Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentericciolone » 18 gen 2015, 10:14

ciao a tutti,

mi ritrovo sul forum per cercare di risolvere un annoso problema, allora ho fatto io (che non sono dl mestiere)

un citofono con cancello automatico e cancelletto con elettro serratura cisa alimentato da una centrlaina urmet, quella piu semplice per capirci!

La centralina si trova a meta strada tra citofono e impianti in funzione e la distanza complessiva citofono cancelli e circa 30 metri, quindi dentro le specifiche di funzionamento Urmet!

Ora succede che il cancelletto se non si usa per un lasso di tempo di circa 24 ore, poi non si apre piu con i vari comandi a pulsalnte che ho messo, e per risolvere a volte basta scuotere il cancelletto manualmente, a volte bisogna fargli una apertura con chiave, a volte bsogna fargli uno stacco riattacco della corrente.

Quando fa questo scherzetto, la bobina non si eccita, e misurando con tester gli arrivano meno dei soliti 13v !

i cavi sono tutti nuovi con contatti ben serrati.... ho chiesto alla urmet e per loro tutto funziona bene, da notare che qualche volta a casa ho delle micro interruzioni di corrente che vanno ad incidere con un riavvio di qualche elettrodomestico, ma non tutti e non sempre.... ovviamente ho impianto a terra e sistema di protezione da sovratensioni!!

#-o ora ho rotto il muro dove sbattevo la testa e chiedo a voi aiuto o se non altro supporto emotivo :)
Foto Utentericciolone
0 2

0
voti

[2] Re: serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentealdofad » 18 gen 2015, 12:28

ricciolone ha scritto:Quando fa questo scherzetto, la bobina non si eccita, e misurando con tester gli arrivano meno dei soliti 13v !

Dove punti i puntali del tester precisamente? E quanti V misuri?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentericciolone » 18 gen 2015, 14:42

li punto nella fase del segnale dall'alimentatore e nel neutro, nella cassetta a circa due metri dal portoncino!!

Da notare che quando invece decide di funzionare dsempre da li misuro 13 v
Foto Utentericciolone
0 2

0
voti

[4] Re: serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentealdofad » 18 gen 2015, 14:47

Un alimentatore che a tratti non garantisce la sua tensione nominale è per forza guasto.
Sicuro che sia un alimentatore?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentericciolone » 18 gen 2015, 16:11

e la centralina urmet che gestisce il tutto.... citofono comando cancello e cancelletto, quello che a me la scia basito e come scuotendo il cancello.... poi possa funzionare...
Foto Utentericciolone
0 2

1
voti

[6] Re: serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentesoltec » 18 gen 2015, 19:41

In genere quando presenta questo tipo di problematica la causa è meccanica.
Verifica che lo scrocco non prema troppo sulla bocchetta di riscontro quando è chiusa impedendo lo sblocco della serratura..
Prova a vederla in funzione senza coperchio, te ne accorgi subito.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentecembruno5500 » 18 gen 2015, 20:06

mi potresti dire l' articolo dell' alimentatore Urmet installato? e i citofoni interni? .
hai ricontrollato i collegamenti a quest' ultimo ?, hai provato a sostituirlo e a verificare il buon funzionamento?.
Mi capitò anni fa, diedi una controllata alla serratura, verificando la tensione al premere del pulsante apriporta, cambiai l' alimentatore e tutto andò bene.
prova
Foto Utentecembruno5500
16 3
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentemir » 18 gen 2015, 20:09

Concordo con Foto Utentesoltec
soltec ha scritto:In genere quando presenta questo tipo di problematica la causa è meccanica.

ma un'occhiatina al cavo che alimenta l'elettroserratura fino al collegamento dei morsetti della stessa io glielo darei ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 18 gen 2015, 22:22

soltec ha scritto:Verifica che lo scrocco non prema troppo sulla bocchetta di riscontro quando è chiusa impedendo lo sblocco della serratura..

Questo accade molto spesso ma se si tratta solo di un problema meccanico si dovrebbe udire il classico "tac" dell'elettrocalamita che sgancia la molla.
Di solito le serrature elettriche, tutte anche quelle dei portoni in legno o blindati, da chiusi devono avere un leggero gioco tra scrocco e contrafforte.
In alcuni casi ho notato che le serrature recenti con una carcassa in lamierino sottile, se ancorate su una superficie non piana, torcendosi non funzionano bene.
Foto Utentepoggioventoso
485 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: serratura cisa per cancelletto controllato da ali. urmet

Messaggioda Foto Utentesoltec » 19 gen 2015, 8:05

poggioventoso ha scritto:
soltec ha scritto:Verifica che lo scrocco non prema troppo sulla bocchetta di riscontro quando è chiusa impedendo lo sblocco della serratura..

Questo accade molto spesso ma se si tratta solo di un problema meccanico si dovrebbe udire il classico "tac" dell'elettrocalamita che sgancia la molla.

E' proprio per il motivo che dico io che questo non avviene. Se preme troppo l'eletteocalamita non ce la fa ad attirare il bilancere e la serratura non si sblocca.Il rumore non si sente ma se si avvicina l'orecchio si percepisce la vibrazione della bobina che assorbe corrente. Provare con coperchio aperto, si capisce il problema.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica