Bobine radio frequenza
Moderatore:
jordan20
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Buongiorno, sto realizzando un filtro Passa Banda in VHf e devo costruire alcune bobinette : quattro spire avvolte in aria su diametro 8 mm con filo rame da 1 mm, con un terminale dopo mezza spira. E fin qui tutto normale. Purtroppo ho esaurito il rame smaltato da 1 mm (qui introvabile!), ho disponibile solo quello da 0,8 mm. Qualcuno ha , per favore, una tabella o SW per ricalcolare numero spire e diametro di nucleo? O la differenza è così minima da poter usare le stesse misure? Grazie.
-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

0
voti
StefanGrenzer ha scritto:... Purtroppo ho esaurito il rame smaltato da 1 mm qui introvabile!...
A volte lo recupero dai vecchi cavi di antenna TV!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Ciao Abusivo, potrebbe essere un'idea valida. Ma gli spezzoni di coassiale TV che ho hanno l'anima in acciaio ramato. Vedrò se ne ho di rame puro. Il filo da 1 mm devo infatti ordinarlo, anche il rame argentato, ma a me serve per venerdì. E' questo il mio problema. Ciao Simo 85, hai ragione ho mal descritto la bobina: va avvolta in aria usando provvisoriamente come dima interna un cilindro da 8 mm di diametro, non ha nucleo mobile né ferrite fissa. Ma con il mio filo da 0,8 mm penso che qualcosa vada riveduto, e non ho tempo / voglia di sperimentare un sacco di bobine 
-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

0
voti
Prova a scaricare dal web " radioutilitario", un simil Bignami di radiotecnica, contiene quello che ti occorre.

-

poggioventoso
485 1 2 4 - Frequentatore

1
voti
Fai la bobina con il filo da 0.8 e dopo la stiri leggermente per arrivare a 4mm di lunghezza, in modo da avere il passo come se fosse stato filo da 1mm.
Mi incuriosisce la mezza spira: non ha molto senso "teorico" e comunque l'effetto dipende fortemente dal layout.
Mi incuriosisce la mezza spira: non ha molto senso "teorico" e comunque l'effetto dipende fortemente dal layout.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
il filo smaltato si ricupera anche dai trasformatori, comunque di solito si usa il filo argentato, come ti hanno detto prima cavo sat (buono) è argentato.
anche "radioutilitario" è utile.
anche "radioutilitario" è utile.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3