Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Formazione cavi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 29 ott 2008, 15:53

Zappare la terra l'ho inteso come un mestiere che possono fare tutti e non serve avere molta istruzione, io ho zappato la terra del mio giardino e ti assicuro che mi sono chiesto come cavolo fanno i coltivatori ecc., ma dipende anche dall'abitudine. E' chiaro che anche quello che dici tu è valido... in questo caso abbiamo ragione tutti, ma anche torto. Però se ti rimetto l'esempio che ho fatto in precedenza:
se il cavo trifase fosse composto da cavi unipolari di uguale sezione potremmo scrivere 4x1x150 mmq, mentre se fosse un cavo multipolare si dovrebbe scrivere 1x4x150 mmq

secondo me il tipo di identificazione non lascia tante ipotesi e se io vedo scritto come ha proposto foxone1978, oltre che a cervellarmi per capire cosa si intende, con tutto il rispetto, ma penso che sia stata scritta una baggionata e non perché l'ho deciso io come scrivere la formazione dei cavi.
Caso a parte, l'abitudine di scrivere un cavo multipolare nel seguente modo 1x3.5x150 mmq, che sta ad intendere che il neutro è dimezzato rispetto alla fase e quindi che il cavo (1) è formato da 3 cavi da 150 + 1 cavo da 95 mmq. Questo modo di identificare i cavi multipolarimi sembra però solo un abitudine non scritta da nessuna parte, ma utile a sintetizzare la formazione.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ott 2008, 16:16

d'accordo, sia sul "zappare" che a mio avviso bisogna "saperlo fare a regola d'arte" e non c'è norma che tenga; che sull'interpretazione delle tue indicazioni, io applaudivo il fatto di trovare qualcuno che nel dover interpretare un indicazione valuti anche chi si trova dall'altra parte, meglio che andare a naso e comunque lontani dalle norme,poi giustamente come osserVi te, condizione ideale che tutti , ripeto "tutti" seguissero lo standard delle norme.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 29 ott 2008, 18:22

vabbè... l'elettricista fa il suo di mestiere..e io faccio il mio... ma invece di pararmi dietro a un dito che è la "normativa in questione".. e comunque nn ho ancora trovato la normativa che indica come scrivere la formazione dei cavi..
A prescindere da ciò.. se una scritta è illeggibile perché pare l'Integrale di Joule.. e vi assomiglia molto.. è come cercare di convincere una persona che c'è un somaro che vola fuori dalla finestra... se la formazione dei cavi così come la scrivono il 99,9% dei progettisti ( mi pare di capire che in quello 0,1% rimasto fuori ci sto io e pochi altri) è illeggibile per il 99,9% degli elettricisti...credo che non serva a niente, e qualcosa bisognerà pure fare...
Per quanto voi vi sforziate di farmi capire che 3x(2x150)+1x(1x150)+T siano due terne di cavi da 150mm².. a me sembrerà 3 cavi multipolari da 2x150mm²..vedetevela voi...
Ringrazio "mir" per la solidarietà... io preferisco che anche gli "stupidi" e gli "zappatori" riescano a leggere i miei schemi...
Buona giornata... e se volete farmi davvero un piacere... scrivetemi un po' qual è la norma di riferimento per l'indicazione della formazione dei cavi sugli schemi...così vedrò di fare qualcosa.
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 29 ott 2008, 18:33

Solo un appunto a...
Per quanto voi vi sforziate di farmi capire che 3x(2x150)+1x(1x150)+T siano due terne di cavi da 150mm².. a me sembrerà 3 cavi multipolari da 2x150mm²..vedetevela voi...

mi posso anche sbagliare, ma come si fa a dire che potrebbero essere 3 cavi multipolari in parallelo? Diciamo che praticamente è possibile, ma nessuno si sognerebbe mai di mettere, se non per puro test, più cavi multipolari in parallelo, va da se che in parallelo si usano solo cavi unipolari, ecco risolta, secondo me, la pratica :D
Se uno è cosciente di questa cosa, non si può sbagliare! Se poi ci sono elettricisti che intrecciano i cavi come gli pare, allora è un altro discorso.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 29 ott 2008, 18:43

Lo so... caro collega..ma se per semplificare la cosa agli elettricisti basta spostare un numero..io sono il primo a farlo.. fanculo la norma!!! mica ci sarà anche la CEI su come fare la carta igienica!!!...
Su un cantiere...a forza di fare i calcoli, calcoletti, snocciolare norme come le Ave Marie del Rosario, sono state tarate "per forza ..perché la norma dice così e cosà..". le 51 degli interruttori M.T. a 58A... arrivano i VVF, fanno partire la pompa Sprinkler da 300kW.. e va a puttane la taratura da 58A visto che ad avviamento diretto la Pompa Sprinkler assorbe 90-92A sul lato M.T.... con i cavi M.T. da 35mm² che ballavano... perché si sa.. per 12,5kA di Icc sul lato M.T. sono eccessivi 50mm²..dopo che gli fa se ci attacchiamo un trafo da 1250kVA...con annessa pompa da 300kW ad avviamento diretto
Allora .. la norma?.. do' la mettiamo??... e allora un po' di buon senso secondo me ce vuole dappertutto... "onorevoli colleghi"... :mrgreen:
Se un giorno vi troverete davanti la siglatura come la fò io... prendetevela pure con me...hehe buon lavoro a tutti.. e sto periodo nel mio campo è tempo di raccogliere le olive... la terra io l'ho già zappata..hahaha
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 29 ott 2008, 19:09

mica ci sarà anche la CEI su come fare la carta igienica!!

Tra qualche tempo temo proprio di si! :twisted:
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 29 ott 2008, 20:22

Scusate l'intrusione..sfogliando il mio quaderno di quando andavo all' itis ho trovato un esercizio dove c'è questo tipo di formazione FG7R 4x3(1x240)+2x240
N07V-K 1x240 G.V.
C'è qualcuno di voi che riesce a tradurre in parole semplici.Grazie in anticipo
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ott 2008, 0:12

Il PE va sempre indicato, non fa parte della linea, nei sistemi TN è di fondamentale importanza per l'impedenza di guasto fase/terra e relativo coordinamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 30 ott 2008, 11:26

Ragazzi.. grazie per aver risposto... e dico tutti.. anche giorgiodavid.. :mrgreen: al vespaio che ho sollevato....
comunque aspettiamo il lieto evento della CEI sulla carta igienica...hahaha..
A parte gli scherzi... di esempi per l'indicazione della formazione ne possiamo tirare fuori quanti ne vogliamo... l'importante è quello che vogliamo esprimere con ciò...
Buona giornata a tutti..
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Formazione cavi

Messaggioda Foto Utentemir » 30 ott 2008, 13:21

Buona Giornata anche a te foxone1978.
mir
Foto Utentemir