Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto UtenteArrow » 17 gen 2015, 0:17

Non so se vada bene come frequenze ma sto tipo fa un generatore di rampa con soli 3 transistor e un condensatore (ovviamente anche resistenze :mrgreen: )

http://www.vidnis.com/2014/08/3-transistor-saw-tooth-generator.html
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto Utentedimaios » 17 gen 2015, 13:43

Bella soluzione Foto UtenteArrow, l'articolo è ben scritto.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 17 gen 2015, 20:24

C'è da dire, però, che nello schema Q2 ha il collettore e l'emettitore invertiti.
Inoltre, una resistenza sull'emettitore di Q1, secondo me, ci andrebbe.
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto UtentePixy » 17 gen 2015, 23:56

In effetti l' emettitore e collettore di Q2 dovrebbero essere invertiti, ma anche in quel modo, funziona ugualmente e nello stesso modo che se fossero invertiti,
Quando la tensione sull condensatore supera il valore della tensione di base di Q2 la base di Q3 va in conduzione e il blocco Q2 -Q3 si cortocircuita scaricando istantaneamente il condensatore ( anche con emettitore e collettore messi in quel modo )

Ma non credo che questo circuito serva a Foto UtenteFederico80, perché è instabile, basta la variazione di 100 mV su l' alimentazione che la frequenza raddoppia o dimezza e bastano pochi millivolt in più o in meno che il circuito si pone in uno stato stabile smettendo di creare la rampa.
Tutto è condizionato dai tipi di BJT e il loro hfe e in ultimo già a frequenze minime oscilla instabilmente e si nota una forte salita e discesa tipo carica RC invece che una rampa

Per curiosità l' ho provato , ma non mi ha soddisfatto :(
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

3
voti

[15] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 gen 2015, 2:48

sedetiam ha scritto:C'è da dire, però, che nello schema Q2 ha il collettore e l'emettitore invertiti.

Ma anche no, come si dice adesso. Il transistore viene usato come transistore inverso, (tanto e` sempre un panino pnp). Il vantaggio del transistore inverso e` che ha una tensione di saturazione collettore emettitore abbastanza piu` bassa di quella "giusta". In compenso pero' il guadagno di corrente fa schifo, la qual cosa in questo caso potrebbe non essere disdicevole perche' abbassa la sensibilita` del tiristore fatto dai due transistori che si mordono la coda a vicenda.
sedetiam ha scritto:Inoltre, una resistenza sull'emettitore di Q1, secondo me, ci andrebbe.

Si`, perfettamente d'accordo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 18 gen 2015, 12:31

IsidoroKZ ha scritto:...(tanto e` sempre un panino pnp).

(:OOO:)

IsidoroKZ ha scritto:...Il vantaggio del transistore inverso e` che ha una tensione di saturazione collettore emettitore abbastanza piu` bassa di quella "giusta"

buono a sapersi, grazie ! :ok:
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

2
voti

[17] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 gen 2015, 12:34

Scusa, se ben ricordo per te dovevo dire una torta a tre strati :-), non un panino! Magari una Sacher prima della copertura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 18 gen 2015, 13:23

(:OOO:)

...ricordi bene ! :D

infatti, quando mi è venuto il dubbio su quello schema, ero alle prese con questa:

IMG_0298_2.jpg

O_/
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

1
voti

[19] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto UtentePixy » 18 gen 2015, 16:46

Molto meglio quella che il circuito !

anche perché è quasi inutile apportare modifiche per cambiare o stabilizzare meglio il circuito ( o io non ci sono riuscito :cry: )

Io ho provato e sono arrivato alla conclusione che il circuito è autoregolante anche nella corrente di carica del condensatore che si attesta a pochi uA
Inutile mettere resistenze di emettitore su Q1 pensando di regolare la corrente di carica.
Q1 parte al limite della polarizzazione ( circa a 520 mV e si muove di pochissimo, altrimenti provoca la saturazione o l' interdizione totale e il circuito si blocca in uno dei due stati ) e se si mette una resistenza di emettitore, sale leggermente la tensione di base facendo passare sempre la stessa corrente di emettitore.

Per modificare anche di poco la corrente di carica,ci vuole una elevata resistenza di emettitore di Q1

Per esempio , con un trimmer di 4k7 sull' emettitore di Q1 e mantendo tutti gli altri valori dello schema originale, allora si modifica la carica del condensatore di circa 4 volte ( più o meno ) il che significa aumentare o diminuire fino a 4 volte la frequenza del dente di sega.

oppure mantenendo la resistenza di 4k7 fissa si può modificare la frequenza del dente di sega aumentando o diminuendo la tensione di alimentazione, ( con quel valore di resistenza, l' ho fatto "oscillare" con un escursione di circa 1 V . Senza resistenza di emettitore l' escursione, prima che smetta di oscillare sono circa 200 mV), ma se si aumenta la resistenza, l' escursione diventa anche maggiore

..gli si potrebbe trovare un altro uso :)

P.S. non so come c'è riuscito l' autore dello schema a farlo oscillare con una tensione di 9 V !
con gli stessi componenti, a me è funzionato con una tensione media di alimentazione di 5,6 V e senza resistenza di emettitore si può sforare di appena 150-200 mv prima che si blocchi tutto

:?:
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[20] Re: Problema con generatore di rampa (sawtooth) con 555

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 20 gen 2015, 11:15

Ciao Foto UtentePixy,
incuriosito dal tuo pessimismo cosmico :D nei confronti di quello schema (che ha valenza puramente didattica), l'ho provato su breadboard:

Il problema nasce dal fatto che, il tiristore, formato dai due transistor Q2 e Q3, a causa della retroazione positiva introdotta dai loro collegamenti, rimane in conduzione fintanto che la corrente I1 non scende sotto una certa soglia di "mantenimento", che nel caso specifico è di qualche micro ampere.
Per fare questo, abbassiamo il valore dei resistori del partitore R3-R4, in modo che, dopo aver scaricato il condensatore, Q3 si prenda la corrente dal lì invece che dalla base di Q2, portanqo quindi Q2 a spegnersi.

Ho provato su breadboard, con i volori indicati nello schema precedente, e mi genera correttamente la rampa a dente di sega con ampiezza di circa 4,2 V e frequenza che va da circa 150 Hz a circa 3,5 kHz.
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale