Salve,
ho due plafoniere con led da 3w a 2 canali ciascuna. Su entrambi ho sostituito diversi led sul primo canale (circa 8 su 10 led totali per canale). Sulla prima è tutto ok, mentre sull'altra ho avuto dei problemi. Praticamente durante la dissaldatura di due led vecchi, si è spezzata la pista di rame in 2 punti che ho subito risaldato con lo stagno. Inizialmente il canale ha funzionato, ma dopo un giorno mi funziona solo quello non modificato. Ho notato che in corrente nel canale rotto i led si illuminano lievemente(si nota solo al buio). Ho misurato la tensione per ogni led ed è bassa (circa 2.3V) mentre sul canale funzionante ogni led ha 3,3V. Cosa posso fare?
Grazie
Plafoniera a LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Penso che hai sbagliato a fare quella saldatura dove si è spezzata la pista. Ti consiglio di rifarla, magari "graffiando" un po il rame prima di passare col saldatore.
-

FeedTheMario
0 3 - Messaggi: 18
1
voti
bulletto ha scritto:... si è spezzata la pista di rame in 2 punti che ho subito risaldato con lo stagno. Inizialmente il canale ha funzionato, ma dopo un giorno mi funziona solo quello non modificato. Ho notato che in corrente nel canale rotto i LED si illuminano lievemente(si nota solo al buio). ....
La prima cosa da fare è rivedere la saldatura eseguita sulla pista potrebbe esser diventata una saldatura fredda e non garantire la giusta conducibilità, ed in luogo dello stagno nel punto di rottura della pista eseguire un ponticello con del conduttore rigido di sezione adeguata (tipo il conduttore rigido del doppino telefonico), e poi riprovare.
1
voti
Perfetto! Ho fatto un ponticello ed è tornato tutto come prima.
Grazie per il consiglio
Grazie per il consiglio

5 messaggi
• Pagina 1 di 1