Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

interfacciare circuito picaxe con relè.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] interfacciare circuito picaxe con relè.

Messaggioda Foto Utentemastifest » 26 gen 2015, 14:00

Salve, ho realizzato un circuito con un picaxe ma ho l'esigenza di collegarci un relè in uscita. Qualche settimana fa ho acquistato un relè da un sito cinese, ma nel momento che l'ho collegato al circuito mi sono accorto che il relè ha bisogno di un segnale negativo per essere pilotato mentre il picaxe mi genera un segnale positivo, ora spero in un vostro aiuto. Se servono faccio delle foto ai componenti, grazie.
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 26 gen 2015, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato, per renderlo più chiaro.
Foto Utentemastifest
11 3

0
voti

[2] Re: interfacciare circuito picaxe con relè.

Messaggioda Foto Utentemrc » 26 gen 2015, 15:17

Ciao Foto Utentemastifest.

Per facilitare le risposte, ti consiglio di indicare un link al datasheet del relè che hai comperato e di disegnare lo schema elettrico del circuito che andrebbe a pilotarlo, per farlo utilizza fidocadj.
Di solito i relè funzionano con una tensione positiva.
Dovresti,inoltre, specificare le caratteristiche del segnale che hai in uscita dal picaxe.

Ai seguenti link trovi le guide all' uso di fidocadj:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: interfacciare circuito picaxe con relè.

Messaggioda Foto Utentealdofad » 26 gen 2015, 15:55

Ciao, ricordo con simpatia i Picaxe.. :D Per chi non lo sapesse, a farla semplice, sono dei PIC con un bootloader di terze parti

Allora, per pilotare un relay con un Picaxe (e con ogni altro micro) ti serve un transistor NPN, una resistenza per la sua base e un diodo di ricircolo.

Lascio a te l'incarico di fare e postare lo schema con Fidocadj, poi noi te lo approviamo (oppure no) :D

Ci sarebbero dei relay a 5V a bassissimo consumo per carichi di 2A che potresti collegare direttamente al tuo Picaxe senza tutta la menata del transistor.. ma non te li dico così impari l'NPN :D
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: interfacciare circuito picaxe con relè.

Messaggioda Foto Utentemastifest » 1 feb 2015, 9:43

Salve amici, vi rispondo solo adesso perche ho avuto una settimana piena. Ho trovato materiale su internet ma trovo valori diversi di resistenze che vanno da 1kohm a 4.7khom. Come faccio a scegliere l'npn giusto? Prima di accendere il PC ho visto che porre in serie tra l'uscita e la base il resiatore, l'emettitore lo collego a massa e il collettore lo uso come uscita, nel mio caso il diodo non serve perche il mio relè dotato di circuito ha un alimentazione e un pin di pilotaggio che vuole il negativo.
Foto Utentemastifest
11 3

Torna a Elettronica generale