Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CONVERTITORI AC/DC vs DC/DC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] CONVERTITORI AC/DC vs DC/DC

Messaggioda Foto Utenteema156 » 28 gen 2015, 13:03

Buongiorno,
leggendo vari articoli sui dispositivi elettronici, ho notato che viene dato sempre per scontato il fatto che un convertitore DC/DC sia più sicuro, economico, di più semplice realizzazione e caratterizzato da minor perdite rispetto a quello AC/DC. Vorrei sapere da voi se questo è vero ma soprattutto perché.
Se qualcuno fosse così gentile da potermelo spiegare o da fornirmi della documentazione in cui ci sia un confronto tra i due, gliene sarei grato.

Grazie a tutti in anticipo

Saluti
Foto Utenteema156
10 4

1
voti

[2] Re: CONVERTITORI AC/DC vs DC/DC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 gen 2015, 16:38

Non ho capito la domanda.
Se si ha già a disposizione una sorgente di corrente continua, con tensione diversa da quella che serve, è utile un DC-DC converter, se non si ha a disposizione già un alimentatore che, partendo dall'alternata di rete dia una corrente continua, conviene un alimentatore AC-DC. Non sono intercambiabili, servono per due impieghi diversi.
Il fatto poi della qualità/affidabilità di un DC-DC e di un AC-DC dipende sempre dalla validità del circuito e dalla qualità dei componenti.
Per favore, chiarisci cosa intendi ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: CONVERTITORI AC/DC vs DC/DC

Messaggioda Foto Utenteema156 » 28 gen 2015, 17:24

Buonasera FedericoSibona,
innanzitutto grazie per la risposta. Adesso cerco di chiarire cosa intendo.
Ipotizziamo di avere un impianto fotovoltaico che produca alla tensione di 48 V e che alimenti un carico a 230 V ac: in questo caso è necessario l'uso di un DC/AC.
Se lo stesso carico avesse la possibilità di essere alimentato anche alla tensione di 230V dc, in questo caso avrei bisogno di un converitore DC/DC.
L'ipotesi è quindi che il carico ammetta l'alimentazione sia in ac che in dc.
A questo punto, è conveniente alimentare tramite un DC/DC piuttosto che con un DC/AC ma vorrei sapere il perché. Non so se è per ragioni costruttive o altro ma vorrei chiarire questo aspetto.

Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo.

Saluti
Foto Utenteema156
10 4

0
voti

[4] Re: CONVERTITORI AC/DC vs DC/DC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 gen 2015, 18:40

Adesso hai cambiato i dati, si parla di un DC/AC, cioe` di un inverter. Di solito gli inverter sono un po' piu` complessi di un DC/DC di pari potenza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: CONVERTITORI AC/DC vs DC/DC

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 28 gen 2015, 18:49

Direi semplicemente che ogni conversione non è mai a costo zero ma implica delle perdite più o meno elevate a seconda della tecnologia ed a ciò che vai a trasformare.
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: CONVERTITORI AC/DC vs DC/DC

Messaggioda Foto Utenteema156 » 28 gen 2015, 20:34

Qualcuno ha documentazione (cataloghi o articoli) dove vengono spiegate queste differenze e il perché della maggiore complessità dei DC/AC?
Foto Utenteema156
10 4

0
voti

[7] Re: CONVERTITORI AC/DC vs DC/DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 gen 2015, 2:02

:-) Non credo che si trovino documenti con la comparazione tra step-up converters e inverter... non avrebbero molto senso :roll: ; piuttosto potresti fare una ricerca separatamente per la destinazione d'uso, il principio di funzionamento e la "messa in pratica" delle due tipologie di dispositivo e in questo modo dovresti riuscire ad avere risposta al tuo quesito. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: CONVERTITORI AC/DC vs DC/DC

Messaggioda Foto Utenteema156 » 29 gen 2015, 10:12

Grazie mille, proverò in questo modo.

Saluti
Foto Utenteema156
10 4