Parlando di chiavi, vorrei solo far presente che quando si inseriscono nuovi componenti in una libreria
personale moltissime volte l'inserimento si blocca e bisogna inserire nel campo chiave un numero a caso
andando per tentativi sino a trovare una chiave libera
altrimenti il nuovo componente non può essere salvato come tale
Quindi qualcosa che "non quadra" a livello gestione automatica delle chiavi all'inserimento dovrebbe esserci
K
Librerie standard per FidoCadJ
Moderatore:
admin
0
voti
A maggior ragione è importante definire un metodo che permetta di avere chiavi "biettive" ed originali. Idee? Per il file, userei il nome EYlib_lingua.
Non mi è ancora chiaro però se io il file finale lo posso costruire asseblando i contributi di tutti.
Non mi è ancora chiaro però se io il file finale lo posso costruire asseblando i contributi di tutti.
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
C'è un vero e proprio bug, potete farmi un report su SF che lo correggo?
https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
EnChamade ha scritto:Non mi è ancora chiaro però se io il file finale lo posso costruire asseblando i contributi di tutti.
Uhm... non con FidoCadJ, ma è facile farlo con un editor di testo
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

3
voti
Ok, grazie
DarwinNE.
Per quanto riguarda le chiavi, io avrei pensato questo. La chiave la comporrei con sei o sette lettere ed un eventuale numero. Le prime 3 lettere sono un'abbreviazione della categoria a cui appartiene il componente, tipo queste (ovviamente è una proposta):
Ad esempio:
diventano
diventa
Infine il numero viene usato nel caso in cui il simbolo sia doppio, cioè per lo stesso componente è presente più di una notazione:
ottenendo
In questo modo credo ci sia anche spazio per aggiornamenti futuri della libreria senza incasinarsi.
Cosa dite? Troppo complicato?
Per quanto riguarda le chiavi, io avrei pensato questo. La chiave la comporrei con sei o sette lettere ed un eventuale numero. Le prime 3 lettere sono un'abbreviazione della categoria a cui appartiene il componente, tipo queste (ovviamente è una proposta):
- Passive components(PAS)
- Diodes (DID)
- Transistors (TRN)
- Operational Amplifiers (OPA)
- Sources (SOR)
- Transformers (TNS)
- Motors (MOT)
- CMOS notation (CMO)
- Reference points and terminals(REF)
- Vacuum tubes (VTB)
- Logic gates (LGA)
- ICs (ICS)
- Miscellaneous (MIS)
Ad esempio:
diventano
- Codice: Seleziona tutto
trnbjtp
trnbjtn
diventa
didled
Infine il numero viene usato nel caso in cui il simbolo sia doppio, cioè per lo stesso componente è presente più di una notazione:
ottenendo
pasres
pasres1
In questo modo credo ci sia anche spazio per aggiornamenti futuri della libreria senza incasinarsi.
Cosa dite? Troppo complicato?
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
Stavo per proporre di mettere i diodi con i transistori nella famiglia dei transitor e fare solo i semiconduttori, pensando che i diodi sono pochi, poi andando a contarli ho visto che sono circa lo stesso numero.
Diodo, diodo 45°, led, fotodiodo, zener, schottky, varicap, tunnel, scr, triac, diac, GTO magari i transzorb bidirezionali (gli unidirezionali sono degli zener).
Mentre per i transistori abbiamo (questi per due) BJT, fet, MOS logici, MOS a 3 zampe, MOS con bulk evidenziato, IGBT. Poi un solo simbolo per fototransistor.
Gli optoisolatori dove vanno?
Si puo` avere un repository facile da trovare in cui mettere tutti questi simboli per averli sotto il naso?
Il codice fiscale per i simboli mi piace
Diodo, diodo 45°, led, fotodiodo, zener, schottky, varicap, tunnel, scr, triac, diac, GTO magari i transzorb bidirezionali (gli unidirezionali sono degli zener).
Mentre per i transistori abbiamo (questi per due) BJT, fet, MOS logici, MOS a 3 zampe, MOS con bulk evidenziato, IGBT. Poi un solo simbolo per fototransistor.
Gli optoisolatori dove vanno?
Si puo` avere un repository facile da trovare in cui mettere tutti questi simboli per averli sotto il naso?
Il codice fiscale per i simboli mi piace
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Se si possono usare le maiuscole, io metterei la prima lettera di ogni abbreviazione maiuscola (tipo CamelCase notation degli informatici), così:
TrnBjtP
TrnBjtN
DidLed
PasRes1
Oppure, in alternativa, si potrebbe mettere la categoria maiuscola e il nome del componente minuscolo, e poi alternando le eventuali successive abbreviazioni in maiuscolo e minuscolo, es:
TRNbjtP
TRNbjtN
DIDled
PASres1
La seconda mi piace un po' di più. Comunque l'importante è mantenere la consistenza.
TrnBjtP
TrnBjtN
DidLed
PasRes1
Oppure, in alternativa, si potrebbe mettere la categoria maiuscola e il nome del componente minuscolo, e poi alternando le eventuali successive abbreviazioni in maiuscolo e minuscolo, es:
TRNbjtP
TRNbjtN
DIDled
PASres1
La seconda mi piace un po' di più. Comunque l'importante è mantenere la consistenza.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte