapevo.
Quello che farei e` un conto analitico. La quantizzazione del segnale introduce un rumore, dato dall'errore del valore quantizzato rispetto al segnale "vero". Proverei a trasformare questo rumore di ampiezza in rumore di fase e questo mi dice quanto bene riesco a misurare la fase. Oltre al rumore di quantizzazione direi che sia molto importante il jitter di apertura del campionatore/convertitore.
Quello che farei e` un conto analitico. La quantizzazione del segnale introduce un rumore, dato dall'errore del valore quantizzato rispetto al segnale "vero". Proverei a trasformare questo rumore di ampiezza in rumore di fase e questo mi dice quanto bene riesco a misurare la fase. Oltre al rumore di quantizzazione direi che sia molto importante il jitter di apertura del campionatore/convertitore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
5
voti
32 bit manco in DC si possono avere
davide99cs,
: come puoi pensare di avere un convertitore analogico-digitale con quasi dieci cifre significative?
Poi ci sarebbero molte altre cose da dire, ma non ho tempo.
: come puoi pensare di avere un convertitore analogico-digitale con quasi dieci cifre significative?Poi ci sarebbero molte altre cose da dire, ma non ho tempo.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.