spud ha scritto: L'unico mio dubbio è se si possa pilotare direttamente il gate del mosfet con l'integrato, mi verrebbe da pensare che per frequenze dell'ordine del kHz o poco inferiori non insorgano problemi però il dubbio mi rimane.
Si
Però, a me, personalmente, quella soluzione non piace per queste applicazioni, anche se è curiosa. Preferisco pilotare il MOSFET con il driver di uscita che è disponibile nell'integrato, pagando con il fatto di non arrivare a 0 con il duty cycle (che poi, al 0 o all'1 di duty cycle non ci si arriva comunque...).
Ecco lo schema.
Per esperienza di osservazioni, il diodo
lo metterei per protezione del 555 nel caso in cui non si usi un cablaggio dei cavi con connettore accendisigari maschio. Capita infatti spesso di confondere al buio i colori e attaccare i fili al contrario... Se invece si usa il connettore ad accendisigari allora si può omettere.In partica,
fino a circa 2/3 dell'alimentazione tenendo l'uscita a livello alto (un po' meno del valore dell'alimentazione). Una volta giunto a questo valore, il circuito porta l'uscita a livello basso e comincia a scaricare la capacità fino a quando raggiunge circa 1/3 dell'alimentazione. Qui si riporta l'uscita a livello alto e ricomincia il gioco. A seconda di come dimensioni le resistenze usate per la carica, qui indicate
e
, puoi impostare frequenza e duty cycle.Per giocare un po' e dimensionare il circuito, se non ho sbagliato i conti, queste sono le relazioni che descrivono periodo e duty cycle:

dove con
viene indicata la posizione del potenziometro: con riferimento allo schema, 1 è tutto a destra e 0 è tutto a sinistra. Assumi inoltre
a 0,6-0,7 V. Come si osserva dalla formula, il minimo duty cycle teorico è dato dalla relazione

mentre il massimo teorico è 1. Ho dimensionato il circuito per avere una frequenza dalle parti del kHz e il duty cycle minimo poco più di 0.02, valori che credo siano più che accettabili per la nostra applicazione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)